I migliori locali a stare di Bari per fare il pre-serata

Definiamo "a stare", anzi spieghiamo cos'è una situazione a stare: è una di quelle condizioni in cui non sei lì perché hai preventivamente scelto chiaramente cosa fare (andare a ballare, ascoltare un concertino, cenare...), ma sei lì perché è un contesto free: si fa quello che arriva e senza sbattimenti.

Il "locale a stare" è un luogo che ti permette di fare tutto ciò; quindi non devi necessariamente prenotare (perché ammesso non trova posto per sederti, puoi tranquillamente restare in piedi), non ci vai per mangiare chissà cosa (probabilmente non sai nemmeno qual è la specialità per cui è tanto famoso il posto), puoi andarci anche solo per un drink dopo cena e gozzovigliare con gli amici, e ci vai persino senza avere un appuntamento in particolare, perché sai che lì troverai sempre qualcuno con cui chiacchierare e decidere in quale altro locale andare più tardi. Fermo restante che alla fin fine (succede sempre così) puoi tranquillamente restare felicemente nel tuo locale a stare a Bari.

Un locale a stare nella zona nuova

mood bari banco
Il Mood food&coffee è perfetto per una situazione a stareSi trova sul prolungamento di Via Matarrese (Via O. Mazzitelli), nella nuova zona di Poggiofranco sorta alle spalle dello Sheraton. La sua location lo rende ideale per l'"intrattenimento senza meta", non solo per i suoi ambienti (vedi la comoda zona relax con il bel divanone capitonnè, o l'area colazione dove bere un cappuccino e magari leggere un quotidiano), ma anche perché si trova in una zona che oserei definire pedonale: cioè un grande marciapiede dove puoi bere un cocktail o una birra e chiacchierare tranquillamente tra amici incurante di auto o motori. C'è il dj set che fa ambient, puoi stuzzicare, cenare puoi... niente, non far niente: stare qui e incontrare gli amici. Per la serie: "un locale a stare a Bari fin quando ci va".

Un locale a stare nella Fiera del Levante

birrificio bari entrataBirrificio Bari
La Fiera del Levante è aperta tutto l'anno, lo sapevi? I vari stand e padiglioni della fiera settembrina sono ovviamente chiusi, ma ci sono alcune attività aperte tutto l'anno, come il Birrificio Bari, nei pressi della fontana monumentale, al padiglione 126. Si tratta di uno stabilimento in cui si produce l'ottima birra artigianale a "metro zero" in due linee: la #Mollotutto e la Birra San Nicola - 1087. Il birrificio è aperto tutte le mattine, ma il venerdì e il sabato è aperto anche dalle 19:00 alle 22:00, diventando un ottimo punto di incontro fatto per stare tra amici in assoluta comodità grazie agli ampi ambienti, al traffico auto inesistente che rendono il Birrificio Bari particolarmente godibile anche d'estate. In pratica il venerdì ed il sabato è perfetto come locale a stare: fai quello che vuoi, ti bevi una birra all'aperto, al banco, al tavolo, decidi se accompagnarla con un buon tagliere di salumi e formaggi, e soprattutto te la godi tra amici.

Un locale a stare nella via dello shopping

posh bari salettaPosh
In pienissimo centro, a due passi dello splendido Teatro Petruzzelli e sul passeggio di Corso Cavour, il Posh è la meta prediletta per chi ama il sushi, la creatività, ed il cosiddetto street food, ma al contempo è anche un luogo dove ritrovarsi a chiacchierare bevendo un buon vino all'aperto o al bancone. Qui puoi accomodarti a tavola nei suoi suggestivi ambienti, così come puoi restare in piedi e ingolosire le tue papille con un crostino con burratina, pomodori secchi e alici di Cetara, o con un crostino con polpo grigliato su crema di patate e olive taggiasche, e sorseggiare un calice di Falanghina. Per la serie: "un locale a stare a Bari con il mare".

Un locale a stare quasi sempre aperto

open cafè bari serata jazzOpen Cafè
Poche sono le certezze nella vita, ma quella di trovare aperto l'Open Cafè (Via Papa Giovanni XXIII, 38/b) è una di queste. Altrimenti non si chiamerebbe così! Qui trovo l'eleganza di un bel locale fatto di tanta gente, ma sorattutto di un ottimo american bar capace di far partire il mio pre-serata. Dj set, musica dal vivo dall'elevata qualità artistica, spesso ti ancorano i piedi facendoti finire per fare serata qui, perché una volta che ti ci trovi è difficile andar via. Per la serie: "un locale a stare a Bari con l'apericena".

 

Un mitico locale a stare

birra bari foto di francesco de leo https://www.instagram.com/fran7cesc/foto di Francesco De Leo
In fondo a Corso Vittorio Emanuele II c'è il Teatro Margherita, da cui parte un'ala del lungomare. Vuoi una serata a stare in zona? Non puoi perderti il mitico El Chiringuito (Molo S. Nicola), un baretto adatto a tutte le età (be', o quasi!), ma sicuramente ad un pubblico informale, a volte anche sui generis, nulla a che vedere con le paillettes e i tacchi vertiginosi delle altre zone. Qui domina incontrastata la Peroni, ma in questo folkloristico angolo di Bari, dove di giorno i pescatori riparano le loro reti e ridipingono le barche, all'amata birra puoi anche affiancare dei cicchetti, e persino il famoso crudo di mare, tra ricci, pane e polpi. Per la serie: "un locale a stare a Bari 'ngann'a mar".

Un locale a stare sul lungomare

faros
Il Faros Cafè
Per chi cerca un posto dove poter sorseggiare ottimi cocktail in un ambiente rilassato e friendly, il Faros (L.go G. Bruno, 30) è il posto ideale. Da sempre meta di molti per la sera, ma anche per aperitivi e pranzi, il Faros è il locale dove da Aprile a Novembre è un piacere bere un aperitivo; sarà per il giardino di fronte, sarà per la brezza del mare a due passi, o per il servizio simpatico e gentile. Fantasiosi i cocktail, selezionate le birre alla spina ed in bottiglia, buoni i vini ed anche gustoso tutto quello che si mangia, sia a pranzo che a cena. Per la serie: "un locale a stare a Bari nella movida".

Un locale a stare sul mare

riva bari https://www.facebook.com/riva.beachclubbariRiva
Prendi un chiringuito su un tratto di costa e trasformalo nel gotha della movida barese. Il nuovo ombelico del mondo a Bari si trova a Torre Quetta, dove il RIVA beach club fa risuonare il suo attrattivo canto delle sirene con drink, dj set, e tantissimi giovani che scalpitano per essere in questo punto della città. La location del RIVA è particolarmente apprezzata per la vicinanza al mare, per la comoda area totalmente pedonale, e qui ti scatta sempre un buon motivo per andarci, che sia l'aperitivo al tramonto o il drink post cena prima di tornare a casa o il pre-serata. E i piedi va da sè che inizino a muoversi, e ti ritrovi a ballare manco fossi in disco. Per la serie: "un locale a stare a Bari nella movidissima".

Un locale a stare camouflage

postaccioIl Postaccio
Cicchetteria, rummeria e american bar. Postaccio (Via E. Pappacena, 4/f), a Poggiofranco, è un bel locale accogliente ed essenziale, ma molto funzionale. Può essere considerato per eccellenza un posto "a stare".  Qui potrai bere oltre quaranta tipi di cicchetto di invenzione propria, numerosi varianti di mojito, e tanti altri ottimi cocktail e distillati oltre a birra in bottiglia e alla spina. L'arredamento è intrigante, in stile camouflage, nel quale spicca il grande bancone. Per la serie: "un locale a stare a Bari alternativo".

Un locale a stare in piazzetta

couch bari serataCouch Club
Resta all'aperto in piazzetta Caccuri, stai in piedi nell'atrio del locale o davanti al bancone, accomodato ai divanetti, ai tavoli, o agli sgabelli e tavolini alti, ma devi sapere che qui impera la qualità. Sia nel beverage o nel food. Il Couch Club (Prol.to di Via Caccuri, 47) è un bel locale dallo stile intrigante, che sa metterti a tuo agio donandoti una connessione wifi, la possibilità di lavorare al pc, fare l'aperitivo, bere un drink tra amiche chiacchierando, o stuzzicare delle ottime acciughe del mar Cantabrico con del pane croccante di Altamura, o cenare con le sue creative bontà, come: il filetto di manzo scaloppato: il Crispy Salmon, ovvero un salmone croccante su patata morbida alle erbe aromatiche con broccolo al vapore; una Rib Eye. Per la serie: "un locale a stare a Bari a Poggiofranco".

Un locale a stare sotto lo Sheraton

blast bari https://www.facebook.com/blastbari/Blast
Zona Poggiofranco, di fronte il WSpace Villa Camilla, e ai piedi dello Sheraton, è tutta una situazione a stare. Qui c'è il Blast (Via Cardinale A. Ciasca, 15), un affascinante locale dominato da colori caldi, luci ed ombre dove sorseggiare prodotti di qualità come un buon Peat's Beast Pedro Ximénez Casks, dove puoi accomodarti ad un divanetto o ad un pouff, o restare in piedi assieme alla tanta gente che affolla l'ampio marciapiede o l'area del bancone, dove ci si mette in coda per il proprio drink al suono del dj set, ma è più una buona scusa per stare in un punto qualsiasi e fare conversazione. Per la serie: "un locale a stare a Bari sotto lo Sheraton".

Un locale a stare bevereccio

demetraIl Demetra
Punto d'incontro per il drink pre-serata o lo spuntino post discoteca, il Demetra (Via G. M. Giovene, 12) è una via di mezzo tra una piccola birreria e un'enoteca con una buona selezione di birre e liquori nazionali e internazionali. Interessante anche la scelta di vini, whisky, rum e cocktail.
Alcuni lo considerano il miglior posto dove bere a Bari, considerato l'ottimo rapporto qualità prezzo. Probabilemente è vero e non solo per questo. Il Demetra di Piero, nella sua nuova sede (si trova esattamente di fronte la vecchia) è un locale accogliente, essenziale, dove si possono bere cocktail, tante birre in bottiglia e alla spina, vini e cicchetteria di ogni genere come se piovesse. Per la serie: "un locale a stare a Bari a spaccarsi".

Un locale a stare easy

ekoinè bari https://www.facebook.com/137165814677/photos/a.141317729677.111150.137165814677/141334934677/?type=3&theatereKoinè
Non molto distante dal precedente locale c'è l'eKoiné Ri-pub (Via A. De Ferraris, 49/A), un locale dove ci puoi andare quando vuoi dalle 19:30; poi decidi lì cosa fare. È perfetto per una serata alcolica, un pre serata ascoltando live music o un dj set, o per cenare. L'eKoinè è un pub molto particolare, fatto con materiali riciclati, dove sulla capoccia ti pende un contrabbasso e tante bottglie di vetro a mo' di lampade. È un locale a stare perché è assolutamente easy, qui non c'è il servizio al tavolo, ma segni tutto su un biglietto e lo consegni al banco; quella è la tua comanda. Quando sarà pronto per te sarai chiamato, ti alzi e ti prendi il tuo e torni al tavolo. È così che tu decida di bere una birra fuori dal locale, o dentro stuzzicando qualcosa, o se ti siedi per cenare. Per la serie: "un locale a stare a Bari totally free". 

Un locale a stare a Santo Spirito

taboo santo spiritoTaboo
A Nord di Bari, in uno dei quartieri della periferia, ti segnalo il Taboo speak easy (L.mare C. Colombo, 36), che a S. Spirito ha creato qualcosa che forse ancora mancava. Per la serie citt citt 'mmenz alla chiazz, questo locale si gode tutto il profumo del mare e il passeggio del lungomare, e alle sue spalle realizza in piazzetta una location in cui incontrarsi, chiacchierare, intrattenersi con drink alla mano, ma senza troppo far chiasso (speak easy, baby). Se vuoi mangiare qui puoi trovare bontà servite su piatti di ardesia, bruschette gourmet, panini... oppure lasciati andare all'aperitivo col dj set, o a uno Spritz, un Margarita, e il gioco è fatto. Per la serie: "un locale a stare a Bari poco fuori città".

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti alla newsletter!


Foto di copertina di Mood food&coffee 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti romantici a Bari e provincia

Ci sono serate che non sono come le altre. Sono quelle volte in cui dici ai tuoi amici: "Ragazzi, oggi no. Ho un appuntamento con una tipa e voglio portarla in un locale carino". Sorvoliamo sullo spir...

di mirko galletta