​Nicelli Restaurant e Nicelli Celebrations: la rivoluzione inizia da Camilla Muta

Pubblicato il 25 agosto 2017

​Nicelli Restaurant e Nicelli Celebrations: la rivoluzione inizia da Camilla Muta

Appena Camilla entra nella sala bar del Nicelli Restaurant, l’aria si satura di energia. Per fortuna non ci sono aerei in rullaggio sulla vicina pista erbosa dell’Aeroporto Nicelli. La grinta di certo non le manca come, del resto, la gentilezza. Passo deciso e piglio sicuro, non serve molto a capire che ha le idee ben chiare. Si presenta con un sorriso e iniziamo a parlare della rivoluzione che sta investendo il Nicelli.

Anzi, prima delle parole, i fatti: Camilla mi fa visitare subito tutti gli incredibili spazi offerti dal complesso in Via Morandi 9 al Lido di Venezia. Bingo. Le parole non servirebbero nemmeno per descrivere il piccolo-grande gioiello racchiuso in questa straordinaria location. Lo sa bene, Camilla. Dopo solo 5 minuti, me ne rendo conto anch’io.

Camilla, che posto pazzesco!

Vero? Anche a me piace molto. È un posto unico, ricco di storia e che si presta a cambiare in ogni momento, per ogni occasione, offrendo sempre il massimo.

Questa location è perfetta praticamente per ogni tipo di evento.

Proprio così: gli spazi sono ampi e versatili. Qui si può organizzare una cena in una sala dal gusto retrò come un mega party nel caratteristico hangar a bordo pista; si può programmare un aperitivo trendy sulla terrazza o un grande concerto sul prato qui a fianco. Le feste che organizziamo durante la Mostra del Cinema sono ormai famose; ma anche matrimoni e compleanni stanno avendo grande successo. Di certo le soluzioni non ci mancano. Ed è proprio quello che cerca chi si rivolge a Nicelli Celebrations.

Com’è il rapporto con l’aeroporto vero e proprio?

È perfetto: aeroporto, ristorante e organizzazione di eventi si sposano perfettamente. La nuova gestione del Nicelli vuole puntare al rilancio definitivo di questo complesso straordinario e, ovviamente, tutte le attività quotidiane e non dell’aeroporto offrono un contesto ancora più singolare a questa location. I piloti amano il Nicelli Restaurant e ogni evento aeronautico - dalla festa dell’aria ai raduni di aerei antichi o ultraleggeri - ha una ricaduta virtuosa su tutte le attività. Poi da qui partono gli elicotteri che consentono di visitare Venezia dall’alto e a breve l’aeroporto tornerà a essere una base di partenza per i lanci con il paracadute.

Il Nicelli Restaurant è perfetto per chi cerca qualcosa di diverso dal solito.

Tutto l’aeroporto è una chicca in stile anni ’30 (ed è uno dei più belli al mondo, secondo nientemeno che la BBC). Il ristorante combina questo fascino senza tempo a una cucina del territorio, con la preparazione di molti piatti tipici, soprattutto di pesce, ma non solo. Anche le nostre pizze stanno riscuotendo un grande successo. Abbiamo anche una grande attenzione per chi, come me, è vegano o vegetariano.

Cosa ti ha portata qui?

Vengo da una famiglia che ha sempre lavorato i questo ambiente. Abbiamo una lunga tradizione nella ristorazione e abbiamo gestito anche l’unica discoteca del Lido. A un certo punto si è presentata questa opportunità e con mia mamma Stefania abbiamo deciso di accettare la sfida. Ora lei si occupa del Nicelli Restaurant e io di Nicelli Celebration, per gli eventi. Stiamo mettendo le basi per un progetto molto bello e ambizioso.

Venezia non sta vivendo proprio un periodo facilissimo, c’è bisogno di giovani che investano sul territorio.

È vero, ma l’isola è in pieno rilancio, anche grazie ai nuovi progetti per l’area dell’Ospedale al Mare. Anche se a Venezia e al Lido tutto è più difficile, io sono nata qui e non me ne andrei per niente al mondo, questa è casa mia. Forse a livello imprenditoriale manca una sinergia regionale che permetta di creare una rete di contatti efficace per tutti. Nel mio piccolo, mi sto muovendo proprio in questa direzione, cercando di coinvolgere realtà diverse. Questo posto si merita di più.

Sembri indaffaratissima, riesci a ritagliarti qualche momento per te?

In effetti, le cose da fare non mi mancano. Per fortuna qualche momento solo per me e mio figlio riesco a ricavarlo. Sto facendo progressi comunque: ho imparato a staccare il cellulare quando non lavoro.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • INTERVISTA

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×