Nuove aperture a Roma settembre 2017. Si muovono gli stellati

Pubblicato il 11 settembre 2017

Nuove aperture a Roma settembre 2017. Si muovono gli stellati

In attesa del nuovo ristorante firmato Niko Romito, altri grandi chef stellati inaugurano nella Capitale alcuni interessantissimi progetti

Quella che si va piano piano concludendo è stata un’estate bollente a Roma non solo per il clima, ma anche per le tantissime novità e nuove aperture nel panorama enogastronomico. Un settembre, quello appena iniziato, che vede in campo alcuni tra i più noti chef stellati della Capitale dare il via a progetti paralleli intriganti e soprattutto alla portata di tutte le tasche. In attesa del Grande Evento dell’autunno 2017, ossia l’apertura del nuovo ristorante di Niko Romito a Roma, prevista a novembre, ecco che Arcangelo Dandini, Giuseppe Di Iorio e Angelo Troiani fanno intanto le loro mosse. Novità poi nel campo della carne alla griglia, di con l’apertura di Beef Bazaar a Prati nei locali dello storico negozio sportivo (trasferitosi a Marconi) di via Germanico al quale già nel nome il nuovo ristorante rende omaggio. Ma andiamo a scoprire una per una tutte le novità.

Arriva a Prati il Tempio della Carne

I numeri parlano da soli con oltre 300 coperti suddivisi in 700 m2 di spazio su due piani, sei tra le migliori carni del mondo: la giapponese Kobe, la manzetta prussiana, l’australiana, il Black Angus americano, l’argentina e la scottona italiana. Il Beef Bazar si presenta con le intenzioni di diventare il nuovo tempio della carne a Roma e le premesse ci sono tutte.
Beef Bazar, Via Germanico, 136 Roma – Tel: 0669402150

Ritorna l’antica norcineria

Un locale che ritorna in tutto il suo splendore dopo una chiusura durata più di 40 anni. L’Antica Norcineria Fratelli Andreoli riapre a settembre a Via del Pellegrino, nel cuore del centro storico di Roma. Oltre alla vendita al dettaglio del meglio della produzione di salumi e formaggi del centro Italia, ci sarà anche uno spazio per un piccolo bistrot con cucina. Il progetto è firmato dall’agenzia di consulenza Bee Connection.
Norcineria Fratelli Andreoli, Via del Pellegrino, 116 Roma – Tel: 0668802121

Finalmente un buon BBQ anche a Roma!

Era da tempo che aspettavamo anche a Roma un buon ristorante dove il BBQ americano venisse proposto con l’amore e la competenza necessari. BBQ & Smoke Project del Gruppo Galli, che ha aperto i battenti quest’estate a Ponte Milvio, merita tutti gli onori possibili. Il locale, che è composto da tre sezioni: ristorante classico, street food e food truck, propone spare ribs, un meraviglioso pulled pork e tante altre specialità Texas style.
BBQ & Smoke Project, Piazzale di Ponte Milvio, 12 Roma – Tel: 0693380770

La caffetteria firmata Stefano Callegari

L’universo Trapizzino di Stefano Callegari, dopo il successone della nuova sede a NYC, ritorna con un’importante novità nella sua città di origine, Roma. Il nuovissimo Trapizzino Cafè ha infatti aperto a Piazza Trilussa rilevando i locali dello storico ristorante trasteverino Il Fontanone. La novità riguardano una saletta con i tavoli dove i clienti possono mangiare comodamente seduti tutte le specialità “trapizzine” ormai diventate celebrità in tutto il mondo, ed in più, col nuovo spazio caffetteria, al via anche le colazioni “alla romana”, con pane, burro e marmellata e altre specialità che arrivano direttamente dal Forno del Ghetto.
Trapizzino Cafè, Piazza Trilussa, 46 Roma – Tel: 065817312

L’aperitivo sul Litorale

L’estate non è ancora finita e quindi ci sta la decisione di abbandonare la città per un ricco aperitivo di fronte al mare. Un locale da prendere in considerazione è senza dubbio il nuovissimo Cielo a Fiumicino. Si tratta di un bistrot all day long, con un’ampia sala in stile post-industriale, con un magnifico bancone da dove nascono cocktail davvero interessanti e una cucina che propone in continuazione assaggini di mare e di terra in perfetto abbinamento con il drink.
Cielo, Via Torre Clementina, 154 Fiumicino (RM) – Tel: 066506368

Arcangelo Dandini si rimette in gioco

C’era una volta il famosissimo ristorante Passetto a due passi da Piazza Navona, una delle mete storiche negli anni ’60 dei protagonisti della Dolce Vita romana. Oggi nei locali che furono di Passetto è tornato Arcangelo Dandini, insieme alla sua fida spalla destra Maria Ferrini, per un nuovo locale che guarda sempre alla tradizione romana, ma anche e soprattutto alle famiglie. Caravaggio, questo il nome del nuovo ristorante, sarà infatti un locale proprio adatto alle famiglie, con in menù i piatti della più grande tradizione romana, a portata di tutte le tasche.
Caravaggio, Via Zanardelli, 14 Roma – Tel: 0662286019

Gourmet a km 0

Non meno interessante, invece, anche il nuovo progetto trasteverino dello chef stellato Giuseppe Di Iorio, già alla guida di Aroma Restaurant al Colosseo. Doppio è uno splendido bistrot che si affaccia su una delle più affascinanti piazze di Roma, Piazza San Cosimato ed ha come particolarità quella di utilizzare solo prodotti a km 0 per tutti i piatti del menù. Frutta, pesce, carne, verdura e tutto il resto provengono infatti dal mercato e dalle botteghe del quartiere ed i prezzi sono quanto di più lontano (in senso inferiore) possibile da un ristorante stellato.
Doppio, Via Natale del Grande, 42 Roma – Tel: 0687646248

Un salad bar al Torrino

Una novità tutta all’insegna del salutare quella che arriva dall’Eur, o più precisamente dal Torrino. Aroma (da non confondere col sopracitato ristorante del Celio) è un salad bar in pieno stile newyorkese. Protagoniste sono frutta e verdura rigorosamente biologiche. Ottime le colazioni a base di lieviti, muffin e frullati fatti in casa. Insalatone, ovviamente, per pranzo, ma anche gustosissimi poke di riso o insalata da condire con quello che si vuole.
Aroma, Via Amsterdam, 24 Roma – Tel: 0694518563

A via Margutta arrivano le tapas “alla romana”

Nato dalla mente di un altro chef stellato della Capitale, Angelo Troiani, il nuovo ristorante Assaggia di via Margutta è un posto tutto da scoprire. La caratteristica del locale – dotato anche di uno splendido giardino interno ndr – è infatti quella di proporre i grandi classici della cucina romana in formato tapas: amatriciana, fagioli con le cotiche, trippa ecc. Un menù degustazione fatto di 9 assaggi che permette al cliente di gustare ogni segreto della tradizione culinaria romana senza rischiare l’indigestione.
Assaggia, Via Margutta, 19 Roma – Tel: 0697797980

Novità al Parco Virgiliano

Riapre finalmente dopo due anni di chiusura, al termine di un bando di assegnazione del Comune, il chiosco bar del Parco Virgiliano nel quartiere Nemorense. Caffè Nemorense – questo il nome della nuova attività – nasce sotto l’egida del Caffè GrandMa del Quadraro e vedrà alla gestione i ragazzi della cooperativa sociale Barikamà che dal 2010 producono nella provincia di Roma yogurt e ortaggi biologici di eccellente qualità, che ovviamente saranno protagonisti delle colazioni, dei pranzi e degli aperitivi del chiosco.
Caffè Nemorense, Parco Virgiliano snc Roma – Tel: 3292947358

Foto di copertina tratta da pagina facebook di BBQ & Smoke Project 

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • NUOVE APERTURE
  • INAUGURAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×