Alla ricerca di posti nuovi? Ecco le aperture più recenti a Venezia, Mestre e dintorni

Pubblicato il 14 settembre 2017

Alla ricerca di posti nuovi? Ecco le aperture più recenti a Venezia, Mestre e dintorni

I posti nuovi mi riempiono di entusiasmo. Benché io abbia uno spirito iper(ma iper iper) critico difficile da assopire, quando entro in un locale appena aperto non posso fare a meno di riconoscere quando forza e buona volontà ci voglia per buttarsi in un'avventura del genere! E di avventure tra Venezia, Mestre e dintorni ne sto vedendo iniziare parecchie. Quali? 

A Venezia

Questo nuovo posticino ha un'ottima posizione, in una calletta defilata, ma poco lontano da Ca' Foscari. Le grandi vetrate svolgono una parte fondamentale nel rendere questo locale interessante: da fuori riesci a cogliere l'atmosfera accogliente che lo caratterizza e la cura con cui gli spazi sono stati pensati; da dentro apprezzi la luce che lasciano entrare, rendendo l'ambiente arioso. In ogni momento della giornata qui trovi qualcosa di buono (e fatto in casa!) da stuzzicare. Nella scelta degli ingredienti c'è molta attenzione: la preferenza per materie prime locali è ben evidente. Un altro aspetto che contraddistingue il Bacaro 22 sono i vini alla spina conservati in micro box: la soluzione migliore per preservare la qualità del vino ed evitare sprechi.
Calle della Dona Onesta - Dorsoduro 3928/29, Venezia (VE)

Lo Shiraz è un food & wine store che nasce dall'esperienza di un altro locale di successo a Treviso e dalla voglia di portare qualcosa di nuovo in una delle zone più mondane di Venezia. Il locale è molto curato e ha carattere: la cucina è a vista - e non tutti possono permetterselo! - e le pareti in pietra si prestano bene ad accogliere un design più moderno. La scelta di vini è molto varia, se ne trovano di diversissime provenienze e i cocktail aono realizzati con competenza. Da poco tiene aperto anche a pranzo, per cui il consiglio è di andare a sperimentare i loro piatti: gustosi e creativi.
Calle della Regina 2259/A - San Polo, Venezia 

A Olmo di martellago

Spritz e pizza. Cosa si può chiedere di meglio? La tabina cambia formula, cambia indirizzo e si reinventa. Ora è un takeaway in cui puoi trovare sia pizza napoletana che battuta. Gli ingredienti sono di prim'ordine e i gestori sanno il fatto loro.
Vicolo Ugo Bassi 9 e 11 - Olmo di Martellago (Ve)

Sempre a Olmo di Martellago in questi giorni apre anche Bracelleria, un ristorante di carne alla brace (su camino a legna!) con diversi tagli da tutto il mondo. Le premesse sono ottime!
Via Olmo 166 - Olmo di Martellago (Ve)

A Mirano

Un posto allegro e genuino, in cui emerge con chiarezza la passione dei ragazzi che stanno mettendo anima e corpo in questo progetto, che li rispecchia benissimo. Dalla colazione alla cena, passando per il brunch, il pranzo e l'aperitivo, l'Horteria ha proposte fresche e invitanti, con ingredienti di prima qualità. Pensato per essere accogliente e familiare: appena ci entri, già pensi “qui ci torno”. Oltre che per apprezzare la cucina puoi passare di qui per fare qualche acquisto dalla loro “dispensa condivisa”: puoi portare a casa gli ingredienti che più ti hanno colpito; sulla qualità puoi andar sicuro: la rete di fornitori è frutto di un'attenta ricerca e di un rapporto di fiducia.
via della Vittoria, 58 - Mirano (Ve)

A Mestre

Veniamo al Sensier. Il locale ha aperto in via Mestrina e ha un format originale, che di sicuro porterà fortuna: è sia bacaro che bottega, sia enoteca che cicchetteria. Ci passa quindi volentieri per un pranzo veloce, un aperitivo o per fare qualche acquisto, magari per fare bella figura a cena tra amici. Tantissima cura nei prodotti e negli ingredienti proposti, tutti all'insegna del made in Italy e provenienti da aziende di nicchia; tra le specialità c'è anche il pesce, servito anche crudo. Quanto a vini sono davvero ben forniti e preparati a consigliare; se preferisci la birra, caschi comunque bene. L'interno del locale è inotre molto curato e trasmette la grande passione dei gestori.
Via Mestrina 8 - Mestre

Il Sughero, in viale Garibaldi, è un ristorante di pesce arredato in modo elegante, benché sobrio, e dall'atmosfera piacevole e calda. La cucina punta, giustamente, sulla freschezza del pescato e sulla creatività dello Chef e non dimentica chi ha fatto scelte alimentari vegane e vegetariane. I piatti sono presentati in modo originale e accattivante e i sapori non sono da meno. I prezzi? più che onesti.
Viale Garibaldi, 91 - Mestre

Biri 5497, sì, proprio quello che era a Preganziol ora lo trovi a Zelarino. La formula e la gestione sono sempre le stessa: un ristorante di pesce idoneo a tutte le occasioni. La professionalità e la preparazione del personale si coglie non appena si entra. L'accoglienza è delle migliori e Sylvie è sempre pronta a dare qualche consiglio sulle ordinazioni. Il pesce è fresco e le ricette sono semplici, vicine alla tradizione, e gustose. 
Via Castellana, 105 - Zelarino 

Locale giovane e mondano in centro a Mestre, il Bar2 non sta avendo difficoltà a farsi apprezzare. È partito subito in quarta con eventi e feste con dj set a cui si presta molto bene, grazie al plateatico.
 Via Gino Allegri, 32 - Mestre

In via Miranese, verso Chirignago, troverai il Gynza, ristorante giapponese e cinese. Il locale ha cambiato gestione, nome e disposizione interna: insomma è stato messo a nuovo. Oltre che a pranzo e a cena, lo trovi aperto la mattina per la colazione e il pomeriggio per l'aperitivo.
Via Miranese. 360 - Chirignago 

Per rimanere sempre aggiornato, iscrivi alla Newsletter di 2night!

  • NUOVE APERTURE
  • INAUGURAZIONE

scritto da:

Marta Baldan

Subisco il fascino dei trasporti eccezionali notturni, dei gomitoli di lana colorata e dei paesaggi incontaminati. Mangio volentieri solo in compagnia e se poi c'è anche il dolce. In futuro conto di aver un asino e un'oca come animali da compagnia.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×