I 5 wine bar dove andare per un pranzo perfetto a Roma

Se sei stufo della solita pizzetta o del panino al volo, ecco un’idea alternativa per far fruttare al massimo la pausa pranzo nella Capitale

Ci sono quei giorni che a pranzo proprio non ci va di mangiare il solito panino, tramezzino o il carissimo trancio di pizza a taglio, ma pretendiamo di dare alla nostra giornata un piccolo momento di relax e gioia, specie in queste grigie giornate di inizio autunno a Roma. Una pausa pranzo diversa dal solito, dunque, un’ora (o più) tutta per noi per ristorare non solo la pancia, ma anche lo spirito. Ed a proposito di spirito, perché non provare ad andare a pranzo proprio al Wine Bar? Questo tipo di locale sta cominciando a spopolare nella Capitale. La particolarità del wine bar, specie per quel che riguarda il cibo, è generalmente un ottimo rapporto qualità prezzo, ancora più conveniente per i menù del pranzo. Chi ha detto che bisogna aspettare l’aperitivo per gustarsi un buon bicchiere di prosecco ed un piatto leggero e gustoso? Il Wine Bar potrebbe rivelarsi la scelta più rilassante per un pranzo perfetto e soprattutto economico. Ecco allora 5 consigli per un pranzo al wine bar da non perdere a Roma.

Quando il wine bar è gourmet

il simposio wine bar pranzo gourmet prati pranzo al wine bar a roma pesce azzurro rapporto qualità prezzo Avere la possibilità di assaggiare la cucina di uno dei giovani chef più promettenti di Roma, Davide Mandarino, già allievo dei mitici Gianfranco Pascucci e Francesco Apreda, spendendo una cifra davvero ridicola, oltre ad avere la possibilità di scegliere un calice tra le oltre 30 etichette di vino alla mescita. A Piazza Cavour a Prati la nuova gestione de Il Simposio ha voluto aprire, oltre al classico ristorante di lusso, una versione più “easy”, un wine bar specializzato proprio per il pranzo. Ideale per un pranzo di lavoro, o per una pausa pranzo speciale.

Il primo in Italia

wine bar trimani stazione termini pranzo al wine bar a roma primo in italia pesce ostriche degustazione vino Dalle parti del quartiere Sallustiano i ecco un altro storico locale ideale per una pausa pranzo particolare. Trimani, oltre alla storica enoteca (tra le più fornite della Capitale), è stato anche il primo Wine Bar ufficiale aperto in Italia con questa denominazione. Inutile dire che anche i menù del pranzo sono studiati appositamente ad abbinamenti con i vini di stagione. Il bello è che in sala ci sono preparatissimi sommelier che aiutano il cliente a scegliere l’abbinamento ideale a seconda dei gusti del singolo. Un consiglio: non perdere i golosissimi involtini farciti con mortadella e porri e serviti con cous cous in salsa agrodolce, un piatto tanto buono quanto divertente.

W la Toscana!

vineria il chianti roma centro storico fontana di trevi pranzo al wine bar a roma toscana salumi tagliere primi piatti vini toscani Nel cuore del centro storico di Roma, a due passi da Fontana di Trevi, ecco il wine bar che non t’aspetti, nascosto in mezzo a decine di ristoranti per turisti a menù fisso. La Vineria Il Chianti è un misto tra eleganza e rusticità, dove la Toscana, patria dei giovani ed appassionati proprietari, viene esaltata in tutti i suoi sapori. A pranzo c’è la possibilità di provare il loro meraviglioso tagliere di salumi e formaggi, dove finocchiona e salame di cinghiale e Cinta Senese la fanno da padroni. Tra i primi da provare il minestrone al lardo di Colonnata e i pici ai funghi porcini.
Vineria Il Chianti, Via del Lavatore, 81 Roma - Tel: 066792470

Per chi è a dieta

uve e forme pranzo al wine bar a roma dieta leggero pesce salmone al sale degustazione piazza bologna Cucina mediterranea, ingredienti freschissimi, tantissimi piatti vegetariani, oppure pesce, pollo e manzo di allevamento biologico. Il menù del pranzo del wine bar Uve e Forme a Piazza Bologna è l’ideale anche per chi vuole pensare alla linea dopo un’estate di bagordi. Con 10 euro hai infatti la possibilità di costruire il tuo piatto scegliendo le componenti carboidrati (riso, cous cous, pasta, quinoa, spaghetti di soia ecc), proteine (pollo, carne, pesce, mozzarella, ceci) e due verdure a scelta.

Il buffet vegano

sofà wine bar montesacro roma pranzo al wine bar vegano buffet dgustazione Stile molto anni’80 con luci e colori sgargianti, un’ottima carta dei vini e delle birre curata con molta attenzione ed un menù a pranzo che privilegia le ricette vegetariane e soprattutto vegane, con l’utilizzo di tante spezie, farro, cous cous e tutte le verdure possibili ed immaginabili. Il pranzo al Sofà Wine Bar a Montesacro è un momento speciale della giornata tutto da gustare, con leggerezza.
Sofà Wine Bar, Via Cimone, 181 Roma - Tel: 0686897655

Foto di copertina tratta da pagina facebook Vineria Il Chianti

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Pausa pranzo a Roma? Ecco i 10 locali che non puoi perderti

A Buffet, in trattoria o in pizzeria per godersi il tempo oltre che il cibo. Quindi niente street food, ma seduti a tavola a mangiare con calma

di lorenzo coletta