Prosecco, tramonto e cicchetti: dove fare un cocktail panoramico al Lido

Pubblicato il 18 settembre 2017

Prosecco, tramonto e cicchetti: dove fare un cocktail panoramico al Lido

Chi l’ha detto che i bei panorami, gli scorci romantici, i tramonti mozzafiato si possono vivere solo a Venezia? In realtà, e non solo d’estate, a pochi minuti dalla città storica si può stravolgere la consueta prospettiva e vivere un meraviglioso aperitivo con vista, tra mare e laguna.

Dunque, se stai cercando qualcosa di diverso, di sicuro un breve viaggio in vaporetto verso il Lido di Venezia potrà rimodulare gli orizzonti dei cocktail panoramici (così come li conosciamo tra calli e campielli), regalandoti nuovi canoni “aperitivistici” a pochi minuti dalla più conosciuta isola della Serenissima.

Un cocktail al volo


Non è solo il secondo aeroporto più bello al mondo (secondo una classifica della BBC), il Nicelli è anche un posto unico pronto a lasciarti a bocca aperta in ogni occasione. Se non ci sei già stata per uno dei grandi eventi, devi andarci per almeno per un aperitivo con vista sulla pista erbosa tra l’Adriatico e la bocca di porto.

Bere bene vista laguna


Comodamente a pochi metri dalla fermata del vaporetto di Santa Maria Elisabetta puoi bere un cocktail perfetto a Villa Laguna guardando il sole tramontare dietro il bacino di San Marco. Se la giornata è tersa e limpida, puoi studiare la silhouette di Venezia incorniciata dalla meravigliosa scenografia montuosa delle Dolomiti, sullo sfondo. Cosa si può volere di più?

Atmosfera top


Se pensi che le osteria tipiche siano soltanto a Venezia, ti sbagli di grosso. Al Mercà - sempre a pochi passi da Santa Maria Elisabetta -  trovi una cucina tradizionale di pesce, ma anche alcuni dei migliori cicchetti del Lido, perfetti per accompagnare un aperitivo rinforzato. Lasciamo stare cocktail e panorami naturalisticamente interessanti: qui trovi un’atmosfera genuina e la vista sui banchi in pietra del vecchio mercato lascia comunque senza fiato.

Sulla spiaggia, una sicurezza


In una bella giornata di sole, perché non approfittare di una terrazza panoramica per godersi un po’ di mare, un po’ di iodio e, ovviamente, un ottimo cocktail? Da Basilicorosso in Lungomare Marconi puoi trovare tutto questo (e molto altro).

Tappa fissa


Se vuoi spingerti un po’ oltre - in tutti i sensi - perché non arrivare agli Alberoni, dove puoi trovare No Pasa Nada, un meraviglioso Wine Bar con terrazza panoramica sulla laguna e giardino. Grande attenzione per la qualità dei prodotti e per la scelta dei vini. Da provare assolutamente durante una delle ricche serate di degustazioni.

Foto di copertina dalla Pagina Facebook di Villa Laguna

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×