Lu sule, lu mare... E non solo! Il turismo del Salento secondo l'imprenditore Gaetano Gallo

Località balneare, uno dei beach bar migliori d'Italia, wedding location e meta prediletta per i dj set estivi in riva al mare, lo Zeus Beach di Gallipoli non potrebbe rientrare nella semplice definizione di "lido". È uno dei punti di riferimento non solo per i salentini, ma anche per decine di famiglie e giovani che lo scelgono come meta turistica. La cordialità, la disponibilità al dialogo con il cliente e la voglia di rimettersi continuamente in gioco evolvendosi insieme alla società sono tre chiavi fondamentali per aprire la porta di un così grande successo. A raccontarcelo è direttamente il proprietario, Gaetano Gallo. Buona lettura!

Zeus Beach ha compiuto proprio quest’anno 25 anni: come avete vissuto una tappa così importante?
Abbiamo fatto l’inaugurazione per il 25esimo ma non un evento specifico. Quello che abbiamo raggiunto è un traguardo per noi molto importante, fatto di sacrifici e di evoluzioni continue. I miglioramenti nel corso degli anni ci sono stati, sia a livello strutturale che turistico. Basti pensare al fatto che di anno in anno andiamo incontro a stagioni sempre più piene e lunghe, a estati che iniziano prima e terminano praticamente in autunno. Certo, c'è ancora molto da fare sulla direzione. 
redattori licheri gaetano gallo zeus beach
Da un quarto di secolo punto di riferimento per salentini ma anche turisti: che cosa fa la differenza, secondo voi, nell’accoglienza del cliente?
Il sorriso sulla bocca di tutti i dipendenti, sempre. Ma anche l'impegno a cercare di accontentare in qualunque caso il cliente, nei limiti del possibile, da quando necessita di semplici informazioni e consigli turistici a quando richiede servizi specifici alla struttura.

Come è cambiata nel tempo l’offerta turistica e soprattutto l’esigenza di chi trascorre le stagioni estive in un lido?
Prima c’era solo il turismo familiare, poi sono arrivati i giovani, con esigenze completamente differenti. Ultimamente, per venire incontro a questi cambiamenti, stiamo puntando molto di più sulla ristorazione e altri servizi extra volti a intrattenere bambini e famiglie, il noleggio di privè galleggianti, canoe e pedalò, ma anche l'uso del lido come wedding location e la celebrazione del rito civile per matrimoni. Non ci siamo mai limitati a servizi tradizionali come accade in altre spiagge salentine, cerchiamo di accontentare diverse richieste che possono giungere.
redattori licheri foto zeus beach gabriele dell'anna
Molti esperti del settore invocano la destagionalizzazione per far decollare lo sviluppo del Salento. È d’accordo? E, secondo lei, siamo a buon punto? Cosa si può migliorare per fronteggiare l’importante incremento di turisti?
Siamo sulla buona strada e sono d’accordo con chi ritiene importante destagionalizzare, ma c’è ancora molto da fare. È ovvio che non dipende soltanto dai privati ma anche da tanti fattori dovuti a servizi, infrastrutture e gestione del flusso turistico da parte del pubblico. Noi però, nel nostro piccolo, dobbiamo essere i primi a crederci e adeguarci a questa nuova tendenza, offrendo i nostri servizi per periodi più lunghi dell'anno. Gallipoli ormai è nota anche come turismo internazionale e ha una risonanza davvero forte, per l'implementazione di servizi e infrastrutture non si può temporeggiare. 
redattori licheri matrimonio in spiaggia zeus beach
Zeus beach non è un semplice lido, ma anche una location perfetta per eventi e matrimoni. 3 buoni motivi per cui un promesso sposo dovrebbe sceglierlo per festeggiare il giorno del sì…
- Perché è una location particolare davanti al mare, che crea un’atmosfera unica e magica
- il catering e l’organizzazione la fanno trasformare completamente rispetto alle caratteristiche diurne da lido
-  è originale e vi si può celebrare anche il rito civile.

            
Quali sono i prossimi eventi e progetti in cantiere?
La fiera Salento Sposi dal 22 al 24 settembre all'hotel Tiziano, la fiera Promessi Sposi a gennaio 2018 il 12 ottobre saremo a Rimini perchè siamo stati premiati al concorso Mondo Balneare tra i migliori Beach bar d'Italia. E poi tante altre sorprese, come ogni anno, per i nostri clienti.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

Zeus Beach

Litoranea Gallipoli-santa Maria Di Leuca , Baia Verde Gallipoli (LE)

Una delle mete balneari più gettonate di tutta Italia, il lido gallipolino Zeus Beach, che quest'anno festeggia il suo 25esimo anniversario, non ti fa mancare nessun...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

4 locali sulla spiaggia in Salento da consigliare ai tuoi amici... anche a settembre!

Si sente spesso, tra le chiacchere delle persone sedute al bar, l’espressione “tipi da spiaggia”. Il problema è che ci sembra talmente difficile stilare l'identikit di una categoria così varie...

di grazia licheri