Lu sule, lu mare... E non solo! Il turismo del Salento secondo l'imprenditore Gaetano Gallo

Pubblicato il 20 settembre 2017

Lu sule, lu mare... E non solo! Il turismo del Salento secondo l'imprenditore Gaetano Gallo

Località balneare, uno dei beach bar migliori d'Italia, wedding location e meta prediletta per i dj set estivi in riva al mare, lo Zeus Beach di Gallipoli non potrebbe rientrare nella semplice definizione di "lido". È uno dei punti di riferimento non solo per i salentini, ma anche per decine di famiglie e giovani che lo scelgono come meta turistica. La cordialità, la disponibilità al dialogo con il cliente e la voglia di rimettersi continuamente in gioco evolvendosi insieme alla società sono tre chiavi fondamentali per aprire la porta di un così grande successo. A raccontarcelo è direttamente il proprietario, Gaetano Gallo. Buona lettura!

Zeus Beach ha compiuto proprio quest’anno 25 anni: come avete vissuto una tappa così importante?
Abbiamo fatto l’inaugurazione per il 25esimo ma non un evento specifico. Quello che abbiamo raggiunto è un traguardo per noi molto importante, fatto di sacrifici e di evoluzioni continue. I miglioramenti nel corso degli anni ci sono stati, sia a livello strutturale che turistico. Basti pensare al fatto che di anno in anno andiamo incontro a stagioni sempre più piene e lunghe, a estati che iniziano prima e terminano praticamente in autunno. Certo, c'è ancora molto da fare sulla direzione. 

Da un quarto di secolo punto di riferimento per salentini ma anche turisti: che cosa fa la differenza, secondo voi, nell’accoglienza del cliente?
Il sorriso sulla bocca di tutti i dipendenti, sempre. Ma anche l'impegno a cercare di accontentare in qualunque caso il cliente, nei limiti del possibile, da quando necessita di semplici informazioni e consigli turistici a quando richiede servizi specifici alla struttura.

Come è cambiata nel tempo l’offerta turistica e soprattutto l’esigenza di chi trascorre le stagioni estive in un lido?
Prima c’era solo il turismo familiare, poi sono arrivati i giovani, con esigenze completamente differenti. Ultimamente, per venire incontro a questi cambiamenti, stiamo puntando molto di più sulla ristorazione e altri servizi extra volti a intrattenere bambini e famiglie, il noleggio di privè galleggianti, canoe e pedalò, ma anche l'uso del lido come wedding location e la celebrazione del rito civile per matrimoni. Non ci siamo mai limitati a servizi tradizionali come accade in altre spiagge salentine, cerchiamo di accontentare diverse richieste che possono giungere.

Molti esperti del settore invocano la destagionalizzazione per far decollare lo sviluppo del Salento. È d’accordo? E, secondo lei, siamo a buon punto? Cosa si può migliorare per fronteggiare l’importante incremento di turisti?
Siamo sulla buona strada e sono d’accordo con chi ritiene importante destagionalizzare, ma c’è ancora molto da fare. È ovvio che non dipende soltanto dai privati ma anche da tanti fattori dovuti a servizi, infrastrutture e gestione del flusso turistico da parte del pubblico. Noi però, nel nostro piccolo, dobbiamo essere i primi a crederci e adeguarci a questa nuova tendenza, offrendo i nostri servizi per periodi più lunghi dell'anno. Gallipoli ormai è nota anche come turismo internazionale e ha una risonanza davvero forte, per l'implementazione di servizi e infrastrutture non si può temporeggiare. 

Zeus beach non è un semplice lido, ma anche una location perfetta per eventi e matrimoni. 3 buoni motivi per cui un promesso sposo dovrebbe sceglierlo per festeggiare il giorno del sì…
- Perché è una location particolare davanti al mare, che crea un’atmosfera unica e magica
- il catering e l’organizzazione la fanno trasformare completamente rispetto alle caratteristiche diurne da lido
-  è originale e vi si può celebrare anche il rito civile.

            
Quali sono i prossimi eventi e progetti in cantiere?
La fiera Salento Sposi dal 22 al 24 settembre all'hotel Tiziano, la fiera Promessi Sposi a gennaio 2018 il 12 ottobre saremo a Rimini perchè siamo stati premiati al concorso Mondo Balneare tra i migliori Beach bar d'Italia. E poi tante altre sorprese, come ogni anno, per i nostri clienti.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • INTERVISTA
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • VITA DA SPIAGGIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Zeus Beach

    Litoranea Gallipoli-Santa Maria Di Leuca, Gallipoli (LE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×