I locali dove devi andare in Viale della Repubblica a Treviso

C’è stato un tempo in cui nessun trevigiano si sarebbe mai sognato di avventurarsi in Viale della Repubblica per cercare un locale dove mangiare un boccone tra amici. Fortunatamente nella vita tutto può cambiare, ed oggi la Strada Ovest, nella prima periferia di Treviso, si è da tempo consacrata come una delle zone più interessanti di tutta l’area urbana in termini di ristoranti, pizzerie, pub, birrerie, discoteche.

C'è un nuovo messicano in città

habaneroAperto meno di un anno fa, lo Habanero Mex Treviso è già diventato il grande punto di riferimento per atmosfera messicana, cucina tex-mex e grandi feste. Oltre ad un giardino estivo curato con notevole gusto, c'è una sala coloratissima dove tutti si sentono a casa, grandi e piccini. Un locale etnico, sì, ma di nuova generazione.

La pizzeria con cucina più famosa a Treviso

pinoC’è ancora qualcuno che non è mai stato Da Pino in Strada Ovest? Tanto possibile quanto poco probabile. Se infatti la sede di Piazza dei Signori vanta indubbiamente la più suggestiva delle cornici, il ristorante di Viale della Repubblica vanta offre un locale di ben altre dimensioni, un ampio parcheggio, e soprattutto la possibilità di gustare la vera specialità della casa: la Pizzalonga, ossia la pizza al metro con lavorazione e gusti premium, disponibile su teglia nei formati 100x30 cm e 50x30 cm.

Dalla vera piadina romagnola fino ai panini vegani

piadinaNelle vicinanze di Pino, in Strada Comunale delle Corti, devi per forza farti un giro all’Albatross. Questo storico pub trevigiano è famosa da anni per la grande varietà degli snack premium: hamburger gourmet classici e fantasiosi, piadine fatte in casa secondo l’originale ricetta romagnola, club sandwich con ingredienti d’eccezione (e componibili a fantasia del cliente), pregiata selezione di birra tedesca e non solo. Ma la particolarità più intrigante forse sta nei panini: infatti la panificazione viene eseguita in casa, a lunga lievitazione e con farina biologica macinata a pietra; le farciture poi sono ricche e invitanti, con ingredienti freschi anche per vegani e vegetariani.

Il paradiso di club e luppolo

mezza pintaPreparati a confrontarti col più mastodontico bancone di spillatori di birra che si sia mai visto in città. Il Mezza Pinta in Viale della Repubblica è un vero e proprio sogno che diventa realtà per tutti gli innamorati di malto e luppolo, specie per coloro che amano provare una birra diversa ad ogni boccale, in ogni serata. Se a ciò aggiungi la preparazione, la simpatia e la professionalità del giovane personale, e poi la deliziosa cucina espressa di Monica e compari, non puoi davvero fare a meno di provare questa super birreria. Segni particolari: il club sandwich…

Un grande classico della carne alla griglia

wishingTra i primi, storici pub non solo di Viale della Repubblica (o Strada Ovest, che dir si voglia), ma addirittura di tutta Treviso, c’è sicuramente il Wishing Wells. Un locale che nasce in stile irlandese declinando la cucina-snackeria secondo standard qualitativi italiani: imperdibili senz’altro gli hamburger, ma non sono da meno i piatti di carne alla griglia, come filetti e tagliate di Angus o il pollo al curry. Inutile aggiungere che la scelta di birre si sposa egregiamente al menù della casa.

Il saloon texano di Treviso

nastySeminascosto in una laterale di Viale della Repubblica trovi l’amatissimo Nasty Boys, un autentico saloon alla texana, dove ballare il lunedì musica country, al giovedì boogie woogie e swing (con tanto di insegnanti), e nel weekend assistere a spettacoli rock e can can. Cosa si mangia? Carne alla brace e cucina tex-mex, naturalmente. Con birra a fiumi, ovvio.

Un tuffo nella storia

havanaRisorto a nuova vita appena un annetto fa, l’Havana in fonderia si è ripreso in un amen la scena della Treviso by night. Serate a tema d’ogni sorta, come “Barboni” o “Jack - l’Aperitivo sessualmente spettacolare”. Cucina e pizzeria dislocate nelle diverse sale e su differenti piani, per cenare con gruppi organizzati tra amici intimi. E un nuovo cocktail bar di tutto rispetto.

 

Dove il rock è di casa

homePiù che un locale, un’autentica istituzione. Lo Home Rock Bar in fonderia è il tempio dei cocktail bevuti a ritmo di musica live, dove alla sera si riversano baldi giovani e graziose donzelle in quantità industriale. Si beve bene, si mangia meglio, gli artisti e i DJ ospiti non sono mai banali. Parola d’ordine: divertimento.

Immagine di copertina: Habanero
Rimani aggiornato sul mondo dei locali, iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

La tendenza è il bistrot: ecco dove bere e mangiare easy a Treviso e provincia

ll cibo e il vino sono marito e moglie: presi da soli appaiono incompleti, mentre insieme raggiungono il massimo del piacere e della gratificazione. Se anche tu parti sempre da questo presupposto al m...

di alvise salice