I ​grandi concerti dell'autunno 2017 in Lombardia

La stagione dei live estivi si è ufficialmente chiusa. Niente paura perché l’autunno in musica si prepara a scaldare le casse al chiuso. L’acustica è diversa, conosco chi è pronto a giurare di preferire un concerto al chiuso perché “si sente meglio”. L’autunno dei grandi concerti in Lombardia è ricco di appuntamenti. Dal rock, italiano e internazionale, al pop, senza dimenticare il rap. Tutti i generi, così nessuno di offende: ecco i concerti da non perdere questo autunno in Lombardia.

E’ inevitabile che la maggior parte di date sono a Milano. In questo calendario rock-pop non sono indicati tutti i concerti, ma una selezione che varia dal genere al calendario, cercando di spaziare, musicalmente parlando, sia chiaro, il più possibile. Si inizia con concerti di fine settembre, per finire a dicembre. Eh sì perché tra tre mesi è Natale. Di già?

Lady Gaga, 26 settembre, Milano (Mediolanum Forum)

lady gagaAppuntamento il 26 settembre al Forum di Assago per il live di Lady Gaga che porterà il suo Joanne World Tour, dopo aver girovagato per il mondo. Dopo Milano a novembre e dicembre tornerà in Nord America.

Ligabue, 30 settembre-1 ottobre, Fiera di Brescia

ligabue Non si ferma mai Luciano Ligabue, un sacco di date per il suo tour nei palazzetti che segue l’uscita del suo ultimo album “Made in Italy”, ventesimo disco e undicesimo di inediti del rocker di Correggio. In Lombardia sarà per due date alla Fiera di Brescia il 30 settembre e il 1 ottobre. Altre due date in programma al Pala Bam di Mantova il 13 e 14 ottobre.

Francesco De Gregori, 27 ottobre Trezzo sull’Adda (MI)

francesco de gregoriTra i più amati cantautori italiani, fonde rock con un’anima più pop, l’ispirazione resta intimista. E’ sicuramente uno dei più importanti cantautori nostrani: il 27 ottobre Francesco De Gregori canterà al Live Club di Trezzo sull’Adda.

Fabri Fibra, 17 ottobre Trezzo sull’Adda (MI)-23 ottobre-7 novembre Milano (Alcatraz)

fabri fabriFabrizio Tarducci, più noto come Fabri Fibra, ha in programma una successione di date live in giro per l’Italia. Il 17 ottobre il rapper italiano è atteso al Live Club di Trezzo, poi due date al Forum di Assago: 23 ottobre e 7 novembre.

Kasabian, 3 novembre, Milano (Mediolanum Forum)

kasabianUna delle band indie rock più interessanti degli ultimi anni e amate anche dal pubblicato italiano. I Kasabian di mister Sergio Pizzorno, tornano a Milano, il 3 novembre. Data quasi sold out al Forum.

The Darkness, 8 novembre, Milano (Alcatraz)

the darknessAltro concerto rock da cantare e saltare nel novembre dei live milanesi. Dopo la reunion del 2011 la band inglese è più in forma che mai. Appuntamento all’Acaltraz di Milano per il live dei The Darknerss a suon di chitarre elettriche e batteria.

Bryan Adams, 11 novembre, Milano, (Mediolanum Forum)

bryan adamsIl successo mondiale è arrivato con So far so good, del 1993. Bryan Adams l’11 novembre canterà sul palco del Forum di Assago in una serata imperdibile per i fan del rocker canadese.

The Kooks, 13 novembre, Milano (Fabrique)

the kooksQuesto è un concerto che non mi perderò, in una location che rende perfettamente l’acustica del live: i The Kooks si esibiranno al Fabrique, zona Mecenate, il prossimo 13 novembre. Sapevi che il nome della band si ispira a David Bowie? Il Duca Bianco ha chiamato così una sua canzone.

James Blunt, Milano, 14 novembre, Milano (Mediolanum Forum)

james blunt You’re beautiful, cantava qualche anno fa James Blunt che torna ad esibirsi in Italia. Un passato da soldato nell’esercito britannico, appuntamento a Milano, sul palco del Forum, per il concerto del 14 novembre.

Gianna Nannini, 4 dicembre, Milano (Mediolanum Forum)

gianna nanniniIl nuovo album della rocker senese è atteso il 27 ottobre 2017. Gianna Nannini inizia il suo tour in giro per l’Italia e il 4 dicembre sarà a Milano, sul palco del Forum. Prima a Roma e poi a Frenze.

Ludovico Enaudi, 8-17 dicembre, Milano (Teatro Dal Verme)

lodovico einaudi Il pianista e compositore italiano sarà a Milano dall’8 al 17 dicembre, per poi spostarsi a Torino.

Ok, hai fatto il pieno di musica da settembre a Natale. Perché, sempre nello stesso periodo, non fai anche un giro in qualche mostra? Ecco alcune che vale assolutamente la pena vedere in Lombardia il prossimo autunno.

Foto di copertina di Luciano Ligabue

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I locali a Milano dove ordinare i migliori cocktail a base di Gin

Si fa presto a dire gin tonic, ma non tutti sanno davvero come nasce il gin. Come sempre è difficile stabilire quale sia la verità storica e cosa, invece, sia pura leggenda. Vi basti sapere che il p...

di fabrizio arnhold