Piazze, ghetto, spunciotti e spritz: i locali dove fare l'aperitivo in centro a Padova

Finita l'estate riprende la vita di città, pian piano si torna alla propria routine fatta di lavoro, scuola, esami… e aperitivo! Eh sì, perché se c’è una cosa positiva dell’autunno che ricomincia è proprio che finalmente la città si ripopola e non ci sono più bar chiusi per ferie! E per inaugurare questo nuovo autunno, niente di meglio di un aperitivo in centro a Padova. Ma dove? A Padova è pieno di bar e localini e la scelta di quello giusto si fa sempre più ardua. Ecco qualche consiglio per andare sul sicuro.

L’aperitivo in piazza dei Signori: tre locali con vista Torre dell'Orologio

aperitivo piazza signori padovaSenza dubbio, il cuore pulsante della movida spritzettara padovana è, da qualche anno, piazza dei Signori. Lungo tutto il suo perimetro, infatti, si susseguono un numero –quasi infinito- di bar che con i loro plateatici ricoprono l’intera area. La concorrenza è tanta e ognuno cerca di distinguersi offrendo il migliore spritz. In questo articolo ve ne consiglio 3: il primo è uno dei punti di riferimento della piazza, il Marlé, che, grazie ai suoi buonissimi spritz, da anni è un punto di ritrovo per l’aperitivo dei giovani padovani. Poco più avanti si trova invece l’Hendrix, un piccolo barettino dall’anima hipster-rock, che, oltre allo Spritz offre anche una buona scelta di vini e birrette. Dall’altra parte della piazza si trova Galleria n5, un vero e proprio bar fusion in cui potrete sorseggiare il vostro spritz fra un boccone e l’altro di sushi!

L’aperitivo in piazza Capitaniato: non il classico spritz

la yarda padovaE se vi dovesse brontolare lo stomaco a orario aperitivo, niente di meglio che metterlo a tacere con i cicchetti alla veneta. In fondo alla bellissima piazza Capitaniato, subito accanto a palazzo Liviano, troverete una delle chicche spritzettistiche di Padova, la Yarda, bar dall’aria jamaicana famoso per l’offerta esorbitante di spritz tra cui scegliere. Alla Yarda ci sono anche ottimi cicchetti come polpette e paninetti per tutti i gusti.

L'aperitivo in piazza della Frutta: pizza e birra artigianale

ombra della piazza padovaCambiando piazza e spostandovi in una laterale di piazza della Frutta, troverete il paradiso dei cicchetti all’Ombra della Piazza, in via Pietro d’Abano 16: lo spritz e i vini sono di prima qualità, la birra è artigianale autoctona padovana e la scelta di cicchetti, polpette e pizzette è davvero stratosferica, una goduria per gli occhi e per la gola!

L'aperitivo in Piazza della Frutta: tapas e vino tinto

100 montaditos padovaAnche Padova ha il suo tapas bar e tra gli aperitivi che puoi fare nel centro patavino eccotene uno tutto spagnolo. In via Breda, una stradina che da piazza della Frutta si addentra verso Borgo Santa Lucia, ecco il 100 Montaditos, tapas bar dove la proposta più golosa sono, come dice il nome, i montaditos, ovvero i mini panini farciti in numerose varianti. L'aperitivo in stile spagnolo è presto fatto con vino tinto o birra e un paio di montaditos a far da contorno.

L'aperitivo in piazza delle Erbe: tramezzino leggendario

bar nazionale padovaE in piazza delle Erbe? Beh, anche lì alternative non ne mancano. Ma se volete fare aperitivo e mangiucchiare qualcosa, dovete assolutamente provare il bar Nazionale con i suoi -ormai leggendari- tramezzini scaldati alla piastra! 

L'aperitivo in Ghetto: i magnifici tre di via dell'Arco

corte sconta padovafoto di Corte ScontaMa non si può parlar di cicchetti senza nominare Corte Sconta! In via dell’Arco 9, infatti, si trova un piccolo wine bar dall’anima rustica, praticamente un vero e proprio bacaro. Da Corte Sconta gli spritz li fanno benissimo ed hanno una ricca offerta di vini in mescita. Ma che prendiate vino o spritz, vi sarà impossibile non cedere alla tentazione e ordinare qualche spunciotto: ce ne sono davvero tanti, sia di carne che di pesce (tranquilli, non mancano le opzioni per i vegetariani!)canenero padovaIl cuore della movida padovana è qui, in ghetto. In questa parte della città, incastrata fra le piazze a via Roma l’atmosfera ha sempre un che di magico e, forse per questo, ai padovani piace fermarsi qui a fare aperitivo. Subito accanto al sopracitato Corte Sconta, sempre in via dell’Arco, c’è un piccolo bar dall’atmosfera un po’ urban trendy e dal nome originale, Canenero. Non lasciarti ingannare perché qui le dimensioni del locale sono inversamente proporzionali alla proposta in fatto di cocktail - dai classici ai più originali fatti con distillati introvabili - e di birre artigianali - sempre in rotazione tra spina e bottiglia. Consigliato se ti piace un posti molto easy dove bere bene. 
pino ghetto padovaAlla fine di via dell’Arco, invece, all’angolo con via Marsala troverete Enotavola Pino, un ristorante e wine bar la cui fama è intramontabile e dove tutto è eccelso: squisiti vini di ogni provenienza, spritz fatti a regola d’arte e, udite udite, vengono sempre accompagnati da un piatto di pane mortadella.

Insomma, buon aperitivo!

Foto da facebook di Hendrix Bar.
Iscriviti alla newsletter per conoscere le ultime novità di Padova