Fame chimica a Milano? Dove mangiare qualcosa dopo l’una di notte a Milano

Pubblicato il 27 settembre 2017

Fame chimica a Milano? Dove mangiare qualcosa dopo l’una di notte a Milano

E’ successo a tutti. Ognuno di noi ha provato quella sensazione di disagio, di fame chimica incontrollabile che ci assale, solitamente a notte fonda, magari dopo aver fatto un giro in qualche pub alla ricerca di una pinta artigianale nuova da provare. Una volta usciti: troppo presto per tornare a casa ma la fame si fa sentire.

Siamo a Milano, tranquillo! C’è sempre una soluzione per (quasi) ogni problema. La sfida adesso è mangiare qualcosa di buono- eh no, il solito cheeseburger di McDonald’s non vale - ma preparato con un minimo di attenzione. Per capirci, largo a panini e fritti, anche se guardando l’orologio è l’una di notte. Certo, poi non sarà affatto facile digerire prima di dormire. Ma vuoi mettere la goduria di addentare un hamburger o un toast “tartufato” all’una esatta di notte?

Il toast tartufato come a Casa Mia

Al Casa Mia vai sempre sul sicuro: cocktail di assoluta qualità, garantisce Federico Pouchain e cucina aperta fino alle due. Questo implica un doppio vantaggio quasi introvabile, anche a Milano. Bevi bene e mangi qualcosa di sfizioso che non sia il solito tagliere di salumi. Una tartare o il toast Alba, ad esempio, che è condito con olio tartufato. Da bere? C’è l’imbarazzo della scelta, se non sai deciderti affidati al bartender.

L’hamburger rock

Il Rock’n’Roll di via Bruschetti, è aperto tutti i giorni, in settimana fino all’una, ma chiude sempre più tardi. Si può anche mangiare, con hamburger e sandwich serviti con contorno di patate fritte e salse, carni grigliate ed insalate. Se volessi ascoltare un po’ di sano r’n’roll e mangiare qualcosa anche dopo mezzanotte, ripiega senza indugio nel rifugio più amato dai rockers meneghini.

La patria del panino “by night”

Più che un bar è una sorta di tempio. Da più di mezzo secolo sforna panini con il primato anagrafico in città. Il Bar Quadronno prepara una lista praticamente infinita di panini, riscaldati alla piastra. Protagonista del menù è il “Praga completo”, con prosciutto di Praga, brie e patè di selvaggina. Per gli amanti dei sapori forti. Aperto fino alle 2 di notte.

Il fritto alle Colonne

Tutti Fritti è il posto dove sostare se hai voglia di fritto e di una birra. Cotolettine, gamberi, carciofi, formaggio, polenta, porcini, fiori di zucca, pollo: insomma, tutto quello che può essere fritto qui lo trovi. L’abbinamento con la birra non è secondario perché ci sono da provare 20 spine delle migliori birre artigianali in circolazione, italiane ed estere. Aperto anche in settimana fino alle due.
TUTTI FRITTI - corso di Porta Ticinese 18, Milano - tel. 02.89052541

Il panino delle Luride

Le Zozze, le Zie, le Vecchie, sicuramente le Luride. Il chiosco in viale Argonne, angolo via Aselli, è il più famoso per combattere la fame chimica che ti assale nella notte più buia. Devi stare attento perché c'è il rischio che la cipolla finisca puntualmente in ogni panino: se ti piace non c’è problema. Una tappa imprescindibile per mettere una pezza alla fame chimica o al termine di una serata dal giusto grado alcolico.

Non ti devi vergognare: è assolutamente normale essere travolti da quel desiderio peccaminoso di addentare qualcosa di sfizioso e sfacciatemente calorico nel bel mezzo della notte. Se tornando a casa passi in zona Porta Venezia, giusto per concludere in bellezza la serata, fermati in uno dei locali più cool della zona.

Foto di copertina di Casa Mia Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×