È sempre stagione di gelato: ecco i 4 gusti autunnali più particolari di Mestre

Pubblicato il 25 settembre 2017

È sempre stagione di gelato: ecco i 4 gusti autunnali più particolari di Mestre

Non penso mai "è troppo freddo per il gelato.". La perdita di sensibilità alle mani è un prezzo che pago volentieri pur di tenere in mano un cono o una coppetta. Il cambio di stagione poi è un valido modo per tenere d'occhio le migliori gelaterie di Mestre: quelle buone e attente agli ingredienti, proporranno gusti di stagione, accanto a quelli più tradizionali. 

Zucca e ricotta di pecora

Un abbinamento che in cucina è un classico, ma in gelateria è una chicca! Ovviamente anche questo gusto rispetta tutti i canoni di qualità che contraddistinguono la gelateria Chocolat. L'artiginalità del gelato qui si riscontra da vari aspetti, come l'uso di latte biologico e l'attenta selezione delle materie prime o dal fatto che non vengono usati basi pre-lavorate. Tra i gusti che richiamano l'autunno ti consiglio anche quello alla pera e cannella: profumatissimo ed equilibrato. 

Uva

La gelateria al Gusto Giusto è il risultato dell'impegno di una giovane ragazza che armata di passione e buona volontà sta facendo breccia nel cuore di tutti gli amanti del gelato. I gusti che propone sono sempre golosissimi (quello alla sfogliatina ai lamponi me lo ricordo ancora!) e da brava gelataia fa molta attenzione alle materie prime di stagione. In questi giorni infatti puoi trovare il gusto all'uva, quello alla castagna e quello alla zucca e amaretti. Ma se rimani convinto del fatto che stia diventando troppo freddo per il gelato, sappi che Giulia  prepara anche cannoli siciliani farciti al momento, e deliziose crepes.

Setteveli

Non so se hai presente la pasticceria Biasetto di Padova, ma parliamo in pratica di un'istituzione in fatto di dolci. Il Mastro Biasetto nel 1997 ha vinto la Coppa del mondo di Pasticceria con la torta Setteveli: mousse al cioccolato fondente pura origine Madagascar, bavarese alle nocciole pralinate e veli di cioccolato, morbido savoiardo al cioccolato e gianduia ai cereali. Bene, sappi che tutta la cioccolosità della torta Setteveli è proposta anche nella versione gelato e la puoi trovare da Hora a Mestre. 

Torta di mele

Per chi ama le gelaterie di quartiere, Grom forse non in cima alla lista dei posti preferiti. Ma bisogna ammettere che il gelato è buono, e che il gusto del mese è sempre una bella sorpresa. A settembre non mi sono fatta sfuggire il gusto alla torta di mele e andrò sicuramente a provare quello di ottobre: meringata ai marron glacé. Anche i gusti alla frutta seguono le stagioni, ora trovi infatti il cachi e la pera. E più le temperature si abbassano più mi fan voglia gli affogati alla cioccolata calda e al caffè!

Foto di copertina dalla pagina facebook di Gusto Giusto. 

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla Neswletter di 2night!

 

  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Marta Baldan

Subisco il fascino dei trasporti eccezionali notturni, dei gomitoli di lana colorata e dei paesaggi incontaminati. Mangio volentieri solo in compagnia e se poi c'è anche il dolce. In futuro conto di aver un asino e un'oca come animali da compagnia.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×