I locali dove mangiare il galletto a Treviso e provincia

Pubblicato il 26 settembre 2017

I locali dove mangiare il galletto a Treviso e provincia

Gustoso e genuino, delicato e saporito. Che sia galletto, pollo o polletto, che sia cotto alla griglia, allo spiedo o al forno, il piatto di carne bianca per eccellenza è questo qui. Indubbiamente alle magnifiche grigliate miste dei nostri ristoranti specialità carne preferiti non riusciamo a dir di no, ma mangiare un buon galletto ti consente di centrare contemporaneamente diversi obiettivi: ti regali una pietanza indubbiamente gratificante, ti riempi la pancia generosamente, controlli l’apporto calorico e salvaguardi il portafoglio. Eccoti allora una panoramica sui ristoranti, birrerie, pub e brasserie in cui mangiare galletto a Treviso e provincia (con una meritevole eccezione). Che sia galletto alla brace o pollo allo spiedo, polletto al forno o pollo allo spiedo…Insomma, chi più ne ha più ne metta...ovviamente alla brace.

Normale, piccante o super piccante

Nel ridente paesino di Crevada, vicino a Conegliano, la birreria I Templari è il posto giusto dove poter scegliere se mangiare un galletto alla brace in provincia di Treviso. Tre le varianti: classico, piccante o super piccante. Il secondo e il terzo, in particolare, se abbinati alla ricercata selezione artigianale di malto e luppolo che propone la casa fanno la loro signora figura, sul palato. Il galletto alla brace qui viene servito rigorosamente con patate fritte. Non mancano poi pizza, tagliate di manzo ai ferri, hamburger e piatti vegetariani. Tavoli di legno e ambiente informale per cene dedicate sia alle famiglie con bambini (che troveranno golosi wurstel ad aspettarli), sia ai grandi gruppi di amici. 

Shopping, galletto e calcio in TV

Presso il centro commerciale Le Vele, a Signoressa di Trevignano lungo la Feltrina, ecco che al termine di un pomeriggio di shopping puoi fermarti a mangiare un altro tra i migliori galletti alla brace di Treviso: quello del "food garage" Gallomania – Io c’ero. Un nome che è tutto un programma… Qui si beve birra artigianale, si mangia pizza, snack e carne alla griglia d’ogni sorta, ma soprattutto si gusta la specialità della casa: il galletto! Come se non bastasse, nel “pacchetto” è inclusa la pay-tv su maxischermo, le serate con musica dal vivo e karaoke e una sala arredata con giochi per i più piccini. Parte del locale è infine riservabile per feste private.

Mangiare galletto alla brace tra Sacile e Pordenone

Ok, ok, siamo un passetto fuori dalla provincia di Treviso, ma il Funky Go Sacile merita veramente troppo. Qui puoi infatti mangiare un galletto allevato a terra, 100% italiano e senza glutine, lavorato a mano dallo chef che lo marina per ben 72 ore e poi lo rosola lentamente su una brace di legna e carbone con il sistema del churrasco brasiliano, che permette al galletto di acquisire una leggera piccantezza, in grado di conferire maggior sapore alla carne senza però coprirne il gusto. Il giovedì è la serata da segnare in agenda se vuoi mangiare un galletto alla brace a Salice e Pordenone, risparmiando pure un pochino perché il Funky Go Sacile propone la sua imbattibile promozione con galletto a 8 euro

Un grande classico del galletto

Personalmente è stato il primo posto dove io sia mai stato a provarlo, coi miei genitori una ventina d’anni fa: il Galloway in Strada Ovest è un punto di riferimento ormai storico per chi vuole mangiare galletto a Treviso, dove per “mangiare” si intende rigorosamente con le mani. Interessante la proposta menù a 10 euro che comprende galletto con patate e salsa, bibita da 30 cl e caffè. E se qualcuno dei tuoi amici preferisce altro, ecco insalate, hamburger e frittura di pesce in generose porzioni!

Il galletto al forno

I Cavalieri dello Zodiaco amerebbero mangiare il galletto a Treviso. Per la precisione all’Asgard, pub brasserie sulle prime pendici del Grappa. Questo è un locale ispirato fortemente ai sapori teutonici e tirolesi, dove la birra mittle-europea e il gulash con patate la fanno da padrone. Accanto agli svariati piatti di carne ad alto contenuto di calorie e gusto, c’è un galletto che va in controtendenza: cotto al forno, leggero e genuino, è la specialità “light” ideale da mangiare nella birreria più “nordica” di tutta la Marca.

Salubre, disossato e preparato con amore

Tra una cucina estremamente genuina, una snackeria che fa tutto al forno (da provare l’inconfondibile club sandwich), ed una pizza più che unica che rara per una brasserie, al Lune Blanche la precipua specialità della casa è e rimane il mitico pollo disossato. Poco speziato onde lasciare spazio il sapore originale della carne, e preparato senza aggiunta di grassi e condimenti per offrire un piatto tanto generoso quanto leggero, mangiare il galletto a Treviso non è mai stato delicato come in questa grande birreria a Preganziol. Non c’è galletto allo spiedo o alla brace che tenga: la cottura al forno studiata da Massimo per il suo polletto allevato a terra, è davvero il massimo alla voce “leggerezza”. Perfetto in abbinamento ad una birra belga della selezione di casa.

Galletto nel medioevo

Un locale che riproduce le antiche taverne medievali, tra colonne romane, pozzi, anfore, legno e pietra bianca. Al Galium di Vittorio Veneto mangiare il galletto alla brace anche in provincia di Treviso può assumere un sapore mistico, grazie magari anche ad servizio piatti in acciaio e taglieri in legno, o ad un’esclusiva e particolarissima salsa artigianale della casa che profuma di storia, la “Galivm Brauhaus”. Da provare poi il coniglio alla brace servito con le patate al forno, la pizza al metro e i taglieri misti di salumi e formaggi tipici del Cansiglio.

Affumicato tex-mex

Niente galletto alla brace né pollo allo spiedo “canonici”: tra i locali dove mangiare galletto a Treviso e provincia non posso non ricordare quello de Al Messicano di Mogliano Il locale è famoso per sua cucina tex-mex e per i suoi hamburger giganti da sfidare nelle celebri sfide man vs food, ma trovi anche uno speciale pollo alla griglia dal sapore particolare perché leggermente affumicato: la resa al palato è una cosa che non si può raccontare… La devi provare.

Galletto in salsa bavarese

A San Vendemiano, dietro Conegliano, c’è una birreria disegnata e certificata dalla Lowenbrau, in spettacolare stile tirolese: il Prosit, famoso per l’atmosfera, le birre, la pizza, i piatti bavaresi (da provare il “Super Birri” e la “Pioda Birraia”), i wurstel altoatesini di Dobbiaco… E poi il galletto! Serata speciale il venerdì, dove con 9.90 € ti cucchi il tuo bravo galletto con birra piccola. Ma se siete in due o più, andate dritti sul Beertube, uno spillatore da tavolo con 2 litri di birra weizen originale dell’Oktoberfest!!!

Le altre varianti tedesche

Tra le specialità teutoniche più amate in assoluto, il galletto in Germania viene declinato secondo diverse scuole di pensiero. Il Kofler Kafè di Piazza dell’Istituzioni (ex Appiani) è un altro nome che ti devi appuntare se vuoi mangiare galletto a Treviso. Un locale moderno e poliedrico dove organizzare pranzi e cene “in”, certo, ma che non si dimentica di inserire il galetto tra le sue pietanze: ecco il “Brema”, mezzo galletto al forno servito assieme a due fette di picanha; il “Koln”, accompagnato da salsa spicy, o il “Leverkusen”, abbinato a mezza stecca di costicine bbq.

Un angolo di Baviera tra i colli del Prosecco

Immerso tra le colline sopra Conegliano e Vittorio Veneto, il Kapuziner Hof di Colle Umberto è una birreria dall'incredibile atmosfera. Tra lo stinco arrosto alla birra e altre specialità di carne internazionali, tra birre alla spina originali bavaresi e artigianali nostrane, mangi pure il pollo e il galletto. Una vera delizia, da gustare magari durante una delle tante serate a tema organizzate nei fine settimana per grandi e per piccini.

Come puoi vedere la scelta non manca se vuoi mangiare galletto a Treviso.  Ma se di pollo allo spiedo e affini ti senti stufo, e vuoi slanciarti su qualcosa che ti riempia la bocca senza compromessi, a Treviso e provincia trovi una lista di hamburger gourmet semplicemente memorabili.  Buon appetito!

Immagine di copertina: facebook Prosit
Resta aggiornato sul mondo dei locali attorno a te: iscriviti alla newsletter 2night

  • CENA
  • PRANZO
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×