Apre un nuovo ristorante pugliese in città: semplicemente Olio Cucina Fresca

In piazzale Lavater, giovedì 28 settembre la festa
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Dall'uovo vegano alle alghe, dal pane al carbone attivo fino alle molecole di un po' di tutto: di stranezze e mode culinarie ne abbiamo avute, non c'è che dire. Ma ora è anche il tempo di tornare alle origini, ovvero ad una cucina semplice, genuina, senza troppe sofisticazioni. E' da qui che sono partiti un gruppo di giovani gestori per aprire questo nuovo ristorante in piazzale Lavater.
Si chiama Olio - Cucina Fresca e porta nel cuore di Milano il meglio della tradizione gastronomica pugliese dove l'olio ha il posto d'onore tra i prodotti d'eccellenza. Alla guida del locale una coppia di trentenni pugliesi Angelo Fusillo e Paola Totaro: in cucina ecco lo chef barese Marco Misceo, classe 1987 ma già dalla consolidata esperienza.
Olio di nome e di fatto: ecco centrale nella cucina di questo nuovo ristorante milanese la collaborazione con il Frantoio Muraglia, tra le ecellenze della produzione olivicola italiana. Olio d'eccellenza e non solo: la volontà dei gestori e dello chef è proprio quella di portare a Milano la migliore Puglia gastronomica con prodotti pregiati e presidi Slow Food: ecco, quindi, le carni di razza podolica e il maiale nero lucano forniti da Varvara - fratellidicarne, il caciocavallo podolico della Masseria Colombo, i pomodorini dei F.lli Lapietra di Monopoli, il capocollo Santoro e altri Presìdi Slow Food come le fave di carpino, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, i ceci neri della Murgia, le mandorle di Toritto e i limoni del Gargano. 
Ecco così serviti piatti semplici resi inimitabili proprio dall'attenta scelta delle materie prime. Un'anteprima del menu è quanto mai doverosa, quindi. Proposte di pesce con spaghetti aglio, olio, peperoncino, ricci e calamaretti, cavatelli di Bari vecchia con purea di fave e frutti di mare e triglia in oliocottura con spuma di ricotta forte. Per un piatto di carne, ecco orecchiette al ragu di pecora. 

E il vino? Beh, il vino non può essere certo da meno. A completare la squadra, affiancando Angelo, Paola e Marco, arriva Giampiero Romano, anche pugliese, sommelier dalla lunga esperienza. Non ci resta, quindi, che provare questo nuovo ristorante milanese.

Giovedì 28 settembre l'opening party.
Olio – cucina fresca - Piazzale Lavater, 1. Info: 020520503.

28 settembre

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • INAUGURAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×