La mappa definitiva dei migliori burger vegetariani del Veneto

10 indirizzi da mordere uno dopo l'altro...

Anche i vegetariani hanno voglia d'hamburger. Di affondare i denti, o almeno di provarci - spesso l'impresa è ardua - in un panino a due o tre piani farcito fino al punto di non ritorno: quello che al primo morso ti macchi la camicia o peggio, è la maglia del tuo dirimpettaio a diventare un Pollock.

Godereccio e vegetariano non fanno più a botte ora che il meatless monday è un appuntamento mondiale e  ci siamo accorti che le basi della cucina mediterranea tralasciano pace carne e pesce spesso e volentieri. 
Per sperimentare tutte le potenzialità del green burger ci è venuta un'idea: ripercorrere tutte le tappe della nostra mappa dei migliori burger vegetariani del Veneto. Siamo convinti che sia un sacrificio alla portata di tutti. 

A Marghera stile british

burgr vegetariani venetoTutto al Marciano ti fa venire la voglia di ordinare l'hamburger: il caldo stile british degli interni, la schiera di spine al bancone, l'andirivieni dei camerieri con vassoio pieni di hamburger e patatine fritte. Tra le specialità della casa non mancano le proposte per vegetariani e vegani. Ma attenzione a chiamarle "alternative": qui i veg* burger sanno il fatto loro e vengono scelti anche dai carnivori. 

A Mestre Km 0

burger vegetariano veneto Green House è un'hamburgeria di Via Piave, l'arteria stradale che collega la stazione di Mestre con il centro città. Proprio lì dove mancava una tappa ristoratrice per godersi un buon burger a cena, Green House colpisce per la sua proposta a chilometro zero ben distante da quella dei fast food a cui siamo abituati. Nel menù del giorno c'è sempre una proposta veggie, rigorosamente fatta in casa. 

A Venezia rock 'n' roll

hard rock cafe venezia 
Forse non tutti sanno che Hard Rock Cafè Venezia ha introdotto nel suo menù due hamburger vegetariani, totalmente veganizzabili su richiesta. Per stuzzicare l'appetito potete ordinare anche le couliflower wings, ovvero le "alette" di cavolfiore, speziato come quelle di pollo. Finalmente un locale in cui non ci si risparmia con dimensioni, farciture e salse anche per i vegetariani!

A Treviso moderno ma non troppo

burger vegetariano veneto Hosteria Moderna è un'hamburgeria all'italiana con cucina. Tradotto: traidizione e selezione della materia prima in testa, a seguire creatività, estro e trend following. Tra i burger in listino, tutti 100% made in Italy, spocca il vegetariano con burger di verure (doppio!) maionese vegana, rucola e patatine come contorno. 

Sul Montello eco e bio

burger vegetariani veneto L'oasi di pace e filosofia del buon vivere che è l'Ecosteria Parco Santi Angeli ha ben pensato di inserire nel menù dell'osteria un burger vegetariano fatto in casa a base di tofu alle olive. Ma le sorprese estemporanee non sono da scartare: se ti dicessimo che esiste anche il burger racchiuso nel pane della pizza?

A Padova come all'estero

burger vegetariano veneto Well Done Burger piace per le altalene appese al soffitto, l'arredo pieno di colori e perchè ci si accomoda ai tavoli senza troppi complimenti per un hamburger al volo o per una cena in piena regola, come si fa nelle hamburgerie europee più modaiole. Il menù burger cambia stagionalmente, con una costante: i burger vegetariani preparati con ingredienti italiani ma seguendo lo stile U.S.A gourmet.

A Padova con l'anima

burger veetariani veneto Lo sapevi che Soul Kitchen ha in menù ben tre burger vegetariani? Oltre al Veggie e il Soul, entrambi a base di burger di verdure, il primo con pomodoro maionese e patate al forno, il secondo con edam, rucola, cipolla caramellata, salsa SK e patate al forno, c'è anche il Potatos Burger con medaglione di patate. Chi non ha mai voluto mangiare le patate, arricchite da tanti altri ingredienti, all'interno di due fette di pane morbido? 

A Verona modaiolo 

burger vegetariano venetoVerona è più green da quando Oblò ha portato lo street food vegetariano in città. Nella lista del moderno locale dedicato al cibo di strada di qualità ci sono molti piatti segnalati da V (per vegetariano)e W (per vegano). Non potevano mancare i burger con millefoglie di melanzana fritta o burger di patate, rosmarino e quinoa. In più più aggiungere i tuoi ingredienti preferiti su richiesta. 

A Verona king size

burger vegetariani veneto Ordinare un burger vegetariano o vegano da Buns significa ritrovarsi con l'imbarazzo della scelta. Inoltre, se le fauci non sono ben allenate, il primo morso potrebbe metterti in difficoltà: hai visto quanto sono altri quei panini? E pensare che al loro interno non c'è nè carne, nè pesce, roba da non credere! Imperdibile il Chips Burger con polpetta di cannellini, zucchine e menta, Monte veronese, cipolla piastrata, chips di polenta e salsa di porro e piselli. 

A Vicenza espresso 

panino vegetarian veneto Tutti gli ingredienti presenti sul menù di Bamburger vengono cotti al momento, compresi quelli che vanno a comporre i burger vegetariano (pane, polpetta di verdure, formaggio, cipolla rossa, cetriolo, insalata, pomodoro) e vegano (pane, polpetta di verdure, mozzarisella, cipolla rossa, cetriolo, insalata e pomodoro). Per ogni ingrediente inoltre viene specificata la provenienza (azienda e luogo). 

Vuoi restare sempre aggiornato sugli articoli di 2night? Iscriviti alla Newsletter gratuita!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Buns. 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali dove vedere le partite di Campionato e di Champions a Venezia e in terraferma

Si sa che con il calcio - senza una buona compagnia, una birretta, e un posto confortevole, non c'è gusto. Ecco perchè ti segnalo i migliori posti dove vedere la partita con i tuoi amici per passare...

di margherita maggio