Dim Sum: dove mangiare a Milano i ravioli al vapore e tante altre piccole specialità cinesi

Pubblicato il 28 settembre 2017

Dim Sum: dove mangiare a Milano i ravioli al vapore e tante altre piccole specialità cinesi

I dim sum, più che una pietanza gastronomicamente codificata, sono un rito: ovvero quello di servire assieme al tè pietanze in piccole porzioni, generalmente cotte a vapore nei tradizionali cestelli di bambu. Tra i dim sum più gustosi, i ravioli cinesi cotti al vapore che nell’ultimo periodo hanno riscosso sempre di più le simpatie culinarie milanesi. 

La moda impazza da Londra a New York: tutti in fila per i dim sum. I ravioli possono essere preparati al vapore, saltati o fritti. I ristoranti che propongono specialità orientali a Milano sono tantissimi, non è facile orientarsi per scoprire quelli in cui valga davvero la pena prenotare una cena. Ecco il senso di questo pezzo che, senza pretese scientifiche, vuole essere una piccola guida per chi ha intenzione di cimentarsi in un dim sum tour a Milano. La tradizione cinese vuole che questi bocconcini tocchino il cuore. Sicuramente stuzzicano il palato e la fantasia anche dei più esigenti. Pronto per assaggiarli?

Dove comincia il viaggio

Non si poteva che iniziare da qui. Dim Sum è il re dei ravioli cinesi a Milano, lo si capisce già dal nome. Materie prime freschissime e di alta qualità, location elegante e servizio impeccabile. Sono proposti una trentina di dim sum, in alcuni la sintesi tra la tradizione italiana e quella cinese raggiunge una perfetta alchimia. Da provare la variante shao mai con calamaro e sedano, jiaozi con gambero, jiaozi con cernia e zenzero, ma anche quello con pollo e latte di cocco. Una prelibatezza.

Il cinese che non ti aspetti

Ogni volta è una scoperta. Bon Wei è il cinese che non ti aspetti, la serata inizia all’ora dell’aperitivo e il grande classico dei dim sum qui non delude mai. La scelta si amplia su diverse varietà, la specialità regionale di ravioli serviti qui è quella dello Shandong: si tratta degli Xiaolongbao alla piastra con maiale e zenzero. L’aperitivo è a base di champagne e Fior di involtino, preparato con pasta fillo ripiena di verdura, chiusa a saccottino prima di essere fritta.

I dim sum in zona Porta Venezia

Shangri La è un ristorante a conduzione familiare, in via Lazzaretto, tra Buenos Aires e Porta Venezia. La carta propone una varietà di piatti più che soddisfacente, e tra i tanti - inutile dirlo - spiccano i ravioli. Opterei per quelli con ripieno di gamberi, ma sono buoni anche quelli farciti con carne alla pechinese o con un cuore di verdura.

Un angolo di Cina nella vecchia Fiera

Piatti sia di carne che di pesce. Un autentico angolo di Cina, a pochi passi da Amendola, nella vecchia Fiera milanese. Il ristorante Mi-Cucina di confine serve i dim sum in un ambiente elegante e raffinato, si può iniziare a scoprire la cucina con il menù degustazione. La chicca sono i dim sum al nero di seppia che meritano assolutamente di essere assaggiati almeno una volta nella vita. Non sono da meno neanche i ravioli ripieni di gamberi e verdure.

Dim sum e cocktail

Da Ghe Sem i ravioli sono già una sorta di istituzione. Li puoi assaggiare sia in via Vincenzo Monti che nel ristorante di via Borsieri, in piena Isola. Un mix di sapori perfettamente riusciti, con una selezione di materie prime mai banale, perfetta per scoprire gusti che magari fino ad oggi non avevi completamente assaporato. La scelta definitiva è abbinare i ravioli con un cocktail del menù. Se sei indeciso, basta chiedere.
GHE SEM - via Borsieri 26, Milano - tel. 02.45374300

Momo, ovvero il raviolo nepalese

Di ristoranti etnici ed orientali in zona Sempione ce ne sono tanti ma questo di via Piero della Francesca è particolare: è il primo ristorante nepalese della città. L'Achar porta a Milano la ancora poco conosciuta cucina del Nepal e dell'estremo nord Indiano che mischia sapori indiani  e cinesi, crendo però una tradizione propria. Tra i piatti di punta della cucina del Nepal e dell'Achar ecco i Momo, ovvero i ravioli nepalesi che possono esser ripieni di carne o verdure miste. Curioso di provarli? 
ACHAR - Via Piero della Francesca, 13 - Milano. Info: 0287247049.

Adesso non ci sono più scuse: i dim sum migliori della città sono pronti per essere addentati, perché non di solo pollo alle mandorle è fatta la cucina cinese. E se ti piacciono i gusti insoliti ed esotici, perché non concedersi un viaggio in India con una bella cena in uno dei tanti ristoranti Indiani di Milano. 

Foto di copertina da pagina Facebook di Dim Sum.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×