Passione guacamole, ecco i 5 locali dove gustare il migliore a Roma

Pubblicato il 29 settembre 2017

Passione guacamole, ecco i 5 locali dove gustare il migliore a Roma

Nei menù della classica cucina messicana o nella nuova frontiera del fusion esotico abbinato al sushi, il guacamole è sicuramente la salsa dell’anno per quel che riguarda le tendenze foodies nella Capitale

Non c’è locale di tendenza a Roma che non lo proponga nel menù, o come salsa di accompagnamento per gli stuzzichini dell’aperitivo, il guacamole sta spopolando come non mai tra i foodies romani, diventando in pochissimo tempo una vera e propria moda.

Il guacamole è una salsa tipica della cucina tradizionale messicana a base di polpa di avocado, succo di lime, sale e peperoncino verde Serrano del Sol e leggenda vuole derivi da un’antica ricetta azteca vecchia di millenni. In Messico il guacamole è usato soprattutto per accompagnare tacos, nachos e tortillas e costituisce una delle colonne del cibo da strada locale. Oltre alla tradizione messicana il guacamole oggi si presta moltissimo ad essere utilizzato nella cucina fusion, con abbinamenti esotici molto stravaganti ma al tempo stesso intriganti, come il sushi e, ultimo in ordine di tempo, nella mixologia come ingrediente per cocktail all’ultimo grido. La passione guacamole sta crescendo a dismisura in questo periodo a Roma, ma dove si può gustare la salsa migliore? Ecco 5 locali della Capitale dove la guacamole-mania ti rapirà senza possibilità di scampo.

Il primo Avocado Bar della Capitale

Vista la moda che sta spopolando in tutto il mondo, Roma non poteva rimanere ancora senza il suo locale interamente dedicato all’avocado. L’Avocado Bar ha infatti aperto i battenti quest’estate nel cuore del Rione Monti ed è già diventato punto di riferimento irrinunciabile dei foodies della Capitale. Un locale dedicato al 100% a questo verdissimo frutto, qui utilizzato non solo come ingrediente base per uno strepitoso guacamole della casa, ma per ogni tipo di ricetta: insalate, burgers, macedonie e anche smoothies e cocktails.
Avocado Bar, Via della Madonna dei Monti 103 Roma

Per la scorpacciata di nachos e tortillas

Personalmente io adoro intingere i nachos nel guacamole fresco, così da spezzare con il salato ed il croccante quella consistenza molto burrosa della salsa. Quando trovo poi la combinazione giusta con nachos e tortillas di prima qualità insieme ad un guacamole unico nel gusto come quelli della Taqueria a Piazza Bologna, ecco che il pericolo indigestione è dietro l’angolo, ma è un rischio che corro più che volentieri.
La Taqueria, Via Giacomo Boni 26 Roma – Tel: 0687787586

Fedele all’originale

Del guacamole nel mondo circolano migliaia di ricette, ognuna adeguata ai gusti locali, come ad esempio negli USA, dove mettono sempre la maionese. Invece la ricetta del vero guacamole messicano prevede non solo l’utilizzo di avocadi freschi e succo di lime, ma anche e soprattutto del raro peperoncino Serrano del Sol. A Roma il posto dove poter gustare il guacamole originale è il ristorante El Pueblo all'Aurelio, un indirizzo dove i sapori originali e tradizionali del vero Messico sono l’unica vera mission.

Fusion Nikkei

Con il termine Nikkei oggi , oltre alla borsa di Tokio, si intende quella cucina fusion dove il protagonista resta sempre il sushi, abbinato però a sapori e salse di origine centro e sudamericana. Uno dei ristoranti più famosi per il genere a Roma è senza dubbio Temakinho a Monti. Anche qui il guacamole della casa, ottimo bisogna dire, è utilizzato nella preparazione di splendidi quanto gustosi rolls.

Fusion nippo-messicano

Sushi e guacamole abbiamo visto essere un abbinamento praticamente perfetto. La conferma alla regola la puoi trovare in un altro splendido ristorante di Piazza Bologna, il Coffee Pot, dove l’unione tra cucina giapponese e messicana ha partorito dei veri e propri capolavori del gusto, e dove ovviamente il guacamole è assoluto protagonista.

Foto di copertina di Kjokkenutstyr Net da Flickr CC

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • TENDENZE FOODIES
  • APERITIVO
  • ETNICO

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×