​Voglia di Hamburger? Ecco dove trovare i migliori a Padova e Provincia

Resistere al richiamo di un succulento hamburgher, non è sfida da poco. Ma perché mai opporsi? Spesso tanto vale assecondare la nostra fame specifica e con un colpo solo gratificare stomaco e mente! Se ti trovi in provincia di Padova in preda ad un attacco di hamburgerite acuta, ecco a te la lista dei miei locali preferiti. Rimane solo l’imbarazzo della scelta, di hamburgerie ce ne sono davvero tante, e tutte fenomenali.

Le migliori in Provincia…

Hamburger chilometro zero

polati, hamburger padovaPolati si trova a due passi dalla suggestiva Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta. Fabio, il gestore, coccola i suoi clienti offrendo una cucina di altissima qualità, con molta attenzione ad ogni dettaglio. Nel menù figurano ben undici hamburger, tutti composti da ingredienti genuini e rigorosamente artigianali! Il pane è prodotto da un panificio locale che ha ideato una ricetta in esclusiva per Polati. Anche la carne, di prima scelta, proviene da una macelleria del padovano. Oltre ai grandi classici qui puoi trovare anche l’hamburger con carne di bufalo, cheddar, bacon e cipolla. Non mancano le proposte stravaganti come gli hamburger con spalla di maiale sfilacciata o i deliziosi hamburger vegetariani.

Prossima fermata, Hamburger!

autostazione, hamburger padovaNel centro storico di Cittadella, all’interno dell’edificio che una volta era la stazione delle corriere, c’è l’Autostazione. Una realtà giovane ed originale, dal design newyorchese anni 60’. Vieni in questo posto per l’aperitivo, in modo da poterti gustare un buon cocktail scelto dalla fornitissima drink list! E poi fermati per cena e concediti un hamburger. Ti consiglio di provare l’intramontabile UK Burger con ingredienti semplici: pane al latte, cheddar, bacon, cipolla caramellata e 180g di bontà, racchiusi nel succulento hamburger di Scottona. Per gli anticonformisti molte proposte di hamburger particolari come il Foie Gras Burger oppure Uramaki Burger.

Le migliori in città...

L'hamburger dall'anima rock

soul kitchen, hamburger padovaIn via del Santo c’è Soul Kitchen e la sua fama lo precede: è una delle hamburgherie più rinomata e storiche di Padova. Localino dall’aria rustica, amichevole e un po’ vintage, ci trovi un bel mix di hamburger e rock. Qui ogni ingrediente è scelto dal titolare con massima cura e scrupolo, ogni ricetta è studiata nei minimi dettagli e il risultato finale non può che essere esplosivo! Gli altissimi e invitantissimi hamburger vengono serviti con delle patatine rustiche al forno. Il menù è ben assortito e, oltre ai classici burger, si trovano varianti con carne di Angus, pollo o vegetariani.

Non solo polpette

rumori strani, hamburger padovaÈ conosciuto da tutti per le sue strepitose polpette, ma non dare una chance anche agli hamburger sarebbe un grosso sbaglio. Nel centro storico di Padova, in via Beato Angelico, trovi Rumori Polpetteria. In questo locale vengono proposti oltre una decina di hamburger. La carne viene lavorata in casa. Da provare senz’altro l’hamburger con scamorza, prosciutto cotto, pomodori secchi e brie oppure quello con formaggio cheddar, speck, pancetta, frittatina, pomodoro. C’è inoltre una buona notizia per i pantofolai: da quest’anno Rumori Polpetteria offre servizio di delivery in tutta la città.

The True American: mangiare a Padova e sentirsi a San Francisco

hamerica's padova hamburgerSe quello di cui avete voglia è un hamburger in puro stile americano, impossibile non pensare subito a Hamerica’s, l’hambugeria per eccellenza nel bel mezzo del ghetto di Padova in via dell’Arco 22, dove potrete gustarvi uno dei tanti panini del menu in un ambiente giovane e divertente (si può anche mangiare seduti sull’ altalena). Da Hamerica’s, ogni hamburger è servito con le patatine e se dopo la cena vi rimane spazio, la scelta dei dolci, tutti dal look rigorosamente americano, è davvero succulenta: triple chocolate cake e cheesecake vi faranno leccare i baffi.

Il formato USA... dal gusto italiano

ham holy burger padovaMa a Padova ci sono anche locali che, pur avendo l’hamburger come specialità, strizzano l’occhio anche a sapori più nostrani. Nella centralissima piazza dei Signori, per esempio, troverete un'altra hamburgeria che da qualche tempo si è trasformata in un punto riferimento della scena “hamburghese” padovana: Ham Holy Burger, che con la sua cucina unisce il concept tutto americano dell’hamburger all’alta qualità della carne piemontese di Fassona con presidio slow food.

L'hamburger gourmet dai sapori veneti

gourmetteria padova hamburgerAvete voglia di qualcosa di gourmet? Beh in questo caso niente di meglio della Gourmetteria di via Zabarella che, oltre a vari piatti, ha anche un’ampia offerta di hamburger… ma niente americanate! Qui i gusti sono prettamente veneti: gli hamburger di Goumetteria si distinguono proprio per gli abbinamenti di prodotti tipicamente regionali. Alcuni esempi? il Veronese con formaggio di malga, zucca e mela, il Padovano con crudo di montagnana e uovo, il Trevigiano con porchetta, casatella e radicchio…

Le opzioni Veggie

welldone burger hamburgeria padova vegetariano E per chi non vuole la carne? Anche se molte delle hamburgerie di Padova offrono anche opzioni vegetariane e vegane, le opzioni più originali sono quelle di Hosteria Moderna in via Rismondo, in cui, oltre ai numerosi piatti e hamburger di carne, troverete anche l’hamburger di farro e porri o quello di piselli e quinoa o quelle di WellDone, in via Gozzi, con il burger vegano di curcuma e legumi! 

Iscritivi alla nostra newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti a Padova e dintorni dove portare la persona speciale per una cena romantica

Non è detto che tutti abbiano la stessa idea di cosa sia romantico e cosa no. C'è chi ama guardare panorami mozzafiato al tramonto, chi adora le giornate passate nei centri benessere. Se vuoi far fe...

di giulia rossi