Aperitivo in enoteca, ecco i posti da non perdere a Roma

Per chi al classico spritz preferisce un bel calice alla mescita, accompagnato però da tanti stuzzichini gustosi

C’è un tipo di aperitivo diverso a seconda di ogni occasione, ma soprattutto di ogni stagione, io personalmente in autunno e in inverno preferisco fare aperitivo con un buon calice di vino rosso corposo, ideale per riscaldarsi e cacciare via stress, fatica e malanni vari.

Quale migliore soluzione, allora, di un aperitivo in enoteca? Dove scegliere magari tra centinaia di etichette diverse alla mescita e accompagnare il bicchiere con stuzzichini e taglieri di salumi e formaggi studiati appositamente in abbinamento. A Roma l’aperitivo in enoteca durante la stagione fredda è diventato un vero e proprio stile di vita e sono molti i locali che oggi lo propongono. In questo articolo, però, voglio consigliarti le mie enoteche preferite, quelli ai quali non riesco proprio a rinunciare. Alcune per la genuinità e la ricchezza dell’offerta enologica e gastronomica, altre per la tranquillità e la bellezza della location, anche questi fattori sono da non trascurare per un aperitivo perfetto.

Il più elegante

il simposio enoteca finger food aperitivo in enoteca prati gourmet elegante mescita bollicine davide mandarino chef Sei in cerca di posto particolare dove per far colpo sui tuoi colleghi di lavoro? L’aperitivo de Il Simposio a Prati è sicuramente il posto giusto. Un ambiente elegantissimo dal design moderno e curato in ogni minimo dettaglio, un bancone enorme dove scegliere tra le 23 etichette alla mescita che variano ogni settimana provenienti dalle storiche gigantesche cantine dell’Enoteca Costantini. E poi ci sono le tapas e gli assaggini gourmet preparati direttamente dallo chef Davide Mandarino, uno tra i giovani chef più promettenti a Roma. Due le formule, a 15 euro con il calice e a 20 euro con lo champagne.

Per godersi l’eterna bellezza di Roma

enoteca cul de sac roma centro storico pasquino piazza navona aperitivo in enoteca mescita taglieri locale storico all'aperto Nel cuore di una delle piazze più affascinanti della Capitale, Piazza Pasquino, dove si trova la famosa e leggendaria statua parlante di Roma, a dieci passi da Piazza Navona, ecco un’enoteca storica dove qualità e professionalità sono da quarant’anni le sue priorità. Da Cul de Sac non esiste una formula propria per l’aperitivo, ma ci si può fermare ugualmente per ordinare un calice delle oltre 100 etichette disponibili alla mescita da accompagnare con sontuosi taglieri di salumi e formaggi dei migliori produttori del centro Italia. Il posto ideale per riconciliarsi con la bellezza eterna di Roma.

Vino e finger food a Trastevere

enoteca ferrara roma trastevere aperitivo in enoteca mescita buffet finger food Il locale è una vera e propria colonna del panorama enologico romano, l’Enoteca Ferrara a Trastevere, infatti, è ormai un punto di riferimento imprescindibile. Tra le tante particolari offerte enogastronomiche di questo splendido locale, da segnalare la saletta aperitivo, dove a disposizione del cliente ci sono decine di bottiglie alla mescita e una ricchissima selezione di stuzzichini finger food appositamente abbinati con i vini a disposizione.

Vino naturale e champagne

remigio champagne e vino enoteca tuscolano roma aperitivo in enoteca champagne bollicine Ed ecco nel cuore del quartiere Tuscolano l’enoteca che non t’aspetti: curata nei particolari, di classe, con una carta degna delle migliori enoteche storiche. Remigio Champagne e Vino bisogna però visitarla durante l’ora dell’aperitivo. Un ricchissimo buffet ricco di salumi, insaccati, carne affumicata, formaggi e marmellate scelti dai migliori piccoli produttori d’Italia e poi una selezione alla carta di tantissimi vini biologici e naturali, oltre alle più famose etichette di champagne del mondo.

Vino e torta al testo

enofficina roma prati aperitivo in enoteca finger food degustazione salumi formaggi umbri torta al testo Il locale ha preso posto all’interno di un antico negozio vini e olii degli anni ’30 nel cuore del quartiere Prati e ne ha voluto mantenere il fascino vintage. Ma Enofficina è in realtà un locale modernissimo, gestito da giovani bravi e capaci. Qui si può scegliere, durante l’ora dell’aperitivo, tra i migliori vini d’Italia con una predilezione per le etichette umbre e toscane, oppure una tra le tante birre artigianali disponibili sulla carta. Per accompagnare il tutto consiglio non solo i bruschettoni della casa (ottimi), ma la meravigliosa torta al testo umbra da farcire con salumi, formaggi o con tutto quello che si vuole.

Foto di copertina gentilmente concessa da Il Simposio Roma 

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Pausa pranzo a Roma? Ecco i 10 locali che non puoi perderti

A Buffet, in trattoria o in pizzeria per godersi il tempo oltre che il cibo. Quindi niente street food, ma seduti a tavola a mangiare con calma

di lorenzo coletta