Cucina vietnamita: dove provare il trend del momento in Veneto

Siamo solo agli inizi ... ma sono promettenti!

L'Asia è una fonte inesauribile di trend, anche in cucina. Ma se credi ancora che il sushi sia il massimo dell'esotismo modaiolo non sei ben aggiornato. Basta sfogliare una rivista patinata qualsiasi, di quelle che allegano il catalogo sfilate autunno-inverno 2017-18, per incappare nella recensione di un ristorante vietnamita, nuova frontieria del mangiare fighetto. 
Non incolpiamo però la cucina vietnamita di essere un mero aggancio modaiolo: in fatto di sapori e consistenze abbiamo molto da imparare e da sperimentare. Facciamo un salto nei migliori ristoranti del Veneto dove avere un assaggio della cucina e delle atmosfere tipiche del Vietman. 

Il tempio della cucina pan asiatica

ristoranti vietnamiti veneto Ananta è un ristorante vicentino nato all'interno dell'Hotel Aries. Ma non scambiatelo per il solito ristorante fusion: qui a farla da padrone è la cucina pan asiatica (thailandese, malese, dell'India del nord e vietnamita) reinterpretata per essere capita dai palati italiani, senza distorcerne i sapori tipici. L'idea è innovativa, la cucina anche.

Non solo thai

ristorante vietnamita veneto I ristoranti fusion puntano spesso sulle cucina asiatiche più popolari: cinese, giapponese e thailandese. Il Nobi Fusion di Treviso fa un salto di qualità inserendo una selezione di piatti vietmamiti tradizionali nel menù. Appena fuori dalle mura, il ristorante è raffinato ed è un'ottima alternativa all'all you can eat cino-giapponese.

Un'esperienza particolare

ristoranti vietnamiti venetoAl Cristo di Verona non troverete la cucina tipica vietnamita ma avrete un assaggio di sapori e  ispirazioni del luogo davvero speciale. I gestori hanno intrapreso un lungo viaggio di gioventù in Asia, spendendo qualche anno in Vietnam dove impararono a confezionare il sushi proposto nel ristorante e nel Pintxos Bistrot, idea culinaria internazionale d'ispirazione esotica. Inoltre, la lista Krug è in parte composta di vini selezionati e collezionati in Vietnam.

In attesa che la cucina vietnamita diventi popolare anche in Veneto, facciamo un ripassino dei suoi piatti principali. Vietato perdere il Pho (zuppa con noodles e manzo), i Goi Cuon (simili agli involtini primavera ma più salutari perchè assolutamente non fritti) e il Bún chả (polpette di maiale cotto alla brace servite con noodles di riso e verdure fresche). 

Vuoi restare sempre aggiornato? Iscrivti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Visit.org da Flickr, CC

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri