I 5 migliori ristoranti di Prati per un primo appuntamento perfetto

Eleganza, raffinatezza e savoir faire. Ecco gli ingredienti segreti per una cena romantica indimenticabile

Ci siamo, è arrivato il giorno dell’appuntamento con lui/lei, il nostro primo appuntamento. Sì, ma dove la/lo posso portare a cena? La classica pizzeria è troppo banale, il pub non è il posto giusto. Servirebbe un ristorantino elegante, non troppo grande e dispersivo, dove regni l’intimità, l’eleganza, il savoir faire e Prati, quartiere che per eleganza non è secondo a nessuno a Roma, potrebbe essere proprio il posto giusto. Per stupirla/lo poi non c’è bisogno di una bottiglia da millemila euro di champagne e neanche di ostriche e caviale pregiato. Basta poco, un buon menù preparato con passione e amore, una bottiglia giusta per sciogliere insieme le ultime timidezze ed un conto che non ti obbligherà a fare straordinari a lavoro questo mese. Ecco, gli ingredienti per una cena romantica perfetta per un primo appuntamento a Prati ci sono tutti. Adesso vediamo dove andare.

Elegantissimo

il simposio roma prati ristoranti perfetti per primo appuntamento romantico cena romantica gourmet chef davide mandarino Ci sono dei giovani chef nel mondo dell’alta cucina romana che a chiamarli ancora “promesse” gli si fa un torto enorme e Davide Mandarino de il Simposio ne è l’esempio perfetto. Qui al suo ristorante bisogna lasciarsi cullare e coccolare da lui e dal personale di sala preparatissimo che saprà soddisfare ogni tuo desiderio. La scuola è quella di Francesco Apreda e di Gianfranco Pascucci, il suo regno è il pesce, ma non solo. Per il vino non resta che scegliere tra le migliaia di proposte della cantina dell’attigua Enoteca Costantini. Insomma un posto speciale dove portare a cena una persona più che speciale.

L’infallibile sushi

ristorante taki giapponese roma prati cena romantica perfetto primo appuntamento sushi sashimi elegante raffinato Vuoi andare sul classico esotico senza rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza? Allora il posto giusto per la cena del tuo primo appuntamento a Prati è senza dubbio il ristorante giapponese Taki. Bada bene, non sto parlando del solito ristorante di sushi all you can eat, ma di uno degli indirizzi più esclusivi e rinomati della cucina nipponica romana. L’ambiente delle sale è decisamente rilassante ed intimo. Il servizio è praticamente perfetto, come nella migliore tradizione giapponese, ed il sushi ha pochi rivali, a mio giudizio, in città.

Galeotta fu la tartare

il belli ristorante tartare scottona danese ristoranti romantici prati primo appuntamento cena romantica carne Precisamente quella di scottona danese servita da Il Belli, uno dei migliori ristoranti di carne non solo di Prati, ma di tutta Roma. La loro strepitosa tartare oltre ad essere particolarmente gustosa secondo me nasconde delle proprietà afrodisiache segrete, particolarmente esaltate se accanto ci si accosta una buona bottiglia di Barolo. Provare per credere…
Il Belli ristorante, Via G.G. Belli, 33 Roma - Tel: 063221031

Se lui/lei è veg

obladì obladà bistrot prati vintage veg vegetariano vegano ristorante romantico roma primo appuntamento Ti sei informato in anticipo e hai scoperto che la tua dolce compagnia per la serata è di orientamento veg a tavola. Allora per la cena del primo appuntamento a Prati non avere alcun dubbio e prenota diretto da Obladì Obladà, un vintage bistrot dall’ambiente simpatico e giovanile. La cucina, ottima, infatti propone tantissimi piatti vegetariani e vegani tutti preparati con materie prime artigianali italiane. Discreta anche la carta dei vini e delle birre. E se sei appassionato del vintage, dopocena vai a visitare lo store del locale pieno di oggetti particolari in vendita.
Obladì Obladà Bistrot, Via E. Q. Visconti, 56 Roma - Tel: 0686609939

E, infine, la classica trattoria

3quarti trattoria ristorante roma prati romantico cena primo appuntamento pasta fatta in casa gestione familiare Non poteva mancare nell’elenco dei 5 migliori ristoranti di Prati per il primo appuntamento una trattoria a gestione familiare, dove comunque l’atmosfera è gentile, con una sala particolarmente curata. Ai 3Quarti, poi, si mangia decisamente bene e si mangia genuino, a partire dall’ottima pasta all’uovo fatta in casa (consiglioi tonnarelli spigola, fiori di zucca e bottarga). Carne di prima qualità, pescato di giornata per una cena romantica ma non troppo tirata. Dare un’occhiata, poi, all’ampia scelta di piatti gluten free.

Foto di copertina gentilmente concessa da Il Simposio

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Pausa pranzo a Roma? Ecco i 10 locali che non puoi perderti

A Buffet, in trattoria o in pizzeria per godersi il tempo oltre che il cibo. Quindi niente street food, ma seduti a tavola a mangiare con calma

di lorenzo coletta