Aperitivo con tapas a Brescia e provincia

Piccoli assaggi da condividere. Piccoli perché così se ne possono prendere di più, assaggiando un po’ qui un po’ là, dalle proposte di carne a quelle di pesce fino alle vegetariane. Hai mai fatto un aperitivo a base di tapas a Brescia e provincia? Se la risposta è no, te lo consiglio davvero. Perché questa usanza tutta spagnola è sbarcata anche dalle nostre parti e sta mietendo vittime tra i buongustai e i golosi. Dal jamon serrano ai formaggi iberici, dalle patatas bravas al chorizo passando per i calamari fritti. Per un aperitivo top.

Voglia di cucina etnica? Clicca QUI per leggere l'articolo dedicato ai miei 3 ristoranti preferiti in città.

Tapas sul lago di Garda

perlagePerlage Wine & Cocktail, piazza Mercato 12 Sirmione (BS), tel. 030.916584
Partiamo dal lago di Garda. Da queste parti, nello specifico a Sirmione, il locale del momento è Perlage Wine & cocktail, non solo per i suoi drink creativi ma anche e soprattutto per le proposte che richiamano lo street food, anche in versione tapas per poterle assaggiare tutte. Lasciati tentare dai panini con i calamari fritti, mayo, insalata e aglio e olio, da quello con il cotechino, con le vere polpette di carne oppure con le acciughe. In aggiunta, ti consiglio di provare anche l’hamburger, preparato con ingredienti di assoluta qualità: duecento grammi di carne riempiono le due fette di pane insieme all’insalata, al pomodoro e alla speciale salsa.

100100 Montaditos, piazza Cappelletti 22 Desenzano (BS), tel. 030.8362458
Tapas e appetizer, dalle patatas bravas alle crocchette di jamon, dal formaggio iberico al jamon serrano. Ma soprattutto piccoli panini, lunghi solo dieci centimetri per poterne assaggiare quanti ne desideri. Li propone 100 Montaditos, locale informale che trovi a Desenzano (ma anche in città all’interno del Centro Commerciale Freccia Rossa). Accompagnali con una pinta di birra o con il vino tinto. Il mercoledì è euromania, quasi tutte le proposte a 1 solo euro, oppure li puoi gustare guardando una partita sul maxi schermo o partecipando ai tornei di beer pong organizzati dal locale.

olèRestaurante Taperia Cerveceria Olè, via Marconi 63 Padenghe (BS), tel. 030.9907092
Le tapas, gli “assaggi” tipicamente spagnoli, non mancano certo al Restaurante y tapas bar Olè, a Padenghe sul Garda. Puoi scegliere tra quelle di verdura, di carne, di pesce o i fritti, volendo prendendole anche da asporto. Ti consiglio il menù rueda, una cena tutta a base di tapas, nel quale è incluso un buon bicchiere di sangria. Il locale è ampio, informale e arricchito da una bella terrazza per le cene estive. Chorizo, gamberi all’aglio, polpette di formaggio, la torta di patate, pane, pomodoro e jamon…un vero angolo di Spagna sul lago di Garda.

Tapas a Brescia

nonnaOsteria Nonna Mercede, via Lechi 17 Brescia, tel. 030.45375
Aperitivo con tapas è la formula che propone a Brescia l’Osteria Nonna Mercede, eclettico locale a due passi dalla movida di piazza Arnaldo. Puoi gustare diverse proposte, accompagnate dal classico pirlo, da un bicchiere di buon vino o un cocktail, nella zona del ristorante a tema motoristico, magari in occasione di una serata musicale. Il locale comprende anche la sala vera e propria, dedicata ai pranzi di lavoro e alle cene, e una suggestiva sukia giapponese.

piantavignaPiantavigna, via Trieste 3 Brescia, tel. 030.2400561
Proprio all’ombra del Duomo Vecchio c’è un bel localino che ha fatto delle tapas la sua ragion d’essere. Si tratta di Piantavigna, dove potrai assaggiare e condividere piccoli piatti, come aperitivo rinforzato o come cena. Dalla farinata di ceci alla tartare di manzo, dalle seppioline alla brace al mantecato di merluzzo, con l’aggiunta di alcuni piatti più corposi. In carta puoi trovare anche proposte vegetariane, senza glutine e senza lattosio. Dall’aperitivo al dopocena puoi inoltre degustare birra artigianale, cocktail, vini naturali e biologici.

pa picarTaverna spagnola Pa' Picar, via Cattaneo 46 Brescia, tel. 348.5911768
Nel cuore del centro storico, in via Cattaneo, si può provare anche la taverna spagnola Pa’ Picar, piccolo intimo locale dal gusto latino. Innaffiate da un’ottima sangria, anche qui potrai gustare diverse tapas, a partire dal patanegra e dai formaggi iberici ma su richiesta anche vegetariane (come la salsa all’aglio). Una buona scelta per il tuo aperitivo con tapas a Brescia.

Preferisci una cena a base di pesce sul lago? Clicca QUI.

Immagine di copertina: Perlage Wine & Cocktail

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti