Tapas per l'aperitivo a Brescia e provincia

Pubblicato il 13 ottobre 2017

Tapas per l'aperitivo a Brescia e provincia

Piccoli assaggi da condividere. Piccoli perché così se ne possono prendere di più, assaggiando un po’ qui un po’ là, dalle proposte di carne a quelle di pesce fino alle vegetariane. Hai mai fatto un aperitivo a base di tapas a Brescia e provincia? Se la risposta è no, te lo consiglio davvero. Perché questa usanza tutta spagnola è sbarcata anche dalle nostre parti e sta mietendo vittime tra i buongustai e i golosi. Dal jamon serrano ai formaggi iberici, dalle patatas bravas al chorizo passando per i calamari fritti. Per un aperitivo top.

Voglia di cucina etnica? Clicca QUI per leggere l'articolo dedicato ai miei 3 ristoranti preferiti in città.

Tapas sul lago di Garda


Nel centro di Salò, vicinissimo al lago di Garda, trovate a El Niño, dove potete gustare l’aperitivo con i tradizionali spritz insieme alle tapas con salumi, verdure, fritti e tanti altri ingredienti, ma anche insalate fantasiose, panini e piadine farciti, tramezzini, bruschette e piatti caldi. Oltre agli aperitivi potete assaggiare anche birre, prosecchi e vini biodinamici, oppure degli ottimi cocktail e una selezione di gin. Se invece volete qualcosa di analcolico vi consigliamo le centrifughe, da gustare seduti sui tavolini in legno, dove si può fare anche colazione


Da queste parti, nello specifico a Sirmione, il locale del momento è Perlage Wine & cocktail, non solo per i suoi drink creativi ma anche e soprattutto per le proposte che richiamano lo street food, anche in versione tapas per poterle assaggiare tutte. Lasciati tentare dai panini con i calamari fritti, mayo, insalata e aglio e olio, da quello con il cotechino, con le vere polpette di carne oppure con le acciughe. In aggiunta, ti consiglio di provare anche l’hamburger, preparato con ingredienti di assoluta qualità: duecento grammi di carne riempiono le due fette di pane insieme all’insalata, al pomodoro e alla speciale salsa.


Tapas e appetizer, dalle patatas bravas alle crocchette di jamon, dal formaggio iberico al jamon serrano. Ma soprattutto piccoli panini, lunghi solo dieci centimetri per poterne assaggiare quanti ne desideri. Li propone 100 Montaditos, locale informale che trovi a Desenzano (ma anche in città all’interno del Centro Commerciale Freccia Rossa). Accompagnali con una pinta di birra o con il vino tinto. Il mercoledì è euromania, quasi tutte le proposte a 1 solo euro, oppure li puoi gustare guardando una partita sul maxi schermo o partecipando ai tornei di beer pong organizzati dal locale.



Le tapas, gli “assaggi” tipicamente spagnoli, non mancano certo al Restaurante y tapas bar Olè, a Padenghe sul Garda. Puoi scegliere tra quelle di verdura, di carne, di pesce o i fritti, volendo prendendole anche da asporto. Ti consiglio il menù rueda, una cena tutta a base di tapas, nel quale è incluso un buon bicchiere di sangria. Il locale è ampio, informale e arricchito da una bella terrazza per le cene estive. Chorizo, gamberi all’aglio, polpette di formaggio, la torta di patate, pane, pomodoro e jamon…un vero angolo di Spagna sul lago di Garda.

Tapas a Brescia


Aperitivo con tapas è la formula che propone a Brescia l’Osteria Nonna Mercede, eclettico locale a due passi dalla movida di piazza Arnaldo. Puoi gustare diverse proposte, accompagnate dal classico pirlo, da un bicchiere di buon vino o un cocktail, nella zona del ristorante a tema motoristico, magari in occasione di una serata musicale. Il locale comprende anche la sala vera e propria, dedicata ai pranzi di lavoro e alle cene, e una suggestiva sukia giapponese.


Proprio all’ombra del Duomo Vecchio c’è un bel localino che ha fatto delle tapas la sua ragion d’essere. Si tratta di Piantavigna, dove potrai assaggiare e condividere piccoli piatti, come aperitivo rinforzato o come cena. Dalla farinata di ceci alla tartare di manzo, dalle seppioline alla brace al mantecato di merluzzo, con l’aggiunta di alcuni piatti più corposi. In carta puoi trovare anche proposte vegetariane, senza glutine e senza lattosio. Dall’aperitivo al dopocena puoi inoltre degustare birra artigianale, cocktail, vini naturali e biologici.


Nel cuore del centro storico, in via Cattaneo, si può provare anche la taverna spagnola Pa’ Picar, piccolo intimo locale dal gusto latino. Innaffiate da un’ottima sangria, anche qui potrai gustare diverse tapas, a partire dal patanegra e dai formaggi iberici ma su richiesta anche vegetariane (come la salsa all’aglio). Una buona scelta per il tuo aperitivo con tapas a Brescia.

Preferisci una cena a base di pesce sul lago? Clicca QUI.

Immagine di copertina: Perlage Wine & Cocktail

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • APERITIVI MEMORABILI
  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×