Burger vegani a Milano: dove andare per non rimanere delusi

Pubblicato il 17 ottobre 2017

Burger vegani a Milano: dove andare per non rimanere delusi

La rivoluzione vegan porta con sè colori e gusto: un viaggio alla scoperta dei burger vegani che lasciano a bocca aperta (e a stomaco pieno)

Ci sono giorni in cui la fame è talmente tanta da avere perennemente voglia di qualcosa di sfizioso con cui coccolarsi. Ed è in queste occasioni che vengono in mente panini sfiziosi, gli “hamburger” all’americana, multistrato e “cicciosi” con tante salsine e formaggio filante. Spesso, però, queste “coccole” portano anche un infinito senso di colpa: tra mal di stomaco latente e chiletti di troppo.  Ma c’è sempre una via di mezzo, una piccola sfumatura che sfugge. In una città grande come Milano, alcune “voglie” culinarie possono essere soddisfatte senza troppi sensi di colpa. Basti pensare ai tanti ristoranti vegetariani e vegani che vale la pena conoscere. Si tratta della rivoluzione della cucina naturale che porta con sè nuovi ingredienti, assemblati in modo creativo, naturalmente ricchi di sapore. E sono proprio loro (legumi, ortaggi, semi, frutta secca…) i protagonisti degli ormai noti burger vegani: panini “multistrato” salutari a base di ingredienti 100% vegetali, facili da digerire ma soprattutto…gustosi! Ecco qui il resoconto del mio piccolo viaggio alla scoperta dei burger vegani che vale davvero la pena provare a Milano.

Ogni morso, una scoperta

Burger “artigianali”, preparati con passione e con l’irrefrenabile amore per una cucina slow, fatta di dettagli, di attese e di conquiste. Il tutto in un ambiente accogliente e curato in ogni minimo particolare. È così che Morso Burger stupisce: ingredienti di prima qualità e burger anche vegani pensati in ottica gourmet. Il pane è rigorosamente artigianale e le verdure sono bio. Da provare assolutamente il Burger Verde (polpetta di verdure saltate e maionese alle olive).

La prima vegan burgeria d'Italia

Quando si entra si viene accolti da un’atmosfera frizzantina, giovanile che ricorda gli anni ’70 dei figli dei fiori. Il Flower burger è il primo locale di burger vegani artigianali d’Italia. Nonostante in molti pensassero fosse solo una moda, oggi è una delle burgerie più gettonate della città e vanta fra i suoi clienti non solo vegani ma anche tanti open mind appassionati di gusti nuovi. Ciò che stupisce maggiormente sono i colori dei burger dati da ingredienti di altissima qualità, assemblati ad arte, in modo artigianale ed espresso. Il pane (fatto in casa), così come le salse, spazia da quello alla curcuma a quello nero al carbone vegetale, fino a quello ai 7 cereali.  Da provare assolutamente il Tofungo: pane ai 7 cereali, burger di tofu affumicato, pomodoro, funghi, insalata e spinacio con “salsa fungosa”!

Ingredienti bio e cordialità

Fatto Bene non è solo vegano ma la scelta 100% vegetale è comunque ampia e i proprietari, Max e Sabrina, sono ben disponibili a consigliare, togliere, integrare o modificare a seconda dei gusti e delle esigenze. I burger sono tutti realizzati con Ingredienti bio e profonda attenzione ai dettagli. Un plus il pane realizzato dal Panificio Grazioli di Legnano che dona croccantezza e gusto, realizzato anche in versione vegana. Da provare il Kinoa Really Veggie: burger di quinoa e carote, melanzane, pomodoro insalataro e crema di basilico o il 100% vegano: pane vegano con polpetta di pomodori, olive, capperi, spinaci freschi saltati in olio evo, porro brasato, filetti di pomodoro e senape in grani. 

Lo stile australiano

Ci si accorge della disponibilità di un locale alle nuove esigenze anche a partire dal suo menù. Da Burger Wave il vegano o il "simpatizzante vegano" o anche solo chi vuole provare un vegan burger per la prima volta non può rimanere stupito. La scelta è davvero ampia ed ogni panino è equilibrato e gustoso e unisce legumi a salse vegetali come il Mini Moo (burger di soia e mayo alle erbe) o l'Easy Peasy (burger di ceci, peperoni alla piastra, salsa tzatziki, insalata e relish di pomodoro) o il Mighty Greens (hamburger di verdure, pesto, peperoni alla piastra, insalata e mayo alle erbe con formaggio - facoltativo) o ancora il No worries: burger di soia, spicy con sauce, pomodoro, insalata e cetriolo fresco. Il tutto in un ambiente accogliente e friendly in perfetto stile australiano (con tanto di cartello di avviso di pericolo: "Danger crocodiles, no swimming")!
Burger Wave - via Ascanio Sforza, 47 - Milano - Info: 02 3656 0461 (e altre località)

La burgeria bio vegan

NaBi è un localino dal fascino internazionale, fra bici appese al muro e scritte alle pareti e  propone una cucina vegetariana con tante proposte vegane, tutte rigorosamente bio. Ampia anche la scelta di burger vegetariani e vegani, componibili a partire dal pane a scelta fra focaccia francese, burger bun, pan pizza, pane burger classico, integrale, sfilatino multicereali o focaccina gluten free. Poi il pezzo forte: i burger a base di ingredienti 100% vegetali come quello al riso variegato venere, piselli e curcuma; quello al tofu con peperoni, scorza d'arancia e capperi o ancora quello ai ceci con patate e rosmarino o porcini freschi, prezzemolo e riso carnaroli e tanti altri. Poi i condimenti (verdure e legumi) e le salse vegane come la maionese di riso vegan, il ketchup di barbabietola o...la salsa magica a base di soia e miele!

Foto dalle Pagine Facebook o instagram dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Morso Burger 


Se ti è piacuto questo articolo puoi iscriverti alla newsletter!
 

  • CIBO CHE FA BENE
  • CENA
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

×