capodanno verona · locali Verona
« Torna agli eventi a Verona

Hostaria, il festival del vino ed enogastronomia

Nel centro storico di Verona il festival del vino e della vendemmia. Cantine e “sbecolerie” fra arte, cultura e divertimento a Castelvecchio, via Roma, Piazza Bra, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Lungadige San Giorgio

HELLO! QUESTO ARTICOLO E' SCADUTO.

Questo è un vecchio articolo. Per scoprire quello che succede nella tua città, clicca su "articoli" in alto!

Hostaria, il festival del vino ed enogastronomia
  • 19:00
  • Questo evento è passato

Sono attese oltre 30.000 persone provenienti da varie regioni d'Italia, da Germania e Austria, dal 13 al 15 ottobre 2017 per "Hostaria" Verona, il festival del vino e dell'enogastronomia.
 
Decine di cantine del territorio veronese e di tutta Italia presenti nel cuore di Verona: i centralissimi Castelvecchio, via Roma, Piazza Bra, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Lungadige San Giorgio formeranno un anello lungo tre chilometri completamente dedicato a eccellenze vitivinicole e specialità gastronomiche, con le “stuzzicherie”, gli “spuncioti” e i piatti della tradizione locale. Un programma che unisce ai sapori d’eccellenza incontri, brindisi panoramici sulla funicolare, musica dal vivo con concerti e dj set, visite guidate e laboratori;
 
Il dopofestival sul Lungadige San Giorgio è per chi ha voglia di fare le ore piccole, con i live e gli stand dei produttori di birre artigianali d'eccellenza.
 
I vini saranno il leitmotiv del festival, con le selezioni delle migliori cantine del Valpolicella, del Custoza, del Bardolino, del Lugana, del Soave e del Durello e con i produttori di varie regioni italiane. L’ideale sarà accompagnare un calice di buon vino con le prelibatezze gastronomiche proposte dalle “sbecolerie”, punti di distribuzione di “stuzzicherie” improntate sulla promozione dei prodotti tipici locali.

Anche quest’anno, accanto all’enogastronomia, “Hostaria” propone un programma di incontri pubblici e suggestioni artistiche che renderanno l’esperienza del festival unica e coinvolgente. Alcuni degli ospiti: set poetici e musicali itineranti di Massimo Totola (regista, cantante e performer), Stefano Benini (docente, saggista e musicista), Carlo Vanoni con “Michelangelo e il pupazzo di neve”, organizzato da Teatro Stabile di Verona.
 
Il festival “Hostaria” è curato dall’Associazione Culturale Hostaria in collaborazione con il Comune di Verona, con il supporto logistico delle aziende partecipate Agsm, Atv, Amia e Acque Veronesi. Il festival gode del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.
 
www.hostariaverona.com - numero verde 800684448

2night 8/10/2017

Pubblicato il: 12/10/2017