I segreti per una pausa pranzo veloce a Padova

Siete a Padova all’ora di pranzo, lo stomaco brontola e non sapete dove mangiare un boccone? Spesso a pranzo il tempo stringe ed è sempre meglio avere le idee chiare su cosa offre la città. Ecco qui le migliori 6 opzioni per un buon pranzo veloce in città!

Il panino padovano per eccellenza

dalla zita padova panino
Dietro una piccola porticina di legno, incastrato fra i più frequentati negozi di moda di via Gorizia, si trova un piccolo localino dall’aria rustica e autenticamente veneta: dalla Zita. Appena entrati, sulla sinistra, troverete un’intera parete ricoperta di foglietti colorati sui quali sono indicate le decine di combinazioni che il locale offre. La regina della casa è la porchetta tagliata a mano sul momento, ma ci sono davvero tantissime alternative di affettati, formaggi, verdure e salse. Nel caso abbiate tanta fame, è possibile sceglierne la versione maxi. Il posto per sedersi è limitato e quindi è consigliato andarci fuori dalle ore di punta ma, se il tempo è poco, si può sempre chiedere il panino da asporto!

Fra tapas e mini panini, in puro stile spagnolo

100montaditos padova Sotto i portici di via Breda 21, si trova un angolo di Spagna, 100 Montaditos. La specialità della casa sono i montaditos, dei piccoli panini farciti con ingredienti tipici spagnoli (come la chistorra, il jamón serrano o la tortilla) e, come ben suggerisce il nome del locale, ce ne sono ben 100 tipi diversi. Ma non è tutto, oltre ai panini ci sono tapas, insalate, croquetas e patatine. Il servizio è molto fast: basta scegliere cosa mangiare e ordinarlo al bancone e, dopo una breve attesa, sentirete il vostro nome riecheggiare nel locale: è pronto, ¡Buen provecho!

Cicchetti e piatti a Km0

la yarda pranzo padovaAlla fine di piazza Capitaniato si trova invece un locale che è famoso per essere il paradiso dello spritz, La Yarda. Ma non tutti sanno che proprio qui possono trovare anche un pranzo fatto di piatti veloci ma di qualità. Da La Yarda, il menu è vario, sempre diverso e, cosa più importante, cerca sempre di offrire prodotti a Km0, con materie prime che vengono direttamente dagli alimentari di piazza delle Erbe. Se invece preferite qualcosa di più veloce, qui troverete degli ottimi spunciotti da accompagnare, perché no, ai famosi spritz della casa!

Pausa pranzo alla veneta

fradei kempes padova
Chi cerca un “locale come una volta” non rimarrà deluso da Fradei Kempes. Si trova giusto dietro alla fermata del tram Tito Livio e si tratta di una vera osteria veneta dove, quasi quasi, sembra di essere andati a mangiare dalla nonna: piatti casalinghi e abbondanti e personale gentile e disponibile. Il menu della tradizione padovana cambia ogni giorno e il servizio è velocissimo. Insomma, il posto giusto se si ha voglia di cucina casereccia saziante e a buon prezzo in centro a Padova.
Osteria Fradei Kempes - Riviera Tito Livio 15, Padova - Info: 049876 5599

Se hai voglia di mare

fiorital ytheca padova pesceSe avete voglia di pesce, magari anche crudo, ma in stile italiano, lo troverete spostandovi un pelino dal centro, fra la stazione e la zona Fiera da Fiorital Ytheca. Si tratta di un locale innovativo, che unisce i concetti di market gourmet e ristorante e all’interno del quale potrete trovare una ricca offerta a base di pesce: primi e secondi come linguine ai frutti di mare, tagliolini con pesce spada, limone e mentuccia, oppure seppioline alla griglia su patata schiacciata. Sicuramente un’alternativa originale alle solite pause pranzo.

Per chi ha tanta fretta, Street food!

pastasuta padovaSe di tempo ne avete veramente poco e dovete correre fra una lezione e l’altra (o fra un negozio e l’altro) ci sono tante opzioni anche per i pranzi veloci: parlo dei locali street food! Da Prette, in via Dante, si aggiudica il titolo di re dello street food padovano: con panzerotti, arancini e buonissime farinate di ceci, sazia i padovani da ormai qualche anno. Negli orari di punta è un po’ affollato e a volte la coda arriva fino alla strada, ma ne vale davvero la pena! In via Manin, invece, c’è Capatoast che serve solo ed esclusivamente maxi-toast con varie farciture e tipi di pane diversi. Poco più avanti, in piazza delle Erbe, invece, ha aperto da poco Pastasuta, un piccolo localino di street food veneto dove trovare diversi tipi di pasta e ravioli farciti con varie salse. Insomma, un’alternativa al panino o al tramezzino anche per chi tempo di stare seduto a tavola non ne ha.
Da Prette - via Dante, 22 e via Oberdan, 6 - Padova 
Capatoast - via Manin, 51 - Padova - Info: 0498750912.
Pastasuta - piazza delle Erbe 30 - Padova - Info: 3337103193.