Americano e Negroni: dove bere i più famosi vintage cocktail in Veneto

Spritz? Per oggi no. Oggi hai voglia di lisciarti i baffi, sistemarti il bavero della giacca e ordinare un americano. Già che sei avvolto da una nuovola vintage vorresti tanto poter dire:"Il solito" e aspettare che il fedele barista faccia scivolare il drink lungo il bancone lì dove lo aspetta la tua mano. Ma di solito ordini una birretta, e allora ti tocca fare il novellino. Pazienza: non è mai troppo tardi per diventare un habitué dei più famosi vintage cocktail e farlo nei posti giusti, in Veneto.

Dove il vintage non è un'opinione

americano e negroni veneto Da Alfredo 1962 a Mestre il vintage è di casa. Ogni dettaglio del locale rimanda ai tempi che furono, agli anni ruggenti in cui il vino frizzante si serviva nelle coppe da champagne e i banconi dei locali erano lisci, alti e circondati da sgabelli dove appoggiare istrattamente giacca e cappello a tesa larga. Americano e Negroni sono preparati con precisione millimetrica e puoi accompagnarli a un trancio di focaccia fatta in casa, utile se non sei abituato al tenore alcolico del drink.

Dove il social cocktail è retrò

americano e negroni veneto Tempus fugit. E allora perchè non impiegare il tempo che ci resta tra la fine della giornata di lavoro e il sonno profondo bevendo un ottimo Negroni con gli amici? Il Time Social Bar di Venezia vuole essere questo: più di uno speakeasy, più di un cocktail bar, un luogo di ritrovo dove bere bene e fermare il tempo. Il Negroni è proposto nella versione originale (ma io ho provato anche il Carribbean!). 

Dove ci sono numeri da capogiro

americano e negroni veneto Basta dare un'occhiata veloce all'esposizione di spirits dietro il bancone di Burici per rendersi conto che si è varcata la soglia del paradiso di Negroni e Americano. 15 Vermouth e 5 diversi Bitter garantiscono drink da intenditori, tradizionali ma anche fantasiosi. Lo speakeasy restaurant che mancava a Treviso perchè coniuga proposte trasversali (come i panini ghiotti super farciti) a selezioni ricercate (dove li hai già visti 15 Vermouth?).

Dove il design fa la differenza

americano e negroni veneto L'Autostazione di Cittadella meriterebbe la visita solamente per il design della struttura anni '50 che la ospita. Ma oltre alla cornice entusiasmante, Autostazione propone un concept innovativo capace di mixare american bar e ristorante condensandoli in ambienti e momenti  fluidi. Prima di accomodarti nel più tranquillo restaurant, gusta un Negroni oppure un Americano al bancone: dopo un cocktail così, non si può che mangiare egregiamente.

Dove l'abbinamento è perfetto 

americano e negroni veneto Hai mai immaginato di poter unire due dei più grandi piaceri della vita? Sto parlando di Americano e polpette. La nuova frontiera del vivere godurioso si trova da Rumori Strani, polpetteria di Casier e Padova, che ha creato una linea di Americani preparati con 7 Vermouth e ben 4 bitter: cocktail in stile vintage da abbinare alle polpette, specialità assoluta della casa. Un "mangia e bevi" moderno, in uno dei locali più originali della zona che va da Treviso a Padova.

Dove impazzano gli anni '20

americano e negroni veneto Un ritorno agli anni '20 e ai cocktail vintage per l'old fashioned bar Swing Good Time di Bardolino. Conqueste premesse, lo Swing non può che essere il posto giusto per ordinare Americano e Negroni, ammesso di riuscire a farsi strada verso l'affollatissimo bancone. Chiedi al bartender con le bretelle di prepararti un Negroni al caffè, lui sa come rendere un drink classico un capolavoro d'avanguardia. 

Dove di vintage c'è solo il cocktail

americano e negroni venetoCirkus è uno dei punti di riferimento della pre-disco vicentina. Sarà perchè abbina affollatissime serate di musica live e con dj set dai format più fantasiosi a un american bar impeccabile. Puoi ordinare Americano e Negroni sia all'aperitivo che nel dopocena: anche se al bancone c'è ressa, il tuo drink non ne risentirà.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti allaNewsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Burici

ORA PUOI LEGGERE:

Campionato di Calcio: i locali a Treviso e provincia dove vedere le partite

Non ti puoi distrarre un momento in sollazzo in vacanza che - taaac - il campionato già inizia appena dopo Ferragosto. Ed è subito Fantacalcio. Ed è subito fine settimana blindato. Classicone del s...

di lisa bartoletti