Cena chic: dove mangiare le ostriche a Milano

Pubblicato il 26 ottobre 2017

Cena chic: dove mangiare le ostriche a Milano

Sfatiamo subito il mito che lega indissolubilmente le ostriche allo champagne. L’abbinamento è perfetto, ad essere sinceri, ma le ostriche sono buone anche con un bicchiere di vino bianco italiano - un po’ di sano campanilismo non guasta mai -, oppure anche da sole. Io ne vado pazzo, lo confesso subito. E questo pezzo è assolutamente di parte. Ostriche e vino, d’accordo, ma devono essere freschissime. Faremo in giro in ristoranti milanesi dove io ho già assaggiato ostriche e mi sono piaciute. Non sono gli unici, evidentemente, dove si possono degustare. Quando avrò provato tutti i ristoranti, ti saprò dire.

Prima di iniziare, due nozioni basilari. Le ostriche sono molluschi e hanno anche proprietà afrodisiache. Su questo non posso metterci la mano sul fuoco, ma la prendo sempre come una scusa valida per ordinarne un paio in più. Ci sono quelle di allevamento e arrivano dalla Francia, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Spagna e anche in piccola parte dell’Italia e Grecia. Amenità culinaria già nota ai tempi dei romani e apprezzata per il suo gusto morbido. A me piacciono al naturale, al massimo si può aggiungere un pizzico di pepe e un po’ di limone. Ma non troppo, sennò svanisce il profumo di mare.

Ostriche e champagne, come in Francia

Non è obbligatorio ma l’accostamento resta un grande classico. Pourquoi Pas è un’elegante brasserie francese nel cuore di Milano, in corso Garibaldi. Si mangia a tutte le ore, dalle 11 alle 23. L’ultima volta sono passato quest’estate per un aperitivo. Ovviamente a base di ostriche. Un flûte di champagne o un calice di Crémant de Loire e tre ostriche. Se poi ti venisse fame, allora concediti anche una omelette preparata proprio come a Parigi.

Al ristorantino di pesce nascosto

In Maestri Campionesi, tra Parco Vittorio Formentano e Piazzale Libia, eccoti un indirizzo di un ristorantino di pesce un po' nascosto ma che di certo non deluderà. Al SaporiMaestri la cucina ha un'impronta mediterranea, dove il pesce ha ampio spazio. Sempre freschissimo, il pescato di giornata è in bella vista nel piccolo banco pescheria del locale. Tra i piatti di punta del menu è facile trovare anche plateu di crudi di mare e ostriche francesi in degustazione

Un’ostrica in #Fisheria

Una volta c’era una falegnameria, adesso un locale chicchettoso a due passi da Milano. Marro #Fisheria, tra Assago e Rozzano, è il posto perfetto per scappare dal caos della città e immergersi in un ambiente moderno e rilassante. A cena pesce freschissimo, ogni sera la carta propone il pescato del giorno. Da assaggiare c’è il plateau royale con una selezione di ostriche, frutti di mare e crudité.

L’aperitivo in Tasting House

Il nome del locale si ispira all’attività di famiglia (Emporio Isola) e al numero civico 56 di via Washington. Isola 56 è anche una Tasting House perché la filosofia del locale è quella di offrire la scelta più ampia possibile al cliente che prima di tutto è un ospite. L’aperitivo è all’insegna del buon bere con abbinamenti gourmet: dal gambero rosso al carpaccio, fino a 20 ostriche.

Ostriche anche in piena notte

Rifugio per nottambuli aperto ai Navigli ben dal 1975, Le Capannelle non è solo pizzeria ma anche ristorante. Il menu cucina vede tra le specialità il pesce e, tra gli antipasti, anche plateu di crudi di mare con le ostriche Fine de Claire tra le portate più pregiate. La cucina è aperta fino all'alba: il locale è consigliato ti venga voglia di ostriche in piena notte!

Una varietà infinita di ostriche

Ostriche e Vino è tra le prime ostricherie di Milano e sicuramente tra le più conosciute. L’impronta è quella di un bistrot alla francese, con una cinquantina di varietà di ostriche e frutti di mare freschissimi. Si inizia dall’aperitivo, servito al tavolo, ovviamene a base di mulluschi.

Ostriche nel Bistrot

Dépendance della più grande Langoesteria 10, il Bistrot è in via Bobbio. E’ più piccolo, quindi c’è anche meno spazio tra un tavolo e l’altro. Avvertimento che ti dovresti segnare nel caso stessi prenotando una cenetta romantica. Le ostriche si possono ordinare anche all’aperitivo, con una scelta ampia, da abbinare al consueto calice di champagne.

A furia di parlare di ostriche, adesso mi è venuta voglia di uscire a cena. Menù a base di cosa? Ma di pesce ovviamente. Se sei alla ricerca di qualche idea, ripiega sereno su uno di questi ristoranti dove mangiare buon pesce senza spendere una fortuna. Taaac.

Foto di copertina di Pourquoi Pas Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • TENDENZE FOODIES
  • CENA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×