Pausa pranzo a Milano, quelle da fare in zona Centrale

Pubblicato il 24 ottobre 2017

Pausa pranzo a Milano, quelle da fare in zona Centrale

Stretto fra i grattacieli di Garibaldi e la movida di p.ta Venezia si estende uno dei quartieri più caratteristici di MIlano: zona Centrale con le sue vie larghe e i suoi palazzi antichi e signorili. Qui la zona etnica, con i suoi ristorantini, bar e bazar aperti fino a tarda notte, si mescola alla vecchia Milano, con i suoi localini storici. Ed è qui, fra antichità e modernità, a due passi da Buenos Aires, che si trovano il Samsung District e il business center di Varesine con i suoi uffici colmi di lavoratori che, all’ora di pranzo, si riversano affamati in strada alla ricerca di qualcosa di sfizioso. Le proposte non mancano, dalle pizzerie ai ristoranti di tipicità fino ai giapponesi. Scopriamo insieme qualche localino dove trascorrere una perfetta pausa pranzo in zona Centrale.

Il nippo-mediterraneo

Se cerchi un menù fusion ma dal gusto mediterraneo, allora questo locale dall’atmosfera calda e tropicale fa per te. Nima utilizza materie prime italiane per creare sapori giapponesi e con la certificazione ‘Friends of the Sea’, garantisce un prodotto fresco, verificato e sostenibile per l’ambiente. Il menù a pranzo è ‘OpenSushi’ così puoi ordinare tutto quello che vuoi ad un prezzo fisso, con inoltre l’opportunità del take away. Tra le proposte, anche piatti vegan e gluten free, e se ti trovi nei paraggi di Corso Venezia, Corso XXII MarzoCorso XXV Aprile (perpendicolare di Corso Como) ti consiglio per un pranzo veloce le sue tre pokerie. 

Tra fusa e grattatine

La pazzia è alla base di una mente creativa e solo con il “disordine” si può creare qualcosa di davvero innovativo. È il caso del Crazy Cat Cafè, la caffetteria-bistrot dedicata ai nostri amici felini. Sono loro i veri padroni di casa. Si tratta di trovatelli di razza europea che hanno trovato nel Crazy Cat una casa accogliente. Felici, scodinzolano e, fra una coccola e l’altra, non smettono di strusciarsi sui clienti infondendo loro benessere. Una vera e propria pet therapy in un locale dal design retrò che propone una cucina homemade particolarmente attenta all’alimentazione vegetariana  e vegana a partire da ingredienti freschissimi, di stagione e quotidiani. Non c’è modo migliore per staccare dallo stress lavorativo!

Più sushi per tutti

Non vi è mai capitato di avere una voglia irrefrenabile di sushi? A me capita spesso…e Sushimi ha spesso saputo accontentare tale desiderio. Luogo ideale per una pausa pranzo veloce o per un delivery in ufficio, si propone come una realtà innovativa grazie a i suoi sushi boxes di altissima qualità realizzati a partire da pesce freschissimo. Ottimi anche i piatti caldi e cotti della migliore tradizione giapponese: Udon, Chirashi, Gyoza, Yakitori e molto di più. Il tutto a prezzi contenuti.

L'all you can eat di qualità

Non sempre l'all you can eat giapponese è sinonimo di bassa qualità. A Milano, per fortuna, esistono anche realtà molto professionali che riescono a mantenere un livello qualitativo alto, nonostante la proposta di "sushi no limits". Il Kanji Fusion (del gruppo di Kanji Evo e Kanji Light) è tutto questo. Il pesce, freschissimo, è selezionato tutti i giorni direttamente dal distributore e viene lavorato nel migliore dei modi per mantenerne intatte tutte le proprietà. L'ambiente, rilassante ed elegante, fa da cornice ad un pranzo esotico all'insegna dela genuinità. 

Fra arte e moda...a New York

Sei in pausa pranzo e hai voglia di un locale innovativo, contemporaneo, dal fascino internazionale? Allora il New York Lounge fa al caso tuo. L'ambiente è giovanile, così come la proposta di food & drink. A pranzo, in particolare, è possibile trovare sempre qualcosa di nuovo grazie ai piatti del giorno che variano a seconda delle stagioni e...dell'estro del cuoco! Oltre agli immancabili hamburger e cheese hamburger, disponibili anche in versione vegana. A ispirare gli arredi ed il menù, la moda e le nuove tendenze internazionali, sempre nel rispetto della tradizione nostrana, mediterranea.  

Il food truck siciliano dal fascino retrò

Per una pausa pranzo veloce immersi nel contesto della stazione Centrale, con il suo fascino elegante, non si può perdere il food truck del Lùbar e la sua proposta di street food siciliano gourmet (in particolare arancini artigianali cotti al momento). Un modo divertente di reinventare gli spazi di una delle architetture più imponenti di Milano, con il suo fascino maestoso. I cuscini del locale sono appoggiati sul muretto e le sedie ed i tavolini sono da esterni, proprio come se si fosse all’aria aperta! Un’alternativa sfiziosa al solito pranzo. Vi è rimasto un posticino in pancia? Non perdete i cannoli allora…

Lo stellato da Eataly

Un arredamento dal design contemporaneo dalle linee pulite da Alice, il ristorante una stella Michelin della chef Viviana Varese, caldo ed accogliente situato all'interno di Eataly Smeraldo. La sua cucina mediterranea gourmet e bio parte dalla tradizione per poi sperimentare, aprire e percorrere nuove strade. Dai menu degustazione ai business lunch è difficile resistere al viaggio culinario che offre! Da provare a pranzo anche la gastronomia di Alice pensata in chiave prêt-à-porter. Dai prodotti da forno ai fritti fino a piatti freddi, insalate, zuppe e piatti completi perfetti per una pausa pranzo all'insegna del gusto e delle eccellenze italiane. 



Foto dalle pagine facebook o instagram dei locali
Foto di copertina dalla pagina facebook di Alice ristorante

Se ti è piaciuto questo articolo puoi iscriverti alla newsletter!

  • VITA DI QUARTIERE
  • PRANZO

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

×