Quella pazza voglia di fast-food gourmet: i locali dove mangiare bene e veloce a Treviso e dintorni

Fast-food. Una parola, anzi due, che fino a qualche anno fa significavano cibo spazzatura incredibilmente economico, preparato alla bell’e meglio con ingredienti dei quali nessuno osava chiedersi la provenienza. Poi, d’improvviso, ecco gli snack gourmet. Una moda dilagante, una tendenza gastronomica che ha fatto innamorare tutti, mettendo in seria crisi un primato storicamente sacro e inarrivabile, a Treviso come nel resto d’Italia: la leadership delle pizzerie.
Oggi i fast-food gourmet proliferano di mese in mese: chi nella veste di un pub giovanile, chi in quella di un diner all’americana, chi nella forma di una stuzzicheria d’asporto. In ogni caso, il denominatore comune è sempre quello: servizio e modalità di consumo rapidi quanto nei fast-food più canonici, e prezzi che restano piuttosto competitivi nonostante il notevole innalzamento della qualità di sandwich, piadine, hamburger, kebab e via dicendo.

Il galletto dalla lenta rosolatura

gallettoLungo la Pontebbana, a Sacile, un soffio fuori dalla provincia di Treviso, trovi il Funky Go Sacile, un locale che fa dei colori, dei concerti musicali e soprattutto della snackeria gourmet i suoi cavalli di battaglia. In cucina, piatto forte è il galletto alla brace cotto con formula segreta, che ogni giovedì mangi con 8€ completo di patatine e salsa dell casa...Ma non sono da meno hamburger, club sandwich e affini: pane artigianale a km zero, ingredienti premium di qualità, cucina rigorosamente espressa. Da sottolineare il club Vegeta: dedicato ai vegetariani, è fatto con pane a lunga cottura che sgrassa via lo strutto, e farcito con pregiata provola e verdure di stagione. 

Il diner a stelle e strisce anni ‘50

america graffitiUna location meravigliosamente ispirata ai Diner e ai Fast Food degli anni ’50: l’America Graffiti di Treviso e l’ancor più grande America Graffiti di Conegliano sono un sogno ad occhi aperti per chiunque sia cresciuto a pane e film hollywoodiani. Con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed ottimi tempi di preparazione, la cucina propone una grande varietà di piatti tipici, a partire da snack gourmet a base di hamburger e cucina tex-mex. C’è ampia soddisfazione anche per i vegani: se non ci credi, prova il “Veggy Bacon Cheeseburger” con bacon vegetariano e formaggio vegano, oppure il burger di seitan…Delicatissimo, per dirla alla Christian De Sica.

Il fast-food per i carnivori

roadhouseCarne alla griglia tenera e gustosa servita in un’atmosfera piacevole e informale: questo il connubio vincente che caratterizza sia il Roadhouse Grill Treviso, sia, naturalmente, il più recente Roadhouse Grill Treviso Sud (a Silea, presso la rotonda del casello autostradale). Ideali punti d'incontro tra fast-food low-cost, hamburgeria gourmet e steak-house all'americana, dove mangiare costate, tagliate di controfiletto, bistecche t-bone, picanha alla piastra, arrosticini di agnello, bbq ribs, alette di pollo croccanti, panini gourmet e chi più ne ha più ne metta (sì, c'è spazio anche per i piatti vegetariani).

Il fast-food...slow-food

reebs coneglianoIo amo chiamarlo “premium fast-food”, loro si definiscono "fast-food slow-food". Reebs – La Costa con Gusto a Conegliano riesce a sposare la sorprendente qualità della carne alla griglia con la convenienza e la comodità di un ottimo fast. Come lascia intuire il nome del locale, fiore all'occhiello della cucina sono le american ribs, le costine all’americana spennellate di salsa bbq; ma anche hamburger e che vengono preparate a regola d'arte con svariate ricette segrete; ma non sono da meno pure gli hamburger lavorati in casa.

100% Italian fast-food

sfizioFocacce fatte in casa farcite ai mille gusti, piadine romagnole artigianali, golosa pizza al metro, kebab “made in Italy”, hamburger gourmet e panini alla piastra come “Orazio”, a base di pancetta, mozzarella di bufala e cipolla grigliata. Per godere di questo bendiddìo devi recarti a Lo Sfizio - Italian Fast-Food. Una fucina del piacere gourmet in quel di Zero Branco, dall’impareggiabile rapporto qualità-prezzo

Immagine di copertina da Flickr di adrian smith
Resta aggiornato sul mondo dei locali: iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I memorabili hamburger di Treviso e provincia: accetti la sfida di mangiarli tutti?

Secondo alcuni prestigiosi studi scientifici, l’Umanità è ufficialmente entrata nell’Era dell'Hamburger. Affrancatosi dall’etichetta "fasf food", il panino americano è diventato "gourmet", su...

di alvise salice