Le vecchie latterie di Milano: il gusto della tradizione in 5 indirizzi

Pubblicato il 22 novembre 2017

Le vecchie latterie di Milano: il gusto della tradizione in 5 indirizzi

Le latterie di Milano dove, ancora oggi, è possibile mangiare come a casa: pochi fronzoli e tanta sostanza

In un passato neanche troppo lontano, all’inizio del secolo scorso, a Milano esistevano locali dove recarsi per mangiare senza troppe pretese, caratterizzati da un arredamento scarno, essenziale. Lontani anni luce dai ristoranti, le latterie offrivano ricovero e ristoro con prodotti caseari realizzati in loco e piatti caldi a basso costo. Frequentate principalmente da avventori solitari, artisti squattrinati o viandanti in cerca di fortuna, offrivano una cucina semplice e genuina oltre ad un ricovero caldo in cui ripararsi dal freddo e dalla nebbia meneghina. Oggi bar, ristoranti patinati e i tanti bistrot alla francese hanno preso il posto della maggior parte delle latterie storiche ma qualche esemplare ancora persiste, a rappresentare, con una nota nostalgica, un passato milanese che non tornerà. Si nascondono in angoli nascosti, con insegne spesso fatiscenti ma sanno offrire, ancora oggi, con la stessa sincerità di una volta, piatti espressi, pane e prodotti caseari homemade ed il calore umano di una chiacchiera. Alcune latterie hanno mantenuto tutto il loro fascino retrò, altre si sono rinnovate e hanno alzato un tantino i prezzi mantenendo intatta, però, la qualità e la genuinità dei prodotti. Ecco il mio viaggio alla scoperta delle vecchie latterie di Milano in cui, ancora oggi, è possibile mangiare...come a casa. 

 

Tutto il gusto della sincerità

In zona Tortona, nel quadrilatero del design e della moda fra hotel e localini radical chic, persiste una latteria vecchio stile. Nota ormai come Latteria di via Stendhal offre un’accoglienza informale ed un servizio friendly come una volta. La cucina non mente: la tradizione prima di tutto. Da provare assolutamente le piadine al carbone vegetale o i tanti panini proposti (a prezzi davvero concorrenziali). I piatti caldi, semplici, sono quelli del suo passato: dal Risotto alla milanese alle tante Minestre di legumi e cereali o la trippa. Come a casa: pochi fronzoli, tanto gusto e sostanza.
La latteria - via Stendhal, 30 - Milano - Info: 346 2225378

La latteria di Porta Romana

Arrivando da via Orti si scorge una vecchia insegna in ferro battuto: Latteria 78. A due passi da Porta Romana, in via Curtatone, offre, ancora oggi, il menù della tradizione in un arredamento informale e "casalingo" fra tavolini in legno e specchio in ottone. Un locale spartano e informale in cui ristorarsi con un piatto caldo. Da provare assolutamente la pasta fresca fatta in casa. La proposta è a menù fisso e, sia a pranzo che a cena, propone primo, secondo, contorno, vino, acqua e caffè a prezzi "retrò"! Fra le proposte, che cambiano quotidianamente, si possono trovare grandi classici della cucina italiana: dal Risotto ai funghi alle Pennette porri e taleggio; dai Polipetti in umido alla Cotoletta alla milanese. 

Ai piedi del Duomo la latteria vegetariana

A Milano esistono ancora oggi posticini che ti fanno riassaporare il suo passato, i suoi colori ed i suoi profumi. La Vecchia Latteria è uno di questi. Situata ai piedi del Duomo offre un ambiente raccolto e nostalgico con i suoi tavolini e le piastrelle bianche alle pareti. Rispetto al passato ha rinnovato il menù e lo ha reso del tutto vegetariano ma la sua filosofia rimane sempre la stessa: ottime materie prime e tutto lavorato artigianalmente quotidianamente. Da provare assolutamente il Tortino di coste e patate o quello di catalogna, pinoli e  uvetta; la pasta fresca o il riso robiola e menta; la mozzarella di bufala o il formaggio alla piastra con rucola e pomodorini

 

La latteria biologica di P.ta Venezia

Un bancone, due tavolatone e...Anna, una grande titolare che, da sola, si occupa di cucina e negozio. Proprio come in passato la Latteria la Cicala sa offrire ristoro, chiacchiere e buon cibo tutto rigorosamente biologico. L'ambiente sembra essersi fermato ad un secolo fa, con le sue tovaglie a quadri rossi e bianchi così come il suo cibo: semplice e "di casa", tutto realizzato a mano. Dal polpettone alla pasta fatta in casa, alle torte salate fino alle verdure. Il menù cambia ogni giorno a seconda delle materie prime disponibili e dell'estro creativo di Anna. La nota in più? Il pane è realizzato con lievito madre ed il primo cestino...è offerto dalla casa!
Latteria La Cicala - via Felice Bellotti, 13 - Milano - Info: 339.7110119

Foto dalle pagine Facebook/Instagram dei locali
Foto di copertina di Alla Vecchia Latteria - da pagina Facebook.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night!
 

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×