Panico da primo appuntamento: 5 locali a Matera contro l'ansia

Pubblicato il 19 ottobre 2017

Panico da primo appuntamento: 5 locali a Matera contro l'ansia

Dimmi dove lo/a porti e ti dirò chi sei! Il locale per un primo incontro con qualcuno tende a rivelare indirettamente personalità e gusti di chi lo sceglie per cui è spesso motivo di grandi turbamenti o sudori freddi per chi invita. Bisognerebbe selezionare un posto non troppo da coppia per non forzare gli eventi, o comunque che non palesi esageratamente l’intenzione di stupire il papabile partner come i ristoranti di pesce, né così tanto spartano da far intendere che la scelta sia stata lasciata un po’ al caso per mancanza di interesse. Insomma trovare un equilibrio, ma soprattutto un posto sufficientemente neutrale dove potersi conoscere un po’ è cosa assai complessa. Ma non c’è nulla da temere, spesso anche per questioni come queste esiste un "bugiardino", una sorta di foglietto illustrativo con i consigli d’uso. Ecco quelli validi nei 5 locali alternativi per il primo appuntamento a Matera.

Per un tête-à-tête morbido ma di stile


Indicazioni: Il trattamento de Ego Enoteca Gourmet Origini è particolarmente indicato per gli amanti dell’atmosfera elegante e lussuosa e del cibo ricercato.
Controindicazioni: Astenersi non amanti degli accostamenti originali e delle sperimentazioni gastronomiche.
Precauzioni per l’uso: Proposte gastronomiche da assumere a stomaco vuoto, meglio se accompagnate dai vini dell'ottima cantina proposta.
Dosi e modo d’uso: Da frequentare per qualsiasi tipologia di evento, dall'aperitivo con finger food al menù degustazione o ancora ad un servizio dedicato ad un tavolo in particolare (solo su prenotazione) per realizzare un'opera d'arte gastronomica in esclusiva per te e davanti ai tuoi occhi.
Effetti indesiderati: Possibili crisi di astinenza dovute alll'impossibilità di riprovare pietanze apprezzate, gustate in precedenza ma sostituite da nuove proposte, data la continua e costante variazione del menù creata per non annoiare i clienti fidelizzati e per stupire i nuovi, magari durante il primo appuntamento in uno dei locali più alternativi a Matera.

Per un primo incontro informale ma d'effetto



Indicazioni: Genuino Cucina e Bottega (via Lucana, 254) è un ristorante dallo stile minimal che nasce dall'idea di un'alimentazione sana e di qualità. Non a caso 'Filiera corta' e 'Stagionalità' dei prodotti sono alla base delle scelte della guida gastronomica.
Controindicazioni: Bisogna essere avveduti a farsi mettere da parte, prima che finisca, il dessert invenzione del locale: una millefoglie, creata dal rinomato pane di Matera, reso croccantissimo, con crema pasticcera e ribes. Non te ne pentirai!
Precauzioni per l’uso: Cucina consigliata anche per chi é intollerante al glutine. Un punto in più a favore dei 5 locali alternativi per il primo appuntamento a Matera!
Dosi e modo d’uso: Se non si riesce a mangiare un pasto completo, si suggerisce di saltare gli antipasti, seppur di pregio, per non rinunciare a secondi quali il tonno scottato con granella di pistacchi e branzino con fonduta di patate e capelli di peperoncino.
Effetti indesiderati: Estrema commozione per correttissimo rapporto-qualità prezzo.

Per un primo appuntamento con la cultura, oltre che con l'amore



Indicazioni: Il Cenacolo degli artisti (Via D'Addozio, 14) è fortemente consigliato per chi è a caccia di un ambiente elegante, ricercato ma semplice, che ospita eventi culturali come presentazioni, mostre e cene con musica dal vivo in un’atmosfera unica, assolutamente in linea con uno dei 5 locali alternativi per il primo appuntamento a Matera.
Controindicazioni: Prezzi medio-alti dovuti all’alta qualità delle materie prime.
Precauzioni per l’uso: Dati i coperti selezionati, è vivamente consigliato prenotare.
Dosi e modo d’uso: Si consiglia di assaggiare tutto, senza eccedere per non perdere appetito e gusto, dagli antipasti con le polpettine fritte di pane alle trofie noci, speck e ricotta secca grattugiata, fino ad approdare alla lonza con cipolle di tropea caramellata e mandorle.
Effetti indesiderati: Difficile dimenticare le abbondanti porzioni e il servizio gentile, accorto e mai invadente.

Per un incontro di anime creative 



Indicazioni: Il ristorante Soul Kitchen (via Casalnuovo, 27) è vivamente suggerito agli amanti della creatività e della cucina povera locale. Non a caso prende il nome dal bellissimo film turco Soul Kitchen di Fatih Akin.
Controindicazioni: Prego astenersi amanti del moderno perché gli ambienti caldi del tufo creano un’"atmosfera antica" in perfetta armonia con i Sassi.
Precauzioni per l’uso: Si raccomanda di abbandonare le aspettative della solita cucina casereccia e affidarsi ai consigli di chef Mimmo che, in persona, verrà al tavolo per consigliare i piatti migliori, cucinati con passione e anima. Valore aggiunto di uno dei 5 locali alternativi per il primo appuntamento a Matera.
Dosi e modo d’uso: A fronte di un buon servizio e di un rapporto qualità-prezzo notevole, si può spaziare nel ricco menù senza problema alcuno, dalle deliziose orecchiette di grano arso all’indimenticabile maialino marinato alle pesche.
Effetti indesiderati: Spesso si può morire dalla curiosità di conoscere nel dettaglio l’antipasto dello chef, composto da una carrellata di prelibatezze, assolutamente non scontate, su cui viene mantenuto il massimo riserbo fino al loro ingresso in tavola. Effetto sorpresa!


Per un primo appuntamento sobrio che incanta



Indicazioni: Sofì Restaurant (Via Ridola, 47) è adatto per chi ama gli ambienti sobri, raffinati e con servizio estremamente professionale e preparato.
Controindicazioni: Il dressage delle pietanze è semplice ma forme e colorazioni ne conferiscono un tocco più accattivante.
Precauzioni per l’uso: Se è possibile prenotare un tavolo nella terrazza ruba-cuori, non pensarci due volte: vai sul sicuro perché Cupido ci vede meglio da lì in esterna.
Dosi e modo d’uso: Si consiglia l’assunzione di cavatelli con cime di rapa, salsiccia e mozzarella, guancia di vitello aromatizzata al cioccolato e filetto di maialino nero con mandorle in dosi a piacimento.
Effetti indesiderati: Se non sei esperto di vino, potresti provare imbarazzo di fronte ad una cantina così assortita.


Nei 5 locali alternativi per il primo appuntamento a Matera ti ho mostrato ambienti intimi e riservati, oppure serate mondane ricche di gente ed eventi. Spesso il contorno fa tanto ma se sei davvero bravo/a a catturare l’attenzione, è del tutto irrilevante. Mostrati interessante e se poi, alla fine, non sei ancora riuscito a conquistarlo/a, puoi sempre giocarti l’asso nella manica dei Locali Panoramici Che Ti Faranno Innamorare Di Matera e chissà, magari dopo, un pensierino lo fa anche su di te. Si accettano feedback per sapere se ha funzionato. Non dimenticartene!


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


Foto di copertina di Sofì Restaurant









 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×