Beauty routine autunno passaggi per preparare la pelle al freddo

Preparare la pelle al freddo dei mesi invernali è qualcosa che ci annoia un po’. Spesso non abbiamo neanche il tempo di struccarci, figurati se ci mettiamo a prenderci cura, anche in anticipo, della pelle con creme, pulizie e accortezze particolari.
Beh, quello che oggi voglio dimostrarvi è che seguire una beauty routine per preparare la pelle all’inverno, è molto più semplice di quanto sembri.
Oggi vi suggerisco 8 passaggi, facili, veloci, ma che avranno moltissimi benefici per la vostra pelle. Pronte a prendere appunti?

1, 2, 3, si cambia crema

beauty routine preparare pelle a inverno crema giustaLa prima cosa da fare in procinto del freddo è cambiare la crema di viso e collo. Durante i mesi primaverili ed estivi, spesso, si scelgono delle creme leggere, idratanti e più che altro rinfrescanti, ma con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno bisogna fare il cambio stagione e non solo degli abiti. Serve assolutamente una crema più corposa, più nutriente, adatta a creare uno schermo protettivo dal freddo e dagli agenti atmosferici che rischiano di screpolare e di escoriare soprattutto le pelli più delicate.
Un suggerimento naturale: Per proteggere la pelle in inverno è possibile anche optare per dei prodotti naturali, come il burro di karitè, ad esempio, da applicare su viso e collo prima di andare a dormire. Fatevi consigliare in farmacia o in erboristeria.

Attenzione a come fate la doccia

Sì, lo so, la cosa più bella in inverno è infilarsi sotto alla doccia bollente, ma questo non aiuta la nostra pelle. Passare dal freddo esterno ad una temperatura abbastanza alta, può dare un sollievo immediato, ma a lungo andare l’epidermide ne risente eccome. Per questo, un punto da ricordare nella beauty routine invernale è quello di fare docce calde (ma non bollenti) non eccessivamente lunghe. Una volta uscite dalla doccia, asciugatevi accuratamente, in modo da non lasciare umidità e parti bagnate (soprattutto quelle più delicate!)

Come lavarsi sotto la doccia

beauty routine preparare pelle a inverno detergenti docciaOltre alla temperatura, inserite nella lista delle cose da comprare per la vostra beauty routine invernale, anche dei detergenti e dei saponi delicati e nutrienti per coccolare la pelle quando siete sotto la doccia. Qualche prodotto oleoso, biologico, che nutra la pelle è l’ideale.

Mettete sempre la protezione solare

Se vi è avanzata la crema solare da quest’estate, non buttatela via, perché è buona 12 mesi e potrete utilizzarla per tutto l’inverno. “Perché anche con il freddo serve mettere la protezione?”, vi chiederete. E la risposta è sì. Non solo per chi fa sport invernali, ma anche per chi esce nelle ore più calde o è solito frequentare mare o luoghi di montagna, la protezione solare è fondamentale per proteggere la pelle da scottature che, spesso, sono anche peggiori di quelle estive.

Riduciamo lo stress

beauty routine preparare pelle a inverno meditazione a casaSembra facile … Quando finiscono le vacanze e si riparte con la quotidianità (lavoro, casa, impegni vari), ridurre lo stress sembra qualcosa di assolutamente impossibile, ma possiamo farcela. Come? Praticando qualche minuto di meditazione al giorno, ritagliandoci un paio di pomeriggi a settimana per fare sport, che aiuta a scaricare e, ogni tanto, facendoci un regalo: un po’ di shopping fa bene al cuore e anche alla pelle!

Seguire una giusta alimentazione

La prova costume non è più qualcosa che ci preoccupa, ma dovremmo comunque proseguire una alimentazione corretta ed equilibrata per la nostra salute e anche per la salute della nostra pelle. Mangiare frutta e verdura a volontà, inserire cereali e alimenti ricchi di omega 3 aiuta a mantenere sana e forte anche l’epidermide.

Coprirsi adeguatamente

beauty routine preparare pelle a inverno mettere sciarpa e guantiAppena arriva un po’ di freddo, non serve fare le splendide continuando a vestirci come se fosse primavera o estate. Tiriamo subito giù sciarpa, cappello e guanti e indossiamoli. La nostra pelle ci ringrazierà.

Il make up nostro alleato!

Dopo la schermatura creata dalla crema, è importante proteggere la pelle anche con un filo di make up. Un fondotinta in crema è l’ideale in questi casi, perché nutre e allo stesso tempo protegge viso, collo, orecchie da vento e freddo. Quindi la mattina perdete anche qualche minuto in più davanti allo specchio per truccarvi, a guadagnarci sarà il vostro aspetto e la vostra pelle.

Foto di copertina di luukmagazine.com

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

La pizza è sempre la pizza: quartiere per quartiere, 10 indirizzi da segnare a Roma

La pizza è un po' come una buona tazza di caffè: un classicone di cui andare fieri, una cosa che pare semplice da fare ma nasconde molte insidie, non ci si stanca mai di assaporarla. Che sia napolet...

di vito della notte