Cucina & Bottega: i locali più trendy del Veneto dove mangiare e fare la spesa

Pubblicato il 18 luglio 2018

Cucina & Bottega: i locali più trendy del Veneto dove mangiare e fare la spesa

Vecchie tradizioni, nuovi trend. Spesso si mescolano dando vita ad affascinanti mix di artigianalità e innovazione che hanno tutto il sapore della novità, condita con pizzico del savoir fair all'antica. Stiamo parlando dei migliori locali del Veneto dove mangiare e fare la spesa, tutto in uno: cucina e bottega. L'antidoto perfetto contro il tempo tiranno ma anche contro l'ingnoranza: non è bellissimo poter acquistare il pomodoro che condisce la pasta appena ordinata (e leggerne l'etichetta)? 

Centro alimentare in evoluzione: tecnologia, sapori e selezione

La prima Ytheca alimentare in Italia, un break dalla routine quotidiana, un'experience dedicata al pesce selezionato proveniente da tutto il mondo. Al Ristorante Fiorital Ytheca trovi pesce buono come quello fresco appena pescato, grazie all'esclusivo protocollo Deepfrozen, garanzia di freddo estremo. Bottega, bar e ristorante, tutto in uno, a Padova, per creare un'esperienza all'insegna del benessere e migliorare la cultura dell'alimentazione.

Parola chiave: artiginalità

Fare la spesa al centro commerciale, sai che novità. Ma da Officine Italia, ristorante e mercato sorto al primo piano de Le Porte di Mestre è tutta un'altra storia. A tavola e a scaffale ci sono solo ingredienti biologici e gourmet, sia confezionati che freschi (c'è anche il panificio).

Dove sensibilità fa rima con genuinità

Horteria è un locale brioso con un menù alla portata di tutti: vegetariani, vegani, intollanti al glutine e al lattosio. L'atmosfera vagamente hippie e retrò accoglie sia il ristorantino diurno che la bottega dove è possibile acquistare molti dei prodotti usati nella preparazione dei piatti in cucina. A Mirano.

Il food store all'italiana

Atmosfere internazionali per Gourmetteria, food store padovano capace di combinare la praticità dei locali multifuzionali alla lenta convivialità dei pranzi all'italiana. Cucina a vista con prodotti del territorio e rivendita di vini, presidi Slow Food, prodotti di piccole e medie aziende ma anche prodotti kosher direttamente dal Ghetto Veneziano.

Molto più di una caffetteria

Colonia Agricola, a Vascon di Carbonera (TV) è sia una bottega di prodotti biologici - dagli ortaggi alla pasta fresca, passando per la pasticceria - che un piccolo ristorante-caffetteria con una spiccata sensibilità verso l'alimentazione vegana. Il progetto della cooperativa sociale Alternativa Ambiente coinvolge gli ex-detenuti nelle attività agricole promuovendone il reinserimento.

Non il solito supermcato

Biosapori è un concentrato di efficienza: supermercato bio, bar, caffetteria e ristorantino in un unico locale, a Castagnole di Paese (TV). Dalla colazione alla merenda, la proposta è perlopiù vegetale: cappuccini al latte di soia, lasagne e crespelle vegane ma anche una selezione di stuzzichini preparati con soli prodotti bio. Sedi anche a Vicenza e a Noventa Padovana.

 

Qui: inimitabile renga

Dove ti trovo la "renga" di Parona? A La Bottega della Renga. Osteria e shop di una volta è uno dei locali più caratteristici della zona dove provare le specialità tipiche venete e acquistare i prodotti locali. Ubicata nell'antica piazza di Parona sembra un luogo sospeso nel tempo, e forse lo è davvero.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Imagine di copertina di Fiorital Ytheca

  • LOCALI PARTICOLARI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×