5 locali particolari e di design che forse non conosci in Veneto

Design: progettazione, estetica e funzionalità, tutto in uno. Le caratteristiche che compongono uno dei concetti più rivoluzionari degli ultimi due secoli sono le stesse che fanno di un locale un locale di successo. Sarà un caso? Per questi ristoranti, osterie e cocktail bar del Veneto no di certo. In fondo, tra arredamento, servizio e cucina nulla è lasciato al caso. Proprio come avviene per ogni produzione di design molto riuscita.

Alta cucina a prezzi accessibili

locali particolari design veneto Zanze XVI è un'osteria di Venezia aperta ad inizio giugno 2017 lungo Fondamenta dei Tolentini. In cucina anche lo chef stellato Nicola Dinato del ristorante Feva di Castelfranco. Pranzi abbordabili, menu degustazione dai 50 ai 60 euro a persona e un ambiente moderno ed eclettico capace di rispettare il calore e la ruvidità tipici delle osterie veneziane.

Easy restaurant di classe

burici treviso Metti insieme un palazzo del '500, l'arredamento curato dalla prestigiosa Centrale Interni di Colbertaldo, il tavolo conviviale, la loggia con 35 posti a sedere e avrai un'idea di come si presenta Burici. Ma l'easy restaurant trevigiano è giocoso sia nello spirito - la gestione è giovane e frizzante - sia nella proposta food incentrata sui celebri "panini ghiotti".

Gli artisti dell'aperitivo (e non solo)

locali particolari design veneto Apri il menù de L'Autostazione e l'occhio cade inevitabilmente sulla citazione di Andy Warhol:"Credo sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa: cucinare ad esempio". E L'Autostazione di cittadella è proprio questo: un concetrato di qualità, dall'american bar al ristorante, e un interessante esempio di design nato nell'edificio che ospitava la vecchia stazione delle corriere di Cittadella, un progetto dell'architetto Brunetta.

L'illusione di stare all'aperto

locali particolari design veneto Da Modà Pizza&More le vetrate regnano incontrastate. Alti soffitti, arredo minimale, pareti di bronzo ma soprattutto tanta tanta luce a inondare il modernissimo locale. Il ristorante si trova all'interno del Mod05 Living Hotel di Castelnuovo e combina atmosfere esclusive a proposte gourmet, anche per vegetariani e vegani, a prezzi accessibili.

Da quando c'erano gli austriaci

locali particolari design veneto L'Antica Offelleria della Meneghina, ora chiamata La Meneghina esiste dalla fine del '700 come ritrovo per i patrioti, poi diventato, nell'800, punto di riferimento per l'alta borghesia vicentina. In questo cocktail bar, che va forte anche all'aperitivo, gli arredi originali sono stati conservati valendogli il titolo di unico locale della città a far parte dell’Associazione Culturale dei Locali Storici d'Italia.

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Zazne XVI
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
 

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri