Voglia di giappo: i ristoranti di Brera da provare a Milano

Pubblicato il 24 ottobre 2017

Voglia di giappo: i ristoranti di Brera da provare a Milano

Stasera andiamo a magiare giapponese? Lo so, la risposta è quasi sempre sì. Se però pensi che cucina giapponese sia solo sushi, cadi inevitabilmente in errore. Certo, anche io mi scasso sempre molto volentieri di pesce e riso - a proposito hai già provato i migliori all-you-can-eat di Milano? -, ma la cultura culinaria del Sol Levante non si limita al pesce crudo e tiger roll.

Hai mai sentito parlare di yakiniku e cucina teppanyaki? No? Sei fortunato perché dopo aver letto questo pezzo avrai una irrinunciabile voglia di provarla. Insomma la cucina giapponese non è solo pesce ma anche carne. E’ un po’ tutto, anche perché il Wagyu, la mucca allevata ai piedi del monte Akagi, in Giappone, è una delle carni più pregiate al mondo.

Sushi in un raffinato gioco di luci

Kanji Light è il più grande dei Kanji milanesi (gli altri sono il Kanji Evo e il Kanji Fusion), offre 180 coperti tra eleganti giochi di luce. Il senso di leggerezza dell’ambiente si assapora anche nel menù con sushi e sashimi ma anche specialità fusion che strizzano l’occhio alla cucina giapponese. Cena all you can eat con pesce freschissimo, selezionato ogni giorno dal distributore che rifornisce i migliori giappo della città.

Il temaki brasiliano in corso Garibaldi

Da Tamakinho Brera riesce il miracolo. L’impresa non scontata era quella di mixare i sapori giapponesi con quelli brasiliani. Mission perfettamente riuscita: oltre al salmone, tonno e gamberi in tempura si possono ordinare anche ceviche, nachos e soprattutto bere una caipirniha. E’ un tripudio di colori nel piatto e di sapori sul palato. Atmosfera easy, in sottofondo musica brasiliana e accoglienza latina: se stai cercando un giappo dal mood esotico, ecco, lo hai trovato!

Il giapponese con cucina yakiniku

La cucina giapponese yakinuku prevede la cottura conviviale al tavolo, diffusissima nei ristoranti del Sol Levante. C’è una fiamma al centro del tavolo che permette ai clienti di cuocere la carne a proprio piacimento. La cucina teppanyaki, invece, prevede la cottura sulla piastra. Dove trovare il connubio? Da Tokyo Grill, in via Fiori Scuri, nel cuore pulsante di Brera. Chi non mangia la carne non resterà a stomaco vuoto perché le alternative sono ramen vegetariani, tempura, pesce o verdure. Ebbene, c’è anche qualche proposta di sushi e sashimi, ma se prenoti una cena qui, lo fai per assaggiare la carne giapponese. 
TOKYO GRILL - via Fiori Scuri 3, Milano - tel. 02.89092635

Il sushi all’aperitivo in via Solferino

Da Wasabi l’idea perfetta è un aperitivo a base di sushi. Onigiri, sushi, appetizer fritti, ravioli al vapore, nuvole di drago, (che sono sfogliatine fritte tipo patatine, mica un manga giapponese!), la scelta all’ora dell’aperitivo è ampia. Nel menù per chi preferisce cenare ci sono sapori tipici e proposte fusion. Tra le specialità della casa non puoi esimerti dal new wasabi roll, evidentemente ti deve piacere il piccante, e gli uramaki. All’ora dell’aperitivo da provare ci sono noodles, insalata e gamberetti.

Il sushi stiloso in via Fiori Chiari

Sushi B ha linee pulite, colori scuri e comode poltrone. Location stilosa che rispetta la tradizione nella preparazione dei piatti, ma si concede qualche rivisitazione creativa. A proposito, si può assaggiare la selezione di sushi creativo, oppure c’è il menù degustazione di nove portate, servite al bancone del sushi bar. Ti avviso, è solo su prenotazione e costa 130 euro. Estrema cura anche nell’impiattamento che in Giappone va di pari passo con la cucina Kaiseki: consiste in una successione di piccole e curate porzioni, presentate in ceramiche decorate.

La tua voglia di giapponese sarà sicuramente soddisfatta dopo aver provato anche solo uno di questi ristoranti. Adesso però, visto che sei già fuori, perché non fare tappa in qualche altro locale in Brera. Dove? Non devi fare altro che scegliere.

Foto di copertina di Sushi B Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×