I migliori hamburger di Matera e dintorni

Ci sono serate in cui una cena sostanziosa è troppo, un aperitivo troppo poco ed entrambe magari troppo chic per quello che hai in testa. Sono quelle serate in cui sei dominata da sani istinti primordiali; momenti in cui vuoi semplicemente della carne che non ti sogneresti mai di scambiare con le pizze più creative o con il miglior pesce di Matera. Ma, sebbene possa rappresentare un certo ritorno alle origini, dire "hamburger" è piuttosto riduttivo perché non tutti sono uguali, anzi, sembra che l’accostamento con ingredienti particolari e cotture speciali ne stia procreando di diverse “razze” e generi. Quindi come comportarsi di fronte a questa varietà che stordisce? Semplice, segui la mia guida dei migliori hamburger di Matera e dintorni perché se non ho fatto centro io che sono un’amante del genere, il mondo sta per finire. E quindi ti conviene a prescindere assaggiarli tutti... l’ultimo desiderio non si nega a nessuno!

L'hamburger mondano - a Matera

hamburger, mosto, materaFoto di Mosto
L'hamburger da Mosto non è mai solo un semplice hamburger.  Nelle stagioni caldi e miti, quando l'attività è in esterna, può rappresentare un'occasione mondana dovuta alla centralità della sua posizione di passeggio in via Ridola (area pedonale chiusa al traffico), o ancora può essere un evento data la nota attività culturale del locale che le vale spesso la possibilità di essere scelta come luogo in cui allestire mostre fotografiche, presentare libri o organizzare concerti. L'hamburger già di per sè potrebbe parlare da solo grazie alle carni nostrane che lo compongono, ma è di solito servito con patatine chips freschissime e croccanti, degne di nota, e accompagnato da birra di produzione artigianale. Davvero un ottimo pretesto per stare bene, mangiando uno degli hamburger migliori di Matera.

Hamburger ... alla Guinness? A Matera

cream irish pub materaIl Cream
Questo titolo sarebbe una buona idea per come annaffiare il proprio hamburger o per una nuova ricetta, ma in realtà parliamo di mangiare un panino al "Guinness", irish pub così universalmente famoso, ma che risponde al nome di Cream Irish Pub. All'interno di un vasto menù fatto di panini gourmet all'italiana, cioè con salumi e formaggi, specialità di carni particolarmente selezionate e tanto altro, qui trovi anche una selezione di hamburger che va dal classico con ketchup e maionese, al "Panino²" fatto con ben 4 hamburger, formaggio Emmenthal e maionese, e poi c'è il folkloristico "Kitemurt", fatto con 2 hamburger, melanzana, funghetti e maionese. Merita assolutamente l'appellativo di uno dei migliori hamburger di Matera e dintorni.

L’hamburger fashion metropolitan international - a Matera

burbaca, matera, hamburgerFoto di Burbaca
Conosci un angolo di mondo dove gli USA e l’Italia siano nella stessa cucina? Io sì, il BurBaCa (via XX Settembre, 14) che fonde piatti della tradizione americana con tecniche e materie prime tipiche della cucina italiana, all'interno di un locale accogliente e dinamico dove c’è tutto, dalla colazione alla cena.  Qui, come da buona consuetudine americana, l'hamburger è uno dei re del menù e quindi presenta un assortimento secondo a nessuno: dal più semplice e nostrano versione Italia con 180gr di polpetta di manzo 100% Fassona Piemontese, fiordilatte, salsa di pomodoro, origano, salsa di basilico, maionese e insalata a quello servito con panino e ideato dallo chef Salvo Cravero in esclusiva per il locale ovvero l'Hot-Burger con 180gr di Hot-burger di manzo 100% Fassona Piemontese, maionese all’olio EVO, rucola, caciotta e confettura di cipolle rosse. Che bontà, non a caso è tra i migliori hamburger di Matera!

L’hamburger gourmet - ad Altamura

hamburger, degù xxl, altamuraFoto di Degù XXL
Se sei amante del bello, oltre che del buono, Degù XXL è il posto giusto dove poter deliziare occhi e palato. Gli impiattamenti delle carni sono speciali, così come quelli dell’hamburger. Non voglio toglierti la sorpresa! Per non parlare degli accostamenti con il manzo: burger e cheddar con cipolla caramellata e bacon, burger e stracciatella con chutney di peperoni, burger e mozzarella di bufala con zucchine grigliate e salsa bernese, burger e uovo con pecorino e cipolla caramellata e l’immancabile veggy burger, piuttosto che il burger al piatto con chips. Se poi scegli una birra artigianale come la Mikkeller o la Tool Moor, è la morte sua!

L'hamburger che stuzzica le papille - ad Altamura

papilla altamuraIl Papilla
Al Papilla food&drink trovi un ambiente frizzante che ben miscela eventi e food & beverage. Qui ho gustato un hamburger particolarmente appetitoso, fatto con carne di Scottona piemontese di primo taglio per farcire panini con un burger da 140 grammi. Molto buono quello con carne, cheddar, salsa greca e cipolla rossa; o quello con carne, mozzarella e salsa messicana; o ancora con carne, mozzarella, pancetta e pomodoro verde. Segnalo che c'è anche un hamburger veg per i clienti vegetariani.

L'hamburger per chi ama la birra e il vino - ad Altamura

birbacco altamuraIl Birbacco
Restiamo nella famosa Città del Pane tanto cara a Federico II per parlare di un altro locale... tanto caro a me! È il Birbacco, un pub molto conosciuto e con i piedi ben saldi sulle sue passioni: che sono principalmente la birra ed il vino, oltre alla pizza; ma qui ho trovato ben altro e di molto adatto a questo articolo: parliamo dell'hamburger di angus argentino. Il Birbacco crea panini farciti con 200 grammi di questa squisita carne e ad esempio cheddar, cipolla rossa e salsa bbq; oppure puoi gustare l'hamburger di angus al piatto, in formato double e con contorno di insalata e patatine. C'è anche un hamburger più italiano, se vogliamo, con burger da 140 grammi, scamorza affumicata, maio, pancetta e cetrioli, o con funghi cardoncelli, rucola e grana.  


L'hamburger luppolato - ad Altamura

bottega del luppolo sala 1Bottega del Luppolo
Se ami la birra molto probabilmente conoscerai bene il Bottega del Luppolo, quindi avrai già avuto modo di tastare con palato la qualità e l'inventiva della sua cucina. Hai assaggiato i suoi hamburger? Sono preparati esclusivamente con carne italiana (manzo) e sono home made. La carta propone una piccola selezione fatta di un gustoso hamburger al piatto con pomodoro e insalata e contorno di patatine; ma c'è anche il cheeseburger in panino con bacon, formaggio, pomodoro e insalata. La passione per la birra è fusa con quella per gli hamburger con il burger al luppolo, farcito con caprino, marmellata di cipolle e radicchio. Ed infine, se sei un temerario del genere, ti consiglio anche il "Fat Burger", con doppio formaggio, anelli di cipolla, bacon, salsa tartara, insalata e pomodoro.

L'hamburger di bufalo - Gravina in Puglia

old river hamburgerIl panino di Old River
A Gravina, città per molti versi accostabile alla storia ipogea di Matera, ti segnalo un pub storico: Old River Pub. Oltre 20 anni di attività e tanta esperienza materializzate in un ricco menù che va dalla pizza alle piadine, dai piatti di carne ai panini. Il suo hamburger di bufalo è proposto al piatto con contorno di patate fritte e pomodori a fette; o in versione doppio hamburger con patate e rosmarino. Buono anche quello di pollo, proposto con contorno di verdure grigliate e salsa yogurt; o Alla Sorrentina, con hamburger di bufalo, mozzarella di bufala DOP, pomodoro e spinaci. Non mancano i classici hamburger in panino, e anche una versione veg. 

L’hamburger #solocosebuone - a Castellaneta

hamburger, mamarò cucina/emporio, castellanetaFoto di Mamarò Cucina/Emporio
L’hamburger da Mamarò Cucina/Emporio è un’opera d’arte perché comincia dal pane fatto artigianalmente con cura e attenzione da Erasmo e prosegue nelle sue molteplici vesti, spesso anche rock, come il burger Mamarò di 250g di carne di chianina, cipolla agrodolce, scamorza affumicata, pomodoro, letto di insalata e salsa barbecue, o ancora più sfizioso come l’hamburger con burrata, quello con stracciatella o quello salutare di lenticchie. Tutti da accompagnare con buonissime birre artigianali. I prezzi sono accessibilissimi: da € 6 in su. Ottimo compromesso per una semplice serata in compagnia.


Cavoli! Di posti dove mangiare i migliori hamburger di Matera e dintorni te ne ho suggeriti così tanti che puoi far attendere abbastanza la fine del mondo prima di poterli provare tutti. Niente male come "trucco allunga vita", vero? Chissà, magari ti resta anche il tempo per provare i migliori gastropub di Matera e allora li hai proprio fregati tutti...

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


In foto di copertina: Mamarò Cucina/Emporio

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti in cui mangiare carne a Bari e provincia

In qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura, la mia passione è la carne, sarà perché la accompagno all'altra mia passione (quella per la birra), o perché mi da proprio di mangiata in compagni...

di marcello volpe