7 ristoranti per bambini a Brescia: i ristoranti per famiglia che devi conoscere

Quando bisogna scegliere il ristorante in cui ambientare un pranzo o una cena in famiglia spesso capita di trovarsi di fronte a qualche difficoltà, soprattutto se abbiamo figli da gestire e molto vivaci, perché si sa, dopo aver spazzolato il contenuto dei piatti in massimo 6 minuti e mezzo, le nostre piccole pesti iniziano a diventare irrequiete. Sono bambini, non c’è niente da fare, è bello così. Ecco dunque che si rivela una scelta vincente quella di optare per un format in cui sono presenti delle aree dedicate a loro, dei diversivi che li tengano impegnati o anche semplicemente menù più interessanti di un ristorante sofisticato o la presenza di altri compagni di gioco.

I Silvani


silvani
Dotati di specifica area bambini attrezzata e sorvegliata da baby sitter, i due ristoranti che portano la firma “I Silvani”, uno a Brescia e uno a Rezzato, rappresentano la scelta ideale per famiglie che desiderano trascorrere un pranzo o una cena all’insegna della tranquillità e del divertimento, una favola dall’antipasto al dolce. Gli chef dei locali, infatti, hanno ideato proprio per i più piccoli un menù super espresso con primo, secondo e contorno oppure la pizza formato “kids”. E dopo cena tutti a giocare nella grande area bimbi, dotata di un mega cubo di cristallo tutto per loro, pieno di gonfiabili e giochi. E tu genitore potrai serenamente terminare con calma la tua cena poiché i piccoli non sono mai lasciati soli, bensì in compagnia di baby sitter brave e simpatiche. Naturalmente il locale si presta anche a organizzare feste di compleanno, preoccupandosi di realizzare, oltre a menù ad hoc, anche l’ambientazione, cartoncini d’invito, torte, dolci, animazione e spettacoli a tema.
Via Triumplina, 86/b – Brescia – Tel. 030.2040008
Via Mazzini, 20/c – Rezzato (Bs) – Tel. 030.2791687
 

Osteria Valle Bresciana


valle
Incastonata tra la Franciacorta e il centro di Brescia, in un contesto naturale di rara bellezza, sorge l’Osteria Valle Bresciana, un punto di riferimento per i buongustai che ritrovano qui antichi sapori e profumi di una tradizione mai perduta. Questo locale, rustico ma allo stesso tempo elegante, è il luogo ideale in cui ambientare pranzi e cene in famiglia grazie alla suddivisione del locale in tante salette, che garantiscono la privacy degli ospiti. A ciò si aggiunge la presenza di un’area bimbi dedicata con parco giochi in legno e la possibilità di organizzare eventi o feste a tema con allestimento ad hoc e intrattenimento.
Via Valle Bresciana, 11 – Brescia – Tel.030.317666
 

MangiaRè


mangiare
Dal lounge bar alla pizzeria e al ristorante: un locale dove la gamma dei piaceri della tavola è servita con la passione di chi, dopo anni di esperienza nel settore, ha deciso di creare un ambiente su misura per ogni tipo di cliente e la creatività della cucina privilegia i prodotti bresciani e il “chilometro zero”. Valore aggiunto? Naturalmente il servizio di “baby parking”. Il ristorante, infatti, è attrezzato con una moderna area giochi dedicata ai più piccoli; da 1 a 9 anni i tuoi bambini potranno divertirsi in un luogo sicuro, seguiti nelle serate di venerdì, sabato e domenica da un’animatrice preparata e attenta, per una cena ricca di sapori buoni, ma anche di svago per te e per i tuoi figli!
Via Valcamonica, 16 – Brescia – Tel. 030.313090

Arte Bimba

 
arte bimba
Il primo family bar in Italia, con un grande spazio gioco dedicato ai bambini e tantissime iniziative dedicate a grandi e piccini. Questo è Arte Bimba, una caffetteria a misura di bambino, non solo per le dimensioni mignon dell’arredamento. In questo grazioso locale dai toni pastello, infatti, si servono colazioni, pranzi e merende dai sapori antichi e genuini con torte della nonna, pane, burro e marmellata, succhi di frutta biologici, panini, piadine, pizzette e altre preparazioni con alla base ingredienti che i più piccoli apprezzano tantissimo.
Periodicamente si organizzano laboratori interdisciplinari, comunicativi e interculturali per bambini di tutte le età; incontri informativi a tema e gratuiti per genitori, con la presenza di medici professionisti, così come corsi di inglese a più livelli (per bambini e adulti) tenuti da insegnati madrelingua qualificati.
Via Monte Ortigara, 81 - Brescia - Tel. 030.5032016

La Mimosa


mimosa
Famiglia numerosa? Tanti pargoli e frugoletti vi impediscono, a volte, di passare una serata a cena fuori? Niente paura: in provincia di Brescia, a Bagnolo Mella, la Mimosa ristorante pizzeria accoglie con un sorriso tutte le famiglie, con particolare attenzione ai bambini. Proprio per loro è stato creato un menù ad hoc e un’area attrezzata e sorvegliata costantemente da un’addetta. Nel mentre che i tuoi figli giocano e si divertono, potrai gustare in totale comfort e sicurezza, con un servizio rapidissimo, impeccabile e cortese, le pizze biologiche e senza glutine preparate dallo staff del locale o, perché no, anche i piatti a base di pesce di mare, specialità de “La Mimosa”.  Tutti gli ingredienti che vengono utilizzati per le pizze così come per la preparazione degli altri piatti, derivano da agricoltura biologica e sono freschissimi e a km 0.
Via Leno, 39 – Bagnolo Mella (BS) – Tel. 030.6821971

100 Montaditos


montaditos
Altra location degna di nota in cui ambientare un pranzo o una cena in famiglia è 100 Montaditos, nato da un’idea rivoluzionaria fatta di ingredienti di alta qualità e grande varietà. In questo locale, situato sul lungolago di Desenzano, è il pane a essere protagonista in tavola, in tutte le sue declinazioni. I montaditos, infatti, sono panini lunghi 10 centimetri farciti con ingredienti tipici della gastronomia spagnola, sia dolci che salati; dal jamon serrano ai formaggi iberici, dal pollo alle tortilla, dalla crema di cioccolato a quella di formaggio dolce e moltissimi altri ancora. A ciò si aggiunge una serie di contorni, tapas e appetizer che conquisteranno tutti i palati, soprattutto quelli dei più piccini, che potranno così gustare i loro montaditos preferiti in un ambiente accogliente e famigliare.
Lungolago Cesare Battisti, 7 – Desenzano (BS) – Tel. 030.8362458

La Prima Luna


prima luna
Non potevamo concludere il nostro viaggio alla scoperta dei ristoranti e bar dedicati a famiglie e bambini senza citare La Prima Luna, l’accogliente e colorato parco giochi, ristorante e pizzeria di Botticino Sera, che dal 2012 è un punto di riferimento nel territorio bresciano. Oltre 1000 metri quadrati di spazi confortevoli e al coperto, rigorosamente in stile pirata, sono l’ambientazione ideale per ogni momento di divertimento, dalla merenda alla cena, piuttosto che in occasione di una super festa di compleanno. La proposta è a 360°: pizze, piatti da ristorante, dolci strepitosi e menù personalizzati in base alle esigenze si completano con intrattenimento, spettacoli ed eventi a tema che registrano spesso il tutto esaurito! Si consiglia di prenotare per tempo!
Via G. Di Vittorio, 23 – Botticino Sera (BS) – Tel. 335.7520538 
 
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di "La prima Luna"

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Vegetariani e vegani: i posti giusti a Brescia per la pausa pranzo o una cena coi fiocchi

Non solo un nuovo modo di alimentarsi, ma un’esigenza e uno stile di vita che riguarda sempre più persone. Stiamo parlando della scelta vegetariana o l’ancor più drastica vegana, la cui filosofi...

di laura sorlini