A Mestre e Marghera si va a fare colazione in questi posti

Pubblicato il 28 marzo 2024

A Mestre e Marghera si va a fare colazione in questi posti

Sei un gufo o un'allodola? Sei mattiniero o ti piace tirare tardi la sera? Io decisamente la seconda, fin dai tempi delle scuole superiori o dell'università. Svegliarmi presto per il ripassone prima della verifica è sempre stato un supplizio, piuttosto preferivo farmi le nottate corroborate da tazzone di caffè. Però il tempo passa per tutti e, da "finto adulto" quale sono ora, ho imparato che il mattino ha davvero l'oro in bocca. Alzarsi dal letto prima che il tran tran quotidiano mi assorba completamente mi aiuta a tenere la barra dritta e a mettere in ordine i pensieri, soprattutto quando riesco a ritagliarmi quel quarto d'ora per un cappuccio + brioche come si deve prima di mettere piede in ufficio. A Mestre di locali che sanno regalare una colazione con i controfiocchi ce ne sono tanti, ma questi sono davvero top. Sono quelli che riescono a illuminare anche le mattinate peggiori, quando tutto sembra congiurare contro di te.

A Marghera "dolce e un po' salato"


Partiamo dalle basi. Qui il caffè è Illy top di gamma, tutta un'altra musica. In più il bancone di Bistrò La Piazza la mattina è pieno zeppo della dolcezza di cui hai bisogno tra cornetti con diversi impasti (integrale, vegano, senza zucchero) impreziositi da quelle farciture che ti fanno perdere la testa. Io per esempio non riesco a resistere a quello al pistacchio, ma se la gioca con quello con la crema pasticcera. Se mi giro intorno, però, vedo che vanno per la maggiore il cioccolato e la marmellata e non c'è niente di cui stupirsi. Cappuccino fatto a regola d'arte e i prodotti artigianali di pasticceria sono le altre valide alternative per cominciare la giornata, sempre che non si preferisca il salato (dalle 9.30) o una bella spremuta o centrifuga. Sì, perché da Bistrò La Piazza si può spaziare senza problemi visto il servizio veloce e versatile.
La Piazza Bistrò. Piazza del Mercato, 3 - Marghera (Ve). Tel. 3356620254

La Repubblica del brunch per la colazione pigra che ci piace


Mi piace la virata healthy di Brunch Republic. Mi piace perché il locale di viale Garibaldi, con i suoi colori e la sua energia, ti fa davvero iniziare la giornata con il sorriso. Si punta tutto (o quasi) sulla formula del brunch stuzzicando l'appetito a suon di pancake, avocado o french toast, uova e, naturalmente, a prodotti dolci e di pasticceria. Tra le sterminate proposte all'inglese io di solito viro sul salato, senza dimenticare che le uova qui sono grandi protagoniste tra un un Bacon Benedict (muffin all'inglese con spinaci cremosi, bacon, uova in camicia, salsa olandese e paprika), il classico "uova e bacon" o, per esempio, il The Salmon Dance, con uovo all'occhio, salmone affumicato, muffin, hummus alla barbabietola, lime. Ci sono anche molte proposte salutari e vegane per una realtà che fa della genuinità una propria firma.
Brunch Republic Mestre. Viale Giuseppe Garibaldi, 7D - Mestre (Ve). Tel. 041615298

Una delle capitali della colazione mestrina


Ci entri e non sai più cosa scegliere. Se vai presto (perché poi va tutto a ruba) il bancone è colmo di peccaminose ciambelle da mangiare fin da subito con gli occhi, brioche di tutte le fogge e farciture (comprese quelle integrali, che di solito sono la mia prima scelta), paste, prodotti di pasticceria e quant'altro. Cafè Retro, sia nella sua sede in piazza a Carpenedo sia in quella di via Miranese, è una delle capitali delle colazioni mestrine, e non a caso. Qui ho gustato il miglior caffè al ginseng della mia vita, e d'estate, o quando ho voglia di stare più leggero, c'è sempre la possibilità di gustare dello yogurt fresco con frutta di stagione. In più mi ricordo come fosse ieri una monoporzione croccante con bagna al limone homemade da urlo.
Pasticceria Cafè Retrò.
Piazza Carpenedo, 11 - Mestre (Ve). Tel. 0417798877
Via Miranese, 167 - Mestre (Ve). Tel. 0414064934

La colazione "luxury" in pieno centro


I tre coni del Gambero Rosso per il loro gelato ormai sono quasi un'abitudine, ma da Chocolat tutto è di alto livello al pari delle loro coppette o dei loro coni diventati un must. Io frequento di più il nuovo locale (il terzo) della catena perché ho l'ufficio vicino a Galleria Matteotti ed è un piacere ritagliarsi quel quarto d'ora corroborante prima di immergersi nel lavoro impreziosito dai loro croissant farciti con tutti i gusti tradizionali (il cioccolato va per la maggiore, ça va sans dire), torte fatte in casa e soprattutto i loro famosi muffin. Una droga per me perché sono grandi, soffici e gustosi. Il tutto accompagnato da caffè e cappucci a regola d'arte. Se si meno tradizionalista c'è anche l'opzione brunch, magari quando la mattinata fluisce più tranquilla. Chocolat copre tutto lo spettro del gusto partendo dai pancake con sciroppo d'acero (dolce all'ennesima potenza) e arrivando al "norway" con salmone affumicato, avocado, uovo in camicia e salsa olandese. Nel mezzo ci si imbatte nella versione con bacon, cheddar, cipolla di tropea e salsa olandese o si può puntare sul french toast.
Gelateria Chocolat. Galleria Matteotti, 14 - Mestre (Ve). Tel. 0412007174

La colazione dove spira una brezza siciliana


Un locale che la mattina strizza l'occhio alla tradizione siciliana tra cassatine, cannoli e brioche col tuppo (quelle che mi farebbero tornare all'ombra dell'Etna seduta stante) senza però dimenticare che tutto parte dal caffè, che alla Gelateria Campoalto è di alta qualità. Il locale di via Orlanda è un'ottima alternativa per chi cerca una colazione diversa dal solito magari in compagnia di chi, invece, nelle prime ore della giornata è un tradizionalista convinto. Qui entrambi trovano di che godere perché il banco è sempre pieno di brioche farcite al momento e di variazioni sul tema. Per esempio il loro tiffany ai cereali antichi con farcitura di mirtillo ti fa tornare il sorriso anche quando ti sembra di non esserti ancora svegliato dal letto. Un'esperienza che ora si allargherà, visto che lo staff ha preso in gestione anche DS Boutique del Gelato di via Monte Cervino.
Gelateria CampoAlto. Via Orlanda, 129 F - Mestre (Ve). Tel. 3318028859

Il bistrot a due passi dal centro


Dal dolce al salato è un attimo da Grand Central, bistrot di piazzale Olivotti che da quando ha aperto ha rivoluzionato l'aura della zona. Si inizia la mattina presto e si finisce tardi per un locale che cambia pelle più volte nell'arco della giornata. Per i mattinieri il caffè è Costadoro (e si sente), le brioche sono faricte al momento e si possono scegliere anche diversi tipi di the o tisane, oltre che spremute. I dolci sono fantastici e pure i biscotti meritano una menzione d'onore ma è con il brunch del venerdì e del sabato che si toccano vette altissime. Tra pancake, avocado toast, uova alla benedict, bagel, pollo fritto e macedonie ti sembrerà di trovarti sulle rive del Tamigi (o quasi).
Grand Central Bistrot. Piazzetta Monsignor Olivotti 15 - Mestre (Ve). Tel. 041978278

Il cappuccio che va a braccetto con i mignon


Che gioia Gioia Pasticceria! Perché alla fine la felicità si nasconde nelle piccole cose e quando un cappuccio è fatto a regola d'arte (e qui lo sanno fare davvero) allora non chiedo nient'altro. Se poi ci aggiungiamo un servizio "caldo" e sorridente e quei mignon che ti inducono in tentazione allora la colazione diventa una cosa seria. Per i tradizionalisti brioches a volontà e un'attenzione particolare per prodotti senza lattosio e senza glutine.
Gioia Pasticceria Caffetteria. Via Pompeo Molmenti, 40 - Mestre (Ve). Tel. 0414768145

Il paradiso dei golosi dal lontano 1967

Partiamo dalle basi: il caffè della Pasticceria Pettenò è 100% arabica con un gusto fruttato e dolce. Il perfetto mattoncino su cui costruire una colazione che, dall'amaro della tradizionale tazzina, si apre a un incredibile ventaglio di dolcezze con cui coccolarsi. Peccati di gola? Meglio chiamare "piaceri di gola" tra croissant, torta linzer, pain au chocolat, mignon e torte. In più è risaputo che in fatto di cioccolato artigianale questa realtà, dal lontano 1967, non teme confronti. Se siete adepti del cappuccino, inoltre, quando possibile vi arrivano al banco o al tavolo mirabili esempi di latte art, la disciplina dei disegni sul caffelatte. Un dettaglio che può rendere inaspettata una prima mattinata già di per sé gustosa e di qualità.
Pasticceria Pettenò. Via San Donà, 11 - Mestre (Ve). Tel. 0415340673

Mai provata la colazione cinese?

Se ci capiti di mattina lo vedi sempre pieno. Perché Su&Ke (abbreviazione di sushi e poke) è una delle poche realtà che propongono l'autentica colazione cinese, oltre che la versione "all'inglese". Per dire, qui ti servono un pancake alle prugne e verdure, riso di Wenzhou e latte di soia dolce, e ti senti già in Estremo Oriente. Senza dimenticare i ravioli. Per rimanere più vicini a casa, e limitarsi a oltrepassare la Manica, ecco allora arrivare uova strapazzate, bacon, pancake "classici" e quant'altro potreste immaginarvi in una mattinata all'ombra del Big Ben. La gentilezza dello staff fa il resto!
Su&Ke. Via Piave, 180 - Mestre (Ve). Tel. 0414176784

Le foto dei vari paragrafi sono prese dalle pagine social dei rispettivi locali.
Foto di copertina di Pettenò

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×