Serate universitarie: i locali da tenere d’occhio a Milano

Pubblicato il 30 ottobre 2017

Serate universitarie: i locali da tenere d’occhio a Milano

Lo ammetto, ho un po’ di nostalgia. Sono passati già una decina d’anni dalla fine dell’università e ancora non riesco a dimenticare le serate festaiole in giro per Milano. Quelle serate in cui potevi anche bere una birra di più o iniziare a fare l’aperitivo senza l’ansia della sveglia il giorno seguente perché, al massimo, si saltava la prima ora di lezione. Mica c’era bisogno di chiedere le ferie al lavoro.

Quando finisce la giornata di lezione, inizia la serata universitaria. A parte quelle “classiche” a tema Erasmus e via andare, quando si frequenta l’università ogni pretesto è buono per bere un cocktail in più la sera e divertirsi. Ecco dove andare a Milano.

La serata con il concerto

Il Vault 31 è giovane come la sue clientela. Il locale in via Cadore non ha ancora compiuto due anni ma è già diventato un punto di riferimento. Sarà per i suoi cocktail, perfettamente miscelati dai due bartender, Paolo e Stefano, oppure per i concerti al piano di sotto. Eh sì perché basta scendere le scale e ci si trova di fronte ad un palco che ospita live di musicisti sempre diversi, con un programma in continuo aggiornamento.

Il pub dopo l’università

Ecco un altro punto di riferimento per gli studenti universitari del Politecnico. L’Union Club dal 2000 è un porto franco per dimenticare una bocciatura all’esame o anche per festeggiare un bel trenta! L’aperitivo costa 5 euro e include qualsiasi tipo di consumazione: dalle 18 alle 21 c’è il buffet con pasta, riso, focacce, pizzette, salumi e formaggi. Location perfetta anche per organizzare la festa di laurea. Se ti piace il gin, dietro il bancone ce ne sono di 60 tipi differenti.

A due passi dal Politecnico

L’Harp Pub è in piazza Leonardo da Vinci. Finisci lezione non devi neanche fare fatica per bere un birra all’ora dell’aperitivo, il primo anche “da asporto” a Milano. A pranzo si servono le migliori piadine della zona, la drinklist per la serata è completamente homemade con contaminazioni e collaborazioni, come quella con il bartender del Casa Mia. Puoi scegliere tre 30 etichette diverse di birra in bottiglia e tre spine. Il piano sotterraneo diventa un’aula studio a disposizione degli universitari che possono bere qualcosa, rivedere i progetti, prepararsi all’esame con una connessione wifi sempre attiva.

L’aperitivo in zona Bocconi

La Bocconi non è distante e si capisce all’ora dell’aperitivo perché non è raro incontrare qualche studente che passa di qui per gustarsi un drink e mangiare antipasti, dolci, primi e secondi serviti sul buffet. L'Exotic è ampio - 600 metri quadrati per 300 posti a sedere - ed è perfetto per vedere la partita sul megaschermo da 300 pollici oppure in uno dei sei monitor sparsi per tutto il locale. A pranzo c’è un business lunch a buffet da 8 euro. Sarà pure business, ma si può pranzare lo stesso tra una lezione e l’altra.

Musica, cultura e gioia di vivere

Il mood universitario è trasmesso dalla biblioteca Vavassori Peroni. Il Joy è uno spazio dove la cultura si unisce alla musica, dove lo stare insieme significa ridere in una serata di stand up comedy, suonare nelle domeniche aperte di jazz o assistere ad un concerto nell’auditorium. Tante attività, dalla mattina alla sera: il Joy è la casa di tante cose a colazione, pranzo e cena. Gli arredi sono stati progettati e realizzati dagli studenti di architettura del quarto anni del Politecnico. Più universitario di così...

In una serata universitaria si può fare quello che si vuole. In attesa di festeggiare la laurea, adesso sai dove vale la pena fermarsi per bere un birra o ascoltare un buon concerto. E se dall’università si passa all’ufficio, ecco dove organizzare una cena aziendale diversa dal solito a Milano!

Foto di copertina di Harp Pub Guinness Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • APERITIVO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×