I 10 aperitivi da non perdere questo autunno in Veneto

Si pensa sempre a un periodo detox dopo l'estate esagerata. Poi invece arriva l'autunno, stagione fintamente introspettiva che ci spinge ad uscire tutte le sere, merito degli aperitivi autunnali con dj set, musica e cicheti e delle scuse che siamo bravissimi a darci. Del tipo: l'unica consolazione per la fine alla estate è l'aperitivo; già che sono tornato al lavoro mi godo il post ufficio; non esco a cena ma risparmio con l'aperitivo; prima che arrivi l'inverno, esco finchè posso. La tua scusa qual è? Io non ne ho, mi piace bere. E basta.

Gli aperitivi da non perdere a Venezia

aperitivi autunno venetoL'aperitivo a Venezia si fa al bacaro. Il primo a conquistare questo autunno è il Vecio Biavarol, in posizione "gigiona" anche per i mestrini, data la vicinanza a Piazzale Roma. Qui l'oste Puppa apre le porte alla musica live, tutti i venerdì dalle 20. Aperitivo tardo, ma non così tanto.
aperitivo veneto autunnoLa seconda tappa è tra le più amate dai giovani veneziani e dai loro colleghi universitari. Parliamo di Caffè Rosso, locale di Campo Santa Margherita gettonatissimo dalla colazione al dopocena. A ravvivare i tardi pomeriggi autunnali, sempre di venerdì, ci pensa il dj set con ospiti a rotazione in consolle, dalle 19.

Gli aperitivi da non perdere a Mestre

aperitivi veneto autunnoChi considera Mestre una succursale di Venezia non così vivace, dovrà ricredersi: gli aperitivi autunnali del centro città sono davvero fighi e si concentrano nel quadrilatero dello struscio, Corte Legrenzi. Iniziando da Alfredo 1962 che ha partorito un format nuovo di zecca per farci alzare le chiappe dal divano la domenica: il Liquid Sunday.
aperitivi veneto autunno Segue a ruota O'Legrenzi, l' "Osteria dal mondo" che bissa l'appuntamento con l'aperitivo settimanale (e chi si tira indietro?) segnando due date in agenda: il venerdì, dedicato al New Friday Aperitif con dj set e la domenica, con Stupido l'aperitivo a cui "probabilmente non viene nessuno", e invece sì!

Gli aperitivi da non perdere a Padova

aperitivi autnno veneto Foto di Hide Photo & Video
Al Berlino non ci si annoia mai, proprio come nella città da cui il locale padovano prende ispirazione. Tra i molti eventi settimanali, ve lo dicevo che "la noia, questa sconosciuta", spicca La Latina, serata dedicata alla musica e al brio del Sudamerica. Happy hour su spritz, birra e sangria. Andale! Tutti i giovedì.
aperitivi autunno veneto Altro giro, altra corsa all'Osteria Barabba, celebre punto di ritrovo in Via Vicenza per aperitivi, cena e dopocena in compagnia, anche numerosa, viste le dimensioni del locale. Qui l'aperitivo è al femminile, sotto il segno di Varietà, l'aperitivo femminile di qualità. Musica dal vivo e tante, tante girls a suonare, ballare, bere e chiacchierare. La domenica dalle 19 a entrata libera.

Gli aperitivi da non perdere a Treviso

aperitivi autunno veneto Dopo 6 anni, ancora sulla cresta dell'onda. L'appuntamento Party Hard di Home Rock Bar trainato da Dj Christian Effe e dal fedele aiutante Sbombolator, continua a mietere vittime il sabato dalle 19 alle 23. Molto più di un aperitivo lungo: questo è un party che inizia presto.
Chi non muore si rivede, e per fortuna!
aperitivo autunno venetoL'aperitivo domenicale de Al Botegon di Treviso ha ripreso a pieno ritmo dal 17 settembre con Danielino a Marco Dac. E poi non possono mancare gli spritz, la birra e i cicheti che hanno reso Al Botegon una delle osterie più frequentate dai trevigiani. Dalle 18 in poi, fino a quando vuoi.

Gli aperitivi da non perdere a Verona

aperitivo autunno veneto Qui è tutta un'altra storia. Si parla di aperitivo, certo, ma più che altro di letteratura. Un venerdì al mese, da settembre 2017 a maggio 2018, in Villa Rizzardi (Via Villa Rizzardi 10 a Negrar) si incontrano gli autori della narrazione italiana in orario happy hour, dalle 18. Per info, scrivere all'Università del tempo libero di Negrar (info@utlnegar.it).
aperitivo autunno veneto L'aperitivo a Rivamancina è un classico. Ma lo sapevi che ogni martedì c'è Happy Sandwich? Dalle 20 alle 22 tutti i panini gourmet del locale vengono serviti al prezzo speciale di 5 euro. Un soffice cuscinetto dove tuffarsi dopo il secondo giro di spritz.

Gli aperitivi da non perdere a Vicenza e Bassano

aperitivo veneto autunnoAl Fiume Bistrot si suona jazz, anche da accompagnamento all'aperitivo. Venerdì e sabato sono previsti due jazz section, la prima alle 19.30 e la seconda alla 21.30, per non rischiare di rimanere senza sottofondo, nemmeno dopocena.
aperitivo veneto autunnoL'aperitivo della domenica all'Osteria Terraglio di Bassano del Grappa è l'occasione perfetta per far fruttare lo shopping del weekend. Bella gente, buona musica, ottimi drink. E si fermi a cena, concludi in bellezza senza dover fare la conta con gli amici per scegliere la tappa successiva (si salvi chi può!).

Immagine di copertina di Francesco Ganis de El Vecio Biavarol
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri