La cena più romantica di sempre a Treviso e dintorni

Pubblicato il 31 gennaio 2023

La cena più romantica di sempre a Treviso e dintorni

Nel San Valentino che vorrei ci sono meno fiori e più portate, meno baci e più forchettate, meno sguardi languidi e più abbinamenti estatici. Insomma, per la festa degli innamorati, vorrei re-innamorarmi del cibo, che al massimo fa da terzo incomodo nel mio rapporto tira e molla con la bilancia, ma di sicuro non mi tradirà mai.

A pensarla come me devono essere anche i tanti ristoranti di Treviso e dintorni che hanno studiato raffinati menu per una romantica cena a due. Non che serva una ricorrenza tale per mangiare da signori nel trevigiano, ma in questi 10 locali tra città e provincia la ricercatezza degli accostamenti va oltre tutti i soliti cliché. Ecco, allora, dove festeggiare San Valentino a Treviso con la tua dolce metà.

Cena di San Valentino a Treviso

Quello in zona pedonale

La parola “amore” è il leitmotiv della cucina del ristorante Antica Torre, non solo a San Valentino ma tutto l’anno. Amore per i sapori e le loro inedite combinazioni, per i profumi avvolgenti e gli evocativi giochi di gusto, in cui tutti i sensi sono coinvolti. Il menu, tutto pesce, è essenziale e curato nei dettagli. Si parte dai crudi, rivisitati, il tonno rosso, ad esempio, servito a dadini con feta greca, carciofi e tamarindo; per arrivare ai secondi, vedi il branzino in crosta, con radicchio, pistacchio e umeboshi, per dare una ventata di internazionalità al piatto. A completare l’offerta del ristorante gourmet in centro a Treviso, quattro menu degustazione.
Antica Torre, Via Inferiore, 55, Treviso – tel: 0422583694

Quello in Pescheria

Per festeggiare San Valentino in una location esclusiva, ti basta rimanere a Treviso, in centro storico. Ai Brittoni, ristorante contemporaneo con risonanze tradizionali a due passi dalla suggestiva isola della Pescheria, ha dedicato uno specifico menu alla sera degli innamorati, LOVE Dinner. Quattro portate (più dessert e vini di accompagnamento) che spaziano dalla carne al pesce, preparati con estro creativo e un occhio alla tradizione. Tra i piatti, il tortello ripieno di pappa al pomodoro, stracciatella e gambero al vapore. Se sei indeciso, affrettati, è solo su prenotazione e i posti sono limitati.
Ai Brittoni, Via Pescheria, 12-14, Treviso – tel: 3470601529

Quello dietro Piazza dei Signori

Apertura d’eccezione per Le Beccherie, in pieno centro a Treviso, dietro Piazza dei Signori, in occasione del San Valentino. Per festeggiare gli innamorati, il locale, perfetto compromesso tra l’osteria tradizionale e il ristornante gourmet, apre le porte della sua cucina anche di martedì, con il suo menu fatto di una perfetta commistione tra territorialità e internazionalità. Tra i primi piatti, lo spaghetto chitarra di pasta all’uovo, condito con burro al miso d’orzo e nocciole, scampi e caviale Baikal; tra i secondi, lo stracotto al raboso con pistacchio, salvia e limone. Must try: il tiramisù, per cui è conosciuto in tutta la città e oltre.
Le Beccherie, Piazza Ancilotto, 9, Treviso – tel: 0422540871

Quello in Piazza Rinaldi

I muri che trasudano arte e storia, i piatti che parlano il linguaggio della tradizione con preziosi tocchi gourmet. Odeon La Colonna, raffinatissimo ristorante del centro, a pochi passi da Piazza Rinaldi, propone menu a tema stagionale da cui attingere per una cena che profuma di artigianalità, pur nella scelta di accostamenti inediti. Nel menu inverno, ad esempio, ci sono gli gnocchi fatti in casa con formaggio d’alpeggio, prosecco, pepe del Madagascar e prosciutto d’oca affumicato, oppure le tagliatelle al caffè con gamberoni e scaglie di mandorle.
Odeon La Colonna, Vicolo Rinaldi, 3, Treviso – tel: 0422541012

Cena di San Valentino fuori le mura

Quello a Villorba

Appena fuori le mura cittadine, c’è un locale adatto a cene intime ma informali, romantiche ma senza fronzoli, Caffè in cucina, bistrot all’italiana che svecchia i piatti della tradizione facendone qualcosa di completamente nuovo. Qualche esempio? D'antipasto l'uovo cotto a bassa temperatura, con cavolo nero saltato, fonduta di Blue di Nicoletta e briciole di pane al timo. Tra i primi ecco il Pad Thaai: spaghetti di riso, julienne di verdure, salsa agrodolce e mandorle, oppure lo spaghettone Mancini con bottarga di muggine. Per secondo consiglio il polpo scottato alla piastra con spuma di patate,  olive taggiasche e sedano croccante. Fiore all'occhiello: la tartare di Fassona con capperi, senape in grani, cipolla rossa, e pane tostato. L’ambiente, in legno, circondato da una vasta scelte di bottiglie e incorniciato da piante, appese al soffitto e sui tavoli, è caldo e accogliente, l’ideale per passare la serata di San Valentino.
Caffè in cucina, Viale Gian Giacomo Fellisent, 41/42, Villorba, Treviso – tel: 0422262525

Quello a Paese

A Paese, la serata di coppia perfetta la vivi da Magazzini del Grano, wine bar e ristorante con specialità carne dove la cucina tradizionale e familiare si sposa con un ambiente minimal ed elegante, da scegliere a partire dall’aperitivo e fino al dopocena. Nel menu di San Valentino trovi proposte particolari come il raviolo ripieno al brasato con dressing al cioccolato, lamponi e aneto, per addolcire la serata già dal primo piatto. E come dessert, il tortino con il cuore morbido arricchito da un tocco piccante dato dalla marmellata ai frutti di bosco e peperoncino. Prenota il tuo tavolo per non rimanere senza, i posti sono limitati.
Magazzini del grano, Piazza Quaglia, 18/20, Paese, Treviso – tel: 04221783376

Quello a San Biagio

Cenare in agriturismo senza renderti conto di essere in agriturismo. È ciò che accade al Vinile, locale di San Biagio di Callalta che propone i piatti della tradizione veneta insieme ai vini del territorio con un’attenzione ai dettagli da ristorante. Per San Valentino l’agriturismo ha studiato un menu speciale con piatti particolari, come la tagliatella ripiena di anatra, more selvatiche e alloro, di primo, e il manzo arrostito con radicchio, barbabietola e angostura per secondo. Cena solo su prenotazione.
Vinile Agriturismo, Via Agozzo, 19, San Biagio di Callalta, Treviso – tel: 3428464370

Quello a Cimadolmo

Una cena da ricordare, quella di San Valentino da Le Calandrine, a Cimadolmo, in provincia di Treviso. Il ristorante, definito “Locale Storico d’Italia”, si dedica alla carne e al pesce con la stessa passione, tant’è che anche per la festa degli innamorati ha studiato due menu ad hoc, entrambi accompagnati da una carta dei vini studiata dal sommelier. Da una parte la battuta di manzo, dall’altra la battuta di tonno; i tortelli di pasta fresca con brasato e cardoncelli uno, i tortelli all’astice l’altro, e via così. A fare da cornice, oltre alla suggestiva location, la musica dal vivo, per un’esperienza appagante per tutti i sensi.
Le Calandrine, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 22, Cimadolmo, Treviso – tel: 0422748010

Quello a Badoere

Fiero interprete della nuova cucina italiana, che valorizza i prodotti della tradizione combinandoli con creatività e innovazione, Amorestaurant, a Badoere, concilia la cucina veneta e quella pugliese in piatti di pesce contemporanei e gustosi. Il menu di San Valentino è una degustazione con abbinamento di vini tutta da scoprire, ma certamente ricca di manicaretti dal sapore di mare. Tra i piatti usciti dalle mani dello chef ci sono il trancio di salmone con pistacchio, crema di patate viola e insalata di carciofi, pere e noci, e le bavette cacio e pepe con crudo di mazzancolle e paprika dolce. Per scoprire le proposte di San Valentino, contatta direttamente il locale.
Amorestaurant, Piazza Indipendenza, 24, Badoere, Treviso – tel: 0422837105

Quello a Valdobbiadene

Vale la pena allontanarsi dalla città in direzione Valdobbiadene per cenare tra le colline del Prosecco da Salis Ristorante Enoteca. In menu, autentiche creazione di gusto ottenute dallo studio delle materie prime, specialmente le primizie di stagione coltivate “in casa”, accostate agli altri ingredienti di provenienza locale. C’è spazio sia per la carne sia per il pesce e, per festeggiare un’occasione speciale o più semplicemente per provare un’esperienza culinaria che coinvolge tutti i sensi, puoi scegliere il menu degustazione, una selezione di piatti studiati per esaltare i sapori della tradizione rivisitati in chiave moderna, vedi il fegato alla veneziana con rapa rossa e lamponi.
Salis Ristorante Enoteca, Strada di Saccol, 52, Valdobbiadene, Treviso – tel: 0423900561

Ti ho dato 10 buoni spunti per dove trascorrere la cena di San Valentino a Treviso e dintorni. Ristoranti che hanno fatto della combo tradizione + innovazione il loro punto di forza. Ma se sei romantico meno di zero e i ristoranti ti suonano già come qualcosa di un po’ troppo serio, puoi sempre portarla a mangiare una pizza di quelle con l’impasto speciale e fatto bene nel trevigiano. La pizza è sempre la pizza, irresistibilmente buona anche a San Valentino.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ai Brittoni.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×