Perché portare tutti a cena qui, in questi locali di Padova, quando l'amicə vegan sei tu!

Pubblicato il 7 novembre 2022

Perché portare tutti a cena qui, in questi locali di Padova, quando l'amicə vegan sei tu!

Essere vegani e vegetariani può rappresentare un’autentica sfida quando si va a mangiare fuori. Specialmente se ti trovi in terra veneta, dove sembra che tutti i piatti della tradizione siano in completa antitesi con il veganesimo.
Se guardi con attenzione, però, scoprirai che a Padova c’è un tesoro di bar, locali, pasticcerie e ristoranti che portano in tavola il meglio della cucina vegana. A quel punto, scegliere da quale iniziare rappresenterà la tua sfida più grande!

Per l'aperitivo vegan (ma anche cena poi)


Quando vai da Peace ’n’ Spice il giro del mondo è servito nel tempo di un aperitivo. Afghanistan, Siria, Pakistan, Iran, ma anche Tibet e Bangladesh. Nuovi sapori e profumi, infatti, colorano le proposte dei cocktail più noti. Anziché il classico spritz, assaggia lo Zafferol con zafferano e arancio, o il Campari Jan, con sentori di finocchio. E se ami i sapori decisi, prova l’Alu Sour: oltre alle prugne, l’ingrediente speciale è l’acquafaba! A questa abbondanza, aggiungici i cicchetti, dopotutto sei in Veneto! Con un paio di euro in più assaggi hummus, falafel e pakora. Trovi anche analcolici buonissimi, tisane dai sapori esotici e soprattutto tantissimi vini bio e vegan. Con un aperitivo così, non ti fermi anche a cena? Sono aperti dalle 12 alle 23.30 tutti i giorni! E, spoiler, tra un po’ apriranno anche al Portello!
Peace ‘n’ Spice, Via Dondi dall'Orologio 13, 35139 Padova - Tel. 049663450

Per il giapponese vegan


Se sei vegano probabilmente una delle cose che ti manca di più è andare al tuo all you can eat preferito e ordinare tutto il menù. Insomma, vorresti assaggiare di nuovo qualcosa in più del solito riso con il cetriolo. Se vieni da Mitica in Via Facciolati, trovi finalmente tutto ciò. Oltre ai classici edamame e involtini primavera, puoi assaggiare i loro deliziosi ravioli con spinaci e tofu oppure quelli con gli edamame! Finalmente, oltre al riso e udon, puoi gustarti di nuovo gli gnocchi, perché qui li fanno anche in versione vegetale. E poi dry pot, verdure in tempura, fino ad arrivare al sushi. Ne trovi con l’avocado, ma anche con l’oshinko (la rapa gialla) e l’alga wakame. Soprattutto, puoi trovare temaki e uramaki veggie!
Ristorante Mitica, Via Jacopo Facciolati 106, Padova - Tel. 0498309416

Per una pizza d'asporto e un pane e panelle pazzesco


Non sarebbe meraviglioso andare nella propria pizzeria d’asporto di fiducia e ordinare ciò che si vuole senza dover togliere tutti gli ingredienti che non sono vegetali? Alla Stanga, trovi Cama’ffare, dove non solo la pizza da asporto è buonissima, ma hai tantissime scelte di pizza vegana. E non parliamo della classica vegetariana senza mozzarella! Parliamo di pistacchi e olio di tartufo aggiunti dopo la cottura, o di uvetta e pinoli, rucola e noci e, la mia preferita, con funghi crudi, olive taggiasche, capperi e cipolla. Senza contare che questo piccolo locale sembra proprio un’enclave siciliana. Se per una sera la pizza non fa al caso tuo, quindi, fiondati subito su pane e panelle: sono semplicemente superbe.
Cama’ffare, via Ludovico Ariosto 38, 35128, Padova - Tel. 0492020021

Per una pizza seduti


Di questo posto non ci piacciono soltanto le eccezionali pizze, ma anche l’atmosfera. In particolare, venire qui nelle sere d’estate e sedersi all’aperto, nella piazzetta che ha l’eleganza e la tranquillità di un salotto, non ha davvero prezzo. Al Carmine, la scelta di pizze vegan, gluten free e senza lattosio è semplicemente perfetta. I formaggi vegetali sono numerosi, dallo strachicco al gorgonzola vegetale, alla mozzarella vegana. Senza contare che, oltre a funghi e verdure d’ogni tipo, puoi provare anche wurstel e bresaola vegetali, per una pizza diversa dal solito. Se poi per te è l’impasto della pizza che fa la differenza, qui lo trovi integrale al farro: leggero, proteico e buonissimo!
Ristorante Pizzeria Al Carmine, Piazza Petrarca 8, 35137, Padova - Tel. 0498764952

Per il burger


So bene che aspettavi questo momento. Dove fare la serata pub vegan a Padova? Sicuramente all’Old England. A due passi dal centro storico, questo locale richiama in ogni suo angolo l’atmosfera dei più bei pub inglesi. Il grande bancone dove iniziare a immaginare la birra della tua serata (o piuttosto le birre, visto che ci sono ben 18 birre alla spina), il legno che riveste stanze e arredi, senza contare l’atmosfera sempre allegra e goliardica che raggiunge il suo massimo nel corso dei numerosi eventi e serate musicali sempre sold out. A ogni modo, qui mangi pure benissimo pure se sei vegano. Da qualche anno la nuova gestione ha cambiato menù e trovi un’intera pagina dedicata a burger e burritos spaziali: straccetti di soia, burger di quinoa, fagioli rossi e anche cheddar. Per non parlare del fatto che puoi chiudere in bellezza con una cheesecake vegan! Ricordati solo di prenotare in anticipo perché il pub è sempre pieno, specialmente nel weekend!
Old England Pub, Via Alessandro Manzoni 51, 35126 Padova - Tel. 0496892516

Per focacce, panettoni e tanti dolci


Questa volta lasciamo il centro di Padova per un posto immancabile della tua nuova lista vegan: Pasticceria Da Angelo a Selvazzano offre infatti un assortimento a dir poco enorme di dolcezza. Oltre alle brioches classiche vegane (vuote, cioccolato, marmellata e crema), puoi anche provare il loro fantastico strudel con mele, mandorle e uvetta, oppure biscotti e pasticcini d’ogni tipo, dalle millefoglie alle crostatine ai cookies. D’altra parte, però, come non lasciarsi tentare dalle focacce? Le trovi sia con impasto semplice sia arricchite con gocce di cioccolato (ti suggeriamo di chiamare per verificare che ci siano entrambe). E, quando la stagione arriva, è tempo di panettoni! Con cioccolato, con mela e cannella, oppure frutti di bosco. Li puoi assaggiare anche in occasione delle loro degustazioni: vengono serviti con crema ben calda! Infine, se prediligi il salato, non resterai deluso. Avrai infatti a disposizione il più grande assortimento di tramezzini vegan mai visto: provare per credere.
Pasticceria Da Angelo, Via Euganea, 39, 35030 Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 049624520

Per il gelato vegan e bio


Passare davanti a Gnam Gnam, in Piazza dei Signori, è l’appuntamento fisso di ogni passeggiata in centro. Le loro lavagne e bacheche, infatti, traboccano sempre di inaspettate novità, realizzate con prodotti rigorosamente biologici e stagionali. Non manca poi una gustosa scelta di gelati vegani (e, dunque, senza lattosio) disponibili in ogni momento dell’anno: oltre ai classici gusti alla frutta, ci sono anche quelli alle creme, tra le quali l’immancabile cioccolato, le mandorle, il pesto di nocciola e il delizioso pistacchio. Senza contare che puoi completare l’esperienza prendendo non soltanto la coppetta, ma anche il cono, disponibile sia in versione vegan sia senza glutine. E se vuoi portarti la loro bontà a casa, hanno anche le torte gelato vegan che sono una vera delizia! La gelateria è piccola e accogliente, ma dispone solo di una panca per sedersi. Per noi va benissimo così: non c’è niente di meglio di prendere il proprio gelato e gustarselo con calma per le vie del centro!
Gelateria Gnam Gnam, Via S. Clemente 18, 35139 Padova - Tel. 0497990508

Foto copertina di Chiara Rigato per Peace'n'spice
Le altre foto sono prese dalle rispettive pagine dei locali

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

×