Dove cicchettare con le polpette più particolari di Venezia

Pubblicato il 5 dicembre 2018

Dove cicchettare con le polpette più particolari di Venezia

Non sei un po’ stufo di sentire parlare sempre e soltanto delle - per carità, sempre apprezzatissime - polpette della Vedova? A Venezia, se così si può dire, piovono polpette. Nel senso che la scelta tra polpette tradizionali e polpette rivisitate, di sicuro non manca.

La polpetta infatti è uno dei cicchetti più amati dai veneziani (e non solo). Ogni bacaro propone una selezione standard e, per chi cerca qualcosa in più, qualche abbinamento anticonvenzionale o qualche ricetta innovativa. Insomma, non resta che l’imbarazzo della scelta.

Quelle proprio come la tua nonna


Non saranno così rivistate, ma il bello è proprio quello. Le Polpettine della Nonna, rigorosamente al sugo, dell'Osteria Ae Botti sono sicuramente da provare. Qualche volta, la tradizione stupisce più dell’innovazione.

Quelle che ti puoi anche portare a casa


Quando sento la voglia irrefrenabile di polpette (c’è poco da scherzare, a me capita spesso), di solito faccio un salto da Wenice. E come sempre, oltre alle polpette, finisco per prendere anche un sacco di altre sfiziose golosità. Come in tutto il menu di Wenice, anche le polpette nascono dalla tradizione, ma hanno un tocco in più. Quelle che preferisco sono tonno, patate e olive taggiasche.

Quelle che non saprai quali scegliere


Di certo Ae Bricoe le polpette non mancano. Anzi, il problema sarà quello di resistere alla tentazione di provarle tutte. In effetti, in molti non resistono così, per sicurezza, meglio non passare di qui troppo tardi se non vuoi correre il rischio di non trovare più la tua polpetta preferita. Tra le tante e saporite, tra le ottime zucchine e pancetta e le buonissime al baccalà, quelle per cui vengo appositamente sono con melanzane e pomodori secchi.

Quelle creative, stagionali e un po' hipster


Il bello di H2NO è proprio questo: non trovi sempre le stesse cose. Così, accanto agli imperdibili, c’è sempre qualcosa di diverso - a seconda delle stagioni e di quello che offre il mercato - pronto a solleticare il tuo palato. Lasciati tentare dalla proposta del giorno.

Quelle per cicchettare con gli amici vegani


A ognuno la sua polpetta. Ecco allora che anche i vegani possono trovare una certa soddisfazione in questo campo, anche a Venezia. Al Teamo hanno una particolare attenzione per la cucina vegana, così nel menu puoi trovare delle ottime polpettine di soia con verdure che non ti faranno rimpiangere le classiche polpette della tradizione. Forse.

Foto di copertina: Filippo Giadrossi su flickrCC

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×