Perché dovresti andare a cena in uno dei 5 ristoranti con cantina più interessanti del Veneto

Perchè un ottimo vino fa metà della cena. Ma anche perchè brindare a lume di candela circondati da bottiglie pregiate, o addirittura in cantina, è un trucco fenomenale per sbancare al botteghino della socialità: gli ospiti ti adoreranno. Basti pensare che riservare il tavolo di uno dei ristoranti con cantina più interessanti del Veneto ha lo stesso impatto emotivo suscitato dal bel ragazzo rude intento a coccolare un cucciolo, oppure della studentessa modello che non si risparmia a lezione di aikido. E se non sei ancora convinto, forse ti ci vuole proprio un avvolgente, profondo calice di Amarone.

Dove trovare le annate più rare

ristoranti con cantina venetoSe non vi siete ancora concessi una cena intima e rilassata al Med di Treviso, rimedierete al più presto, ora che conoscete il suo assortimento di cantina: le etichette sono circa 700 tra italiane e francesi con un'alta percentuale di annate rare. Ma se volete esplorare maggiormente il mondo del vino e stupire sul serio prendete nota: il ristorante organizza, un paio di volte al mese, degustazioni a tema e incontri col produttore. 

Dove fare il giro del mondo 

ristoranti con cantina venetoQuella di Gigetto a Miane (TV) è una delle cantine più visitate, citate e fornite d'Europa. Al suo interno riposano 35.000 bottiglie di provenienza italiana (60%) e mondiale (40%). Al piano di sopra, l'elegantissimo ristorante con uscita sul Brolo, il giardino segreto con piscina. La cantina è visitabile e ne vale davvero la pena: scommetto che un pinot noir neozelandese non l'hai mai visto, tantomeno assaggiato.

Dove studiare a fondo la carta dei vini

antica bottega del vino veneto La carta dei vini dell'Antica Bottega del Vino è tra le più prestigiose di tutta Italia. L'incredibile varietà e qualità delle proposte ha fatto della Bottega, prima un ritrovo di artisti e letterari, poi un vero e proprio covo di intenditori e gourmand. Nata nel '500, questa cantina nel cuore di Verona non smette di stupire: tra le sue bottiglie brillano le più preziose della regione, vecchie di più di un secolo. 

Dove cenare in segreto

ristoranti con cantina veneto Nulla di più romantico di una cena a due al tavolo segreto di Enoteca Segreta, osteria con cucina veronese che sembra essere nata per regalare esperienze da sogni agli amanti del vino, del buon cibo e delle atmosfere sommesse retrò-chic. Tutto ciò che devi sapere, almeno per ora su Enoteca Segreta, è che esiste la possibilità di riservare il tavolo (è l'unico disponibile!) nella cantina del ristorante. Intimo all'ennesima potenza.

Dove vivere la tradizione veneziana

ristoranti con cantina veneto L'Osteria El Bacaro è un must dell'aperitivo miranese ma non solo: al suo interno, oltre a un numero impressionante di bottiglie (circa 300) ci si può fermare a cena passando direttamente dal cicheto alla veneziana a un piatto di pesce della tradizione lagunare e veneta. Ideale per gli amici che amano l'aperitivo lungo ma che non lo reggono poi molto, e allora:"Oste, un tavolo!".

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Ristorante da Gigetto

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri