Dal pastrami al sushi box, gli street food di Milano che non ti aspetti

Stanco del solito panino? Eccoti qualcosa di succulento in perfetto stile street food

Ci sono voglie che non si riescono a  sedare. Quelle che nascono da dentro, dal profondo come un pizzico nello stomaco e che salgono velocemente alla bocca. Si tratta di desideri improvvisi, travolgenti che distraggono al punto da non riuscire a fare più nient'altro. La chiamano acquolina, io la chiamo voglia di buono. Oggigiorno esiste un solo modo per rispondere a tale fame improvvisa e travolgente: lo street food. Tradotto in italiano con "cibo di strada", è la quint'essenza della cucina contemporanea: ancorato alla tradizione, di ottima qualità, pronto da mangiare, con-quel-qualcosa-in-più di originale, introvabile altrove. A Milano, da semplice moda, è diventato un vero e proprio must per chi, al passo con i tempi, si lascia sedurre da una proposta ristorativa innovativa e "smart", veloce ma allo stesso tempo di qualità in un mondo che corre ma che desidera ancora trovare i gusti puri, freschi e semplici di una volta. Dal pastrami al sushi box, l'offerta di street food gourmet a Milano è davvero vasta. Ecco quelli che mi hanno stupito per originalità e qualità. 

Do you know pastrami?  

dad's deli pastrami milanoProbabilmente il nome non ti dirà proprio niente. Se è così devi provarlo e rimanerne esterrefatto. Si tratta del pastrami, il re dello street food newyorkese, un panino di origine romeno-yiddish succulento ripieno di carne (solitamente di manzo) lasciata in salamoia per 24 ore, affumicata e cotta a bassa temperatura. Dove provarlo? Al Dad's Deli Pastrami & More, il primo locale a lui interamente dedicato a Milano (e, probabilmente, anche in Italia). Qui si propone un pastrami artigianale, fatto interamente a mano secondo la tradizione ma leggermente riadattato al gusto italiano.  Nonostante la ricetta tradizionale preveda l'uso di carne rossa (anche montone e pecora), oltre al pastrami di base con carne di Angus australiana, al Dad's Deli si possono trovare alternative originali e "d'avanguardia", altrettando sfiziose: da quello di tacchino a quello di salmone. 

Il sushi box: un’esplosione di freschezza

sushimi milanoNon ti è mai capitato di sentire dentro una gran voglia di sushi? Una delle più irrefrenabili. Sarà per la sua freschezza o ancora per la sua leggerezza, è sempre una perfetta alternativa, anche per gli spuntini veloci. Da qui parte l’idea di Sushimi, presente a Milano con due locali in zona Ripamonti e in zona Centrale, che propone un sushi fresco e di altissima qualità nelle famose sushi-box, perfette per il take away ed il delivery. A realizzarle, i migliori sushi chef votati ad una cucina espressa, fatta di ingredienti freschi e ricercati. 

Fast...ma gourmet

morsoDi certo è uno dei più famosi street food di tutti i tempi: l'hamburger. Da moda, oggi l'hamburger è diventato un vero e proprio sfizio irrinunciabile per la maggior parte di noi: invitante e godereccio. Proprio come quello di Morso Burger: non un semplice panino con carne di manzo ma "il" panino pensato in chiave gourmet realizzato con pane fatto a mano, preparato con farina macinata a pietra e frutto di una lunga lievitazione ripieno di carne d'eccellenza (Fassona e Chianina). Da provare assolutamente, oltre ai panini, anche gli Onion rings macinati alla birra o le Patate dippers (perfette per l'intingolo, allungate e larghe, a forma di cucchiaio). 

Il gusto del Medioriente in Porta Venezia

nun Un’alternativa innovativa che permette di scoprire i  gusti del Medioriente in chiave smart, veloce ma pur sempre attenta alla qualità. Questo è Nun. Situato nel cuore di Milano, propone falafel fatti in casa, ottimi kebab artigianali, anche di pollo oltre a tutte le salse ed i condimenti tipici della cucina mediorientale: dalla piccante harissa all’hummus di ceci e sesamo fino alla bademjan a base di melanzane, curcuma e panna acida. Locale cult di Porta Venezia, è ormai il luogo simbolo di una Milano che cambia, che vuole esplorare, desiderosa di novità, di bontà e di semplicità. 

Il mare in un morso 

pescariaCosa unisce Polignano a Mare (cittadina in provincia di Bari) a Milano? Pescaria! Dall'idea innovativa di Bartolo L’Abbate e Domingo Iudice, polignanesi doc, nasce un locale che propone uno street food a base di pesce freschissimo declinato in tutte le sue forme tipiche pugliesi: dalle tartare ai panini gourmet con pesce cotto e crudo (da provare assolutamente quello con la bombetta di tonno) fino alle fritture oltre alle frise di pesce. Sono presenti anche proposte gluten free. 
Pescaria - via Nino Bonnet, 5 - Milano - Info: ​02 659 9322

Tutto il gusto itinerante del Venezuela in chiave fusion

caminante milanoSi chiama El Caminante ed è uno dei food truck più famosi di Milano. Immagina un ristorante fusion che unisce la tradizione italiana a quella venezuelana con ricette scritte, curate e realizzate da un grande chef, il tutto su quattro ruote. Una cucina innovatva  e fresca che pone estrema attenzione alla ricercatezza delle materie prime, sane, di altissima qualità e alle cotture che permettono di mantenere intatte le proprietà degli elementi (come la cottura sottovuoto). Itinerante per vocazione è il primo ristorante di Milano che si fa "inseguire" dai tanti buongustai sparsi per la città pronti, giorno per giorno, a conoscere il suo viaggio tramite la pagina fb del locale. Toccando tutte le principali zone si passeggio della città: dai Navigli a Isola, al Duomo fino a via Savona propone panini genuini e freschi dal Caracas (con pollo cotto a bassa temperatura, avocado, succo di limone, un pizzico di maionese, senape, pepe) al Valencia (con carne di manzo cotta a basse temperature, spezie, peperoni, cipolla bianca e salsa di pomodoro) fino all'Alghero (con sarde impanate, caciocavallo, pesto di pomodori secchi con pinoli e pecorino, insalata riccia). 
El Caminante - food truck itinerante - Milano - Info: 339 5069470

Foto di copertina: pagina facebook di Pescaria
Foto locali: dalle pagine Instagra o Facebook dei locali


Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

Dad's Deli Pastrami & More

Via Pasquale Sottocorno 1, Milano Milano (MI)

A due passi da piazza Cinque Giornate, un locale dal fascino internazionale e dall'arredo industrial che propone uno street food innovativo:...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

3 Pite Gyros di Napoli che non puoi perdere

Amo la Grecia, e amo ovviamente la Pita Gyros. Da molti anni ormai viaggio in lungo e in largo per questo paese meraviglioso, e la sera, dopo una giornata trascorsa al mare non c’è niente di meglio...

di chiara cimini