Ristoranti etnici a Brescia: 6 cucine dal mondo da provare in città

L'Italia è un paese meraviglioso, soprattutto dal punto di vista enogastronomico, ma assaporare piatti diversi, tradizioni da luoghi lontani è davvero un’esperienza unica e stimolante, soprattutto se per vivere tali avventure gastronomiche non è più obbligatorio viaggiare, bensì stando seduti a un tavolo: la nostra città, infatti, offre una vasta scelta di specialità di tutto il mondo, grazie alla presenta capillare sul territorio di ristoranti che propongono ricette tipiche provenienti da ogni angolo del pianeta. Messicano, brasiliano, palestinese, tailandese, indiano, libanese. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Armiamoci di curiosità e appetito e andiamo alla scoperta dei profumi e dei sapori del mondo.

Cucina tradizionale con piatti leggeri ma ricchi di aroma

thais
In pieno centro storico, in via Cesare Beccaria, gli amanti dei cibi etnici possono trovare un accogliente ristoro da Thais, raffinato locale curato nei minimi dettagli, dove viene proposta una cucina tradizionale tailandese preparata con orgoglio e passione da chef autoctoni. La cucina di questo paese, che mischia diversi elementi delle tradizioni del sud –est asiatico dando enfasi a piatti leggeri e ricchi di aroma, viene apprezzata in particolar modo per il suo bilanciamento di sapori tra aspro, dolce, salato e amaro. A farla da padrone, infatti, troviamo ingredienti come soia, coriandolo, gamberi, pollo, maiale, bamboo, curry e latte di cocco. Tra i piatti da provare: il Pad Tay (tagliatelle di riso saltate con arachidi, lime e germogli di soia freschi), il Tom Yam (zuppa in brodo di gamberi, citronella e funghi, con la tipica foglia kalin lime, latte di cocco e galanga) e il Kao Pad (il riso fritto tailandese, che può essere poi declinato in diverse varianti).
Via Cesare Beccaria, 10 - Brescia – Tel. 030.2403529

Commistioni mediterranee indimenticabili

palestinese
Nel cuore di Brescia, in una raffinata e accogliente location su due piani, troviamo I Nazareni, ristorante mediterraneo con cucina mediorientale che propone pietanze preparate rigorosamente con ingredienti di alta qualità come carne, pesce, riso, verdure e soprattutto legumi. Nonostante la predominanza sia rappresentata dalla tradizione palestinese, c’è un rapporto di scambio che tiene conto anche dell’influenza italiana. Ampia è la scelta degli ingredienti, che danno il meglio di sé in portate come falafel, hummus, tabulè, fattoush di melanzane e via dicendo, tutto accompagnato da deliziose salse, erbe aromatiche e decorazioni che ne esaltano il sapore e i colori. Oltre alle proposte fisse, in carta troviamo anche varianti che cambiano stagionalmente.
Via Gasparo da Salò, 22 – Brescia – tel. 030.5232676
 

Un trionfo di colori e di sapori

brsil
Forse non tutti sanno che anche a Brescia si può mangiare brasiliano! Al Via Brasil, dove sapore e divertimento ti coinvolgeranno in un’esperienza indimenticabile. Da cosa partiamo? Naturalmente dal Churrasco, piatto tipico del sud del Brasile a base di carne cotta su spiedoni e che prevede l’utilizzo di vari tagli di carne di pollo, di manzo e di maiale (deliziose tutte le 12 tipologie di carne servite). Inoltre, sempre a un menù a prezzo fisso troverai un buffet completo per apprezzare al meglio la cucina in tutte le sue varianti, stili e sapori, con ricche insalate e gustosi contorni particolari “innaffiate” rigorosamente da ottima caipiriña. E per chi vuole concludere in bellezza non mancano proposte dolci come la banana frita, il chico balanceado e il brigadeiro beijinho de coco.
Via Isole Lipari, 10/14 – Brescia – Tel. 030.2452065

I sapori del Messico in tavola

escondido
In questo grazioso ristorante a due passi dal cuore di Brescia potrai gustare i piatti tipici e i gusti decisi di una cucina davvero intensa, quella messicana, e nel frattempo farti trasportare in un’atmosfera latina coinvolgente. Tra i piatti forte dell'Escondido: la pechuga de pollo en salsa pimienta, il chili con carne, il picadillo (tipica carne di manzo finemente tritata, stufata con patate, carote e olive verdi in salsa di pomodoro), il celeberrimo chili con carne e formaggio fuso cucinato secondo la tradizione a fuoco lento con fagioli, pomodoro, peperoni, cumino e peperoncini jalapeños e il tinga escondido (petto di pollo sfilacciato in salsa piccante con cipolle). Ogni venerdì sera, inoltre, spettacoli di musica dal vivo.
Viale Italia 1 – Brescia – Tel. 030.3756854

La magia dell'India in ricette originali

indiano
Entrando al Taj Mahal di Brescia si viene immediatamente immersi da colori caldi e raffinati, in un clima festoso e allo stesso tempo affascinante e ricco di mistero, dove riscoprire la magia dell’India attraverso la semplicità di una cucina ricercata. Tantissime sono le specialità in menù, preparate secondo le ricette originali, che sapranno conquistare anche i palati dei più scettici. Le pietanze che più ci hanno colpito sono sicuramente i macchili pakora (fiori di merluzzo con farina di ceci e spezie aromatiche), il seikh kebab (carne di manzo macinata e spezie cotte nel forno tandoor), il chicken palak (pollo con spinaci, curry, salsa di verdure e spezie) e il lamb korma (dadini di agnello con curry fresco, burro, mandorle e panna). In carta, oltre a vino, birra e bibite, anche una serie di gustose bevande dell’India a base di frutta.
Via Calatafimi, 6/a – Brescia – Tel. 030.2403502

Sapori autentici di una cultura millenaria

libanese
Il gusto sincero del Libano, antica Fenicia, è riproposto in tutto il suo splendore in questo caratteristico locale nel cuore di Brescia. In menù, naturalmente, spiccano le specialità tipiche locali, preparate con ingredienti base della cucina libanese, come verdura, frutta, cereali, legumi (ceci in particolare). La nostra esperienza culinaria da Fenicità è iniziata con un antipasto della casa (fenicità) che ci ha consentito di assaggiare più pietanze, sia calde che fredde. Il seguito ideale prevede una grigliata di carne cotta su griglia a pietra lavica (1kg di carne mista), che comprende 2 spiedini di tawuk, 2 di ghanam e 2 di kafta accompagnati da pomodori e peperoni grigliati e da una insalata tabbule, piatto nazionale del Libano realizzato con prezzemolo, pomodoro, cipolla, limone, olio extravergine di oliva, menta e burghul. Se non l’avete mai provato ne rimarrete stupiti ed estasiati.
Via Francesco Crispi, 47 – Brescia – Tel. 030.3774498

Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Via Brasil

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

La cucina sudamericana a Napoli: 3 ristoranti per gli amanti dei sapori decisi

Come per le persone, lo stesso vale per i piatti, mi piacciono quelli decisi. E quindi si capisce che la mia preferenza va alle specialità della cucina sudamericana, quindi la cucina messicana, argen...

di arianna esposito