I take away di Padova che ti svoltano la giornata

Pubblicato il 14 gennaio 2021

I take away di Padova che ti svoltano la giornata

Perché la vera felicità si mangia (a casa)

Prima era la bandiera distintiva dei pigroni, sventolata dal divano, il sabato sera, sparandosi una maratona Netflix in solitaria. Ora il take away diventa, al contrario, un baluardo social: scelgo, ordino, ritiro, scatto, mangio, condivido e commento. Quello del cibo d'asporto si consolida anche a Padova con un rito - "Hey, che ristorante proviamo questa sera?" -trasversale e festoso: intere famiglie in smart - working e schooling, single con il frigorifero deserto, coppie desiderose di un po' di foodporn ... tutti puntano sul take away come diversivo alle piatte giornate in zona arancione. E funziona, perché accanto al popolarissimo "kebab con tutto" spunano ricette della tradizione veneta, pesce crudo, ramen e insalatone gourmet . Uniche istruzioni per l'uso: crea la tua wishlist e spunta un take away dopo l'altro.

La box dai sapori lagunari

Frascoli Bacaro ha fatto i compiti a casa. Come portare la venezianità tipica del bacaro porta a porta? Con le Frascoli Box, dei veri e propri scrigni di golosità per due persone. Ad esempio, la box Malamocco comprende due porzioni di saltata di cozze in rosso piccantine, spaghetti alla malamocchina e una bottiglia di prosecco. Le box si possono ordinare online, collegandosi al sito frascolibacaro.it, e vengono consegnate a domicilio, oppure ritirate al locale.
Frascoli. Via del Santo, 93 - Padova. Tel: 3486535909

La gastronomia campana che profuma di casa

Frittatina di pasta, pasticcio di mare, parmigiana di melanzane, polpette al ragù, zuppa di ceci o di calamarelle, rigatoni all'amatriciana ... la nonna napoletana si è messa all'opera? Non tecnicamente, ma il risultato è lo stesso: A Marenna (la gestione è di Rossopomodoro Padova!) è disponibile per l'asporto e la consegna a domicilio sia a pranzo che a cena.
A Marenna. Via Dante, 34 - Padova. Tel: 0498751645

Pranzo fast & cena slow

Il Venexino accontenta tutti con garbo e stile. Vuoi un pranzo veloce e salutare? Insalatone e toast fanno al caso tuo, ma non aspettarti qualcosa di banale: troverai ingredienti come code di gambero, riso venere, olive taggiasche e salsa al melograno. Quando invece sei alla ricerca dei piaceri raffinati del ristorante punta sul menù classico: antipasti, primi e secondi con tanto crudo di pesce e dolci stagionali. Qualcuno ha detto "frittelle"?
Si ordina telefonicamente ai numeri 0498759988 / 3406665133 / 3496777081. Da asporto entro le ore 18, in delivery fino a chiusura.
Il Venexino. Via San Fermo, 45 - Padova

Dall'Italia, dal mondo ... e dal cocktail bar!

Tutte le anime di Valbruna racchiuse in un solo menù, quello dedicato al take a away o delivery attivo a pranzo dal lunedì al venerdì e in fascia aperitivo-cena dal venerdì al sabato. Troverai un piccolo giro del mondo (fish and chips, ramen, cous cous di pesce...), una selezione di piatti della tradizione italiana (paccheri all'amatriciana, parmigiana di melanzane...) e interessanti proste di pesce crudo. Poi club sandwich, burger e cocktail, come il Negroni invecchiato in botte, una vera chicca.
Valbruna. Viale del Santo, 2a - Limena (PD). Tel: 0496451237

I sapori della cucina veneta senza spignattare

Quando si pensa alla cucina da asporto ci si ritrova spesso a vagare per universi esotici, alla ricerca di nuances di sapore inedite. E se ti venisse voglia di polenta e baccalà? Esistono locali capaci di dare una veste smart ai piatti della tradizione: cucinati, impacchettati e pronti per essere gustati a casa. È il caso di Trattoria Orazio che propone un menù delivery & take away legato alle tradizioni: fritto misto, baccalà alla vicentina (e in altre 5 varianti), sarde in saor e la "polentizza", pizza con farina di mais e farina di tipo 1 o integrale.
Trattoria Orazio. Via Newton, 7 - Venezia. Tel: 3292183524

Un viaggio in Asia senza biglietto 

Al Portello si parlano molte lingue, gastronomicamente parlando, tutte allo stesso indirizzo, quello di Handa Mushi che racchiude tradizioni coreane, cinesi, giapponesi e taiwanesi. I best-of del profondo est del mondo sono accomunati dalla ricerca dei sapori autentici e dalla cura dei dettagli. Si ordinano per asporto o delivery, chiamando il 3515223256.
Handa Mushi. Via del Portello, 32 - Padova

L'emozione della convivialità in formato take away

Il vero motore dell'innovazione per lo storico Dante alle Piazze è la semplicità. La stessa semplicità che rende il momento del pasto conviviale, emozionante e indimenticabile. E se la condivisione della tavola è cambiata, almeno temporaneamente, lo stesso ha fatto il ristorante del centro storico con il suo servizio take away & delivery:  4 proposte tematiche oppure il menù alla carta dall'antipasto al dolce. Must: Tartare di tonno; battuta di fassona piemontese La Granda; pasticcio di pesce.
Dante alle Piazze. Via Daniele Manin, 10 - Padova. Tel: 0498360973

Foto dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Immagine di copertina di Emanuele Mariani per Frascoli Bacaro

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×