10 posti trendy dove fare colazione a Brescia

Chi ben comincia è a metà dell’opera. È per questo che iniziare la giornata con un’ottima colazione è d’obbligo, per un caffè veloce prima del lavoro o per una coccola tra croissant, fette di torta e pasticcini se il tempo lo consente. Per non parlare di quanto è bello nella stagione fredda sorseggiare un cappuccino o una cioccolata calda. Leggi un po’ i miei top 10 dove fare colazione a Brescia.

Colazione in locali dai diversi stili

buon gustoBuon Gusto, via Flero Brescia, tel. 3890039839
Colazione in un locale moderno con terrazza e vista futuristica sulle Tre Torri? La si può fare, con soddisfazione, da Buongusto bar, bistrot e bottega, in zona Bresciadue. Un ottimo caffè, un centrifugato o un frullato, accompagnati da buoni croissant o da una fetta di torta fatta in casa (con proposte anche senza glutine) saranno la tua colazione dei campioni. Per iniziare bene la giornata.

ginnyColazione da Ginny, via San Donino 25 Brescia, tel. 0305032009
Se ti piace come piace a me lo stile shabby chic, oltre alle buone brioche, fai la tua Colazione da Ginny. Si chiama così il bel locale situato tra via Veneto e la zona di San Bartolomeo, ottima scelta per la colazione grazie alle sue numerose proposte dolci (dai cornetti ai pasticcini fino ai muffin e ai pancake) ma anche per l’aperitivo con tante sfiziosità salate. Da assaporare le centrifughe di frutta e verdura.

mon petit bistrotMon petit bistrot, piazza del Vescovato 1/b Brescia, tel. 3280533220
Si trova invece nel cuore del centro storico, nella piazzetta del Vescovato, Mon petit bistrot, bel localino arredato in stile provenzale. L’atmosfera è unica, entrando dalla porta del locale ci si sente teletrasportati in un bistrot francese. Nella bella stagione ci si può sedere a un tavolino all’estero, mentre in inverno è top la sala sotterranea. L’ideale è un cappuccio accompagnato dalle nuove fantastiche tartellette (magari al pistacchio o al cioccolato) oppure da una fetta biscottata (ad esempio con marmellata e frutta).

caffè cucinaLocale Caffè Cucina, via Foro Boario 13/b Brescia, tel. 3245519551
Approdiamo nella zona est della città e facciamo un salto al Locale Caffè Cucina, accogliente spazio curato nei minimi dettagli, con un arredo etnico chic e un bel dehor. Qui le colazioni sono un pezzo forte (insieme al pranzo, all’aperitivo e al brunch), magari scegliendo una centrifuga e un pancake. Ci tornerai.

magentaCaffè Magenta, corso Magenta 42 Brescia, tel. 03042579
L’ambiente è giovane (ma piace a tutte le età) e oltre alla colazione ci puoi fare anche un pranzo veloce o l’aperitivo. Ti parlo del Caffè Magenta, punto di incontro di numerosi amanti della passeggiata in centro storico. Sì perché si trova nell’omonimo corso e dunque un caffè è d’obbligo se ti trovi ad andare da piazza Arnaldo a corso Zanardelli.

Colazione in pasticceria

san carloPasticceria San Carlo, via XX settembre 28 d/e Brescia, tel. 03042272
Il locale è chic e le brioche sono davvero eccezionali. Ma una menzione va fatte anche per pasticcini e torte. La Pasticceria San Carlo applica la tradizione francese a un’ampia gamma di prodotti gastronomici, dolci e salati. Qui si può fare colazione nell’elegante interno, uno dei più apprezzati salotti del centro, oppure, se la stagione lo consente, nella veranda esterna.

brescia duePasticceria e Caffetteria Brescia Due, via Cipro 158 Brescia, tel. 030220418
Inizio giornata dolce nel cuore della city? Lo puoi avere alla Pasticceria e Caffetteria Brescia Due, dove trovi fragranti croissant di ogni tipo e ottimi pasticcini. Nella bella stagione li puoi gustare sotto il portico esterno. Per business man & woman (o per chi ha voglia di una coccola, anche nel weekend).

venetoPasticceria Veneto, via Salvo D'Acquisto 8 Brescia, tel. 030392586
Basta dire Iginio Massari e si ha già detto tutto. Sì perché naturalmente la storica Pasticceria Veneto del maestro che si è guadagnato numerosi titoli a livello nazionale e mondiale non può mancare tra le top 10 in fatto di colazioni a Brescia. La zona è via Veneto e si può stare anche nella veranda esterna per sorseggiare un caffè, una spremuta ma soprattutto gustare ottima pasticceria, un croissant o un krapfen. E se vai sotto Natale, non mancheranno le code per l’acquisto dei panettoni.

zilioliPasticceria Zilioli, via Cadorna 1 Brescia, tel. 03045432
Un’altra location interessante e senz’altro “in” per la tua colazione a Brescia, magari quella romantica della domenica o quella con l’amica infrasettimanale, è la Pasticceria Zilioli, a due passi dal centro storico. I cannoncini e le crostate alla frutta sono speciali, l’ambiente è curato al punto giusto e accogliente.

gallizioliGallizioli Caffè e Pasticceria, via Alcide de Gasperi 19 Collebeato (BS), tel. 0302510053
Ultima tappa del gusto alle porte di Brescia è Gallizioli Caffè e Pasticceria. La cui sede storica è a Collebeato ma che puoi oggi trovare anche a Castel Mella, Molinetto di Mazzano ed Erbusco. Il laboratorio della pasticceria prepara ogni giorno deliziosi croissant per la colazione, pasticceria mignon dolce e salata, torte classiche o personalizzate. Tutti prodotti che si possono gustare in loco nell’ampio locale (che ha anche spazio esterno), accompagnati da un buon cappuccino.

Immagine di copertina: pagina Facebook Mon Petit Bistrot

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti