La colazione bresciana in 12 locali. Tutto quello che devi assaggiare

Pubblicato il 17 ottobre 2018

La colazione bresciana in 12 locali. Tutto quello che devi assaggiare

Chi ben comincia è a metà dell’opera. È per questo che iniziare la giornata con un’ottima colazione è d’obbligo, per un caffè veloce prima del lavoro o per una coccola tra croissant, fette di torta e pasticcini se il tempo lo consente. Per non parlare di quanto è bello nella stagione fredda sorseggiare un cappuccino o una cioccolata calda. Leggi un po’ i miei top 10 dove fare colazione a Brescia. Se invece ti trovi sul lago di Garda, eccoti altri spunti per una colazione coi fiocchi.

Colazione in relax


Se stai cercando un luogo dove poterti rilassare ma allo stesso tempo ricaricare le batterie per affrontare la giornata che hai davanti, proprio nel centro di Brescia, trovi Twist Cafè, locale giovane e moderno nel quale concedersi un buon caffè accompagnato da piccola pasticceria e dolci artigianali. Punto forte del luogo è sicuramente il patio esterno che da direttamente su piazza Vittoria, dove poter cominciare la giornata in compagnia di colleghi di lavoro o amici.

Colazione dolce e salata nel cuore di Brescia


Iniziare la giornata nel migliore dei modi può influire veramente sull’umore di chi, come me, è costretto a stare fuori casa fino a sera. Per questo è bene scegliere il posto giusto in cui farla. Tra i miei preferiti annovero Giangusto, a due passi dalla centralissima piazza Vittoria, dove è possibile sbizzarrirsi in colazioni dolci e salate. Hai mai provato gli ottimi croissant farciti al momento con crema, cioccolato e confetture? Le torte e i biscotti? Oppure le classiche piadine, sia dolci che salate per chi predilige una colazione continentale. Caffè biologico, cappuccini fatti a regola d’arte, spremute e succhi.
Via Giuseppe Verdi, 6 – Brescia – Tel. 030. 2400977  

Colazione con vista futuristica sulle Tre Torri


Colazione in un locale moderno con terrazza e vista futuristica sulle Tre Torri? La si può fare, con soddisfazione, da Buongusto bar, bistrot e bottega, in zona Bresciadue. Un ottimo caffè, un centrifugato o un frullato, accompagnati da buoni croissant o da una fetta di torta fatta in casa (con proposte anche senza glutine) saranno la tua colazione dei campioni. Per iniziare bene la giornata.
Via Flero, 22 - Brescia - Tel. 030.5234488

Colazione shabby chic


Se ti piace come piace a me lo stile shabby chic, oltre alle buone brioche, fai la tua Colazione da Ginny. Si chiama così il bel locale situato tra via Veneto e la zona di San Bartolomeo, ottima scelta per la colazione grazie alle sue numerose proposte dolci (dai cornetti ai pasticcini fino ai muffin e ai pancake) ma anche per l’aperitivo con tante sfiziosità salate. Da assaporare le centrifughe di frutta e verdura.
Via San Donino, 25 - Brescia - Tel. 030.5032009

Colazione in stile provenzale


Si trova invece nel cuore del centro storico, nella piazzetta del Vescovato, Mon petit bistrot, bel localino arredato in stile provenzale. L’atmosfera è unica, entrando dalla porta del locale ci si sente teletrasportati in un bistrot francese. Nella bella stagione ci si può sedere ad un tavolino all’estero, mentre in inverno è top la sala sotterranea. L’ideale è un cappuccio accompagnato dalle nuove fantastiche tartellette (magari al pistacchio o al cioccolato) oppure da una fetta biscottata (ad esempio con marmellata e frutta).
Piazza del Vescovato, 1/b - Brescia - Tel. 327.0766835

Breakfast etnico - chic


Approdiamo nella zona est della città e facciamo un salto al Locale Caffè Cucina, accogliente spazio curato nei minimi dettagli, con un arredo etnico chic e un bel dehor. Qui le colazioni sono un pezzo forte (insieme al pranzo, all’aperitivo e al brunch), magari scegliendo una centrifuga e un pancake. Ci tornerai.
Via Foro Boario, 13/b - Brescia - Tel. 3245519551

Colazione sul corso


L’ambiente è giovane (ma piace a tutte le età) e oltre alla colazione ci puoi fare anche un pranzo veloce o l’aperitivo. Ti parlo del Caffè Magenta, punto di incontro di numerosi amanti della passeggiata in centro storico e di studenti e famiglie. Un caffè è d’obbligo se ti trovi ad andare da piazza Arnaldo a corso Zanardelli.
Corso Magenta, 42 - Brescia - Tel. 03042579

Colazione in pasticceria


Il locale è chic, frequentato dalla cosiddetta "Brescia bene" - e le brioche sono davvero eccezionali. Ma una menzione va fatta anche per pasticcini e torte. La Pasticceria San Carlo applica la tradizione francese a un’ampia gamma di prodotti gastronomici, dolci e salati. Qui si può fare colazione nell’elegante interno, uno dei più apprezzati salotti del centro, oppure, se la stagione lo consente, nella veranda esterna.
Via XX settembre, 28 d/e - Brescia - Tel. 03042272

L'anima dolce di Brescia Due


Inizio giornata dolce nel cuore della city? Lo puoi avere alla Pasticceria e Caffetteria Brescia Due, dove trovi fragranti croissant di ogni tipo e ottimi pasticcini. Nella bella stagione li puoi gustare sotto il portico esterno. Per business man & woman o per chi ha voglia di una coccola, anche nel weekend.
Via Cipro, 158 - Brescia - tel. 030.220418

Colazione numero 1 al mondo


Basta dire Iginio Massari e si ha già detto tutto. Sì perché naturalmente la storica Pasticceria Veneto del maestro che si è guadagnato numerosi titoli a livello nazionale e mondiale non può mancare tra le top 10 in fatto di colazioni a Brescia. La zona è via Veneto e si può stare anche nella veranda esterna per sorseggiare un caffè, una spremuta ma soprattutto gustare ottima pasticceria, un croissant o un krapfen. E se vai sotto Natale, non mancheranno le code per l’acquisto dei panettoni.
Via Salvo D'Acquisto, 8 - Brescia - Tel. 030.392586

La pasticceria della tradizione


Un’altra location interessante e senz’altro “in” per la tua colazione a Brescia, magari quella romantica della domenica o quella con l’amica infrasettimanale, è la Pasticceria Zilioli, a due passi dal centro storico. I cannoncini e le crostate alla frutta sono speciali, l’ambiente è curato al punto giusto e accogliente.
Via Cadorna, 1 - Brescia - Tel. 030.45432

Colazione top alle porte delle città


Ultima tappa del gusto alle porte di Brescia è Gallizioli Caffè e Pasticceria. La sede storica è a Collebeato ma la puoi oggi trovare anche a Castel Mella, Molinetto di Mazzano ed Erbusco. Il laboratorio della pasticceria prepara ogni giorno deliziosi croissant per la colazione, pasticceria mignon dolce e salata, torte classiche o personalizzate. Tutti prodotti che si possono gustare in loco nell’ampio locale (che ha anche spazio esterno), accompagnati da un buon cappuccino.
Via Alcide de Gasperi, 19 - Collebeato - (BS) - Tel. 030.2510053

Immagine di copertina di Phil Squires da Flickr CC 

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK
×