Hai già provato il pastrami sandwich? Ecco dove addentarlo in Veneto

Meg Ryan finge l'orgasmo in un deli di New York. Poco importa che davanti a lei sia seduto Billy Crystal, al centro del tavolo c'è un sandwich al pastrami ed è sufficiente a scatenare il godimento selvaggio.

Mentre negli Stati Uniti è sulla cresta dell'onda da più di cento anni sulla spinta della migrazione massiccia degli ebrei rumeni, il pastrami in Italia esiste da non più i 5 o 6 anni. Ma è nell'ultimo anno che la specialità di origine rumena (petto di manzo, montone oppure agnello passato in salamoia speziata, poi affumicata e cotta lentamente) ha fatto il botto e viene proposta come sandwich godereccio e diciamolo, molto maschio.

Ma le ladies non si tirano indietro. In fondo possiamo contare sullo storico precedente di Meg: il pastrami è buono, talmente buono che... dobbiamo assolutamente scorpire dove trovarlo e provarlo in Veneto.

Il (club) sandwich pastrami

pastrami sandwich in veneto Il Caffè Concerto di Luigi Penello (Favaro, VE) ha inserito il club sandwich al pastrami nella lista panineria in tempi non sospetti. Il pane tostato è farcito con pastrami, formaggio Asiago DOP, polpa di melanzane parzialmente disidratata, pomodorini e salsa rosa. Imbottitissimo e super saporito.

Con i pomodorini confit, très chic

pastrami sandwich veneto Non è un caso che Bistrot 55, localino casual-chic del centro di Mestre, proponga il club sandwich al pastrami. Se c'è una nuova tendenza, passa di qui e se resiste alle mode, resta nel menù. Il sandwich al pastrami del moderno bistrot mestrino è preparato con l'aggiunta di Montasio, salsa bbq, melanzane grigliate, salsa rosa, lattuga e pomodorini confit.

Il triangolo è meglio

pastrami sandwich veneto L'Outsider Pub di Quinto di Treviso è innamorato del pastrami, tanto da proporlo in tre diverse varianti: il piatto pastrami (pastrami su letto di rucola con  mozzarella di bufala, zucchine alla piastra e sale rosa dell'Himalaya), il club sandwich Katz's Deli (pastrami raccchiuso da pane scrostato  e condito con crema porcini, formaggio Bassanese di Brenton, peperoni alla piastra, lattuga e pomodoro fresco a fette) e la Focaccia Harry ti presento Sally (panefocaccia con formaggio cubiamo, pastrani, cetriolini sottaceto, zucchine, salsa senapata, insalata di cavolo cappuccio e carote, patatine fritte alla paprika).

Pastrami alla romana

pastrami sandwich veneto Non perchè si paga facendo forfait, ma perchè al Nidaba - birreria da sogno della provincia di Treviso - le fettine di manzo affumicato sono adagiate su un croccante trancio di teglia romana e arricchite da cipolle, patate, spinacino e salsa dijonnaise. Un piatto gourmet con tutto il sapore godereccio dello street food, accompagnato da una birra d'eccellenza.

Dove il pastrami non è un'eccezione 

pastrami sandwich veneto Tutti gli amanti e gli intenditori della carne più famosa della tradizione rumena dovrebbero fare una sosta alla Busa dei Briganti di Padova. Questo risto-pub è un vero e proprio covo di pastrami-lovers: i panini che lo celebrano sono quattro, persino troppi per citarli tutti. Non ti resta che andare e premere il tasto "I fell lucky", come nella ricerca Google.

Il mio grosso grasso pastrami sandwich

pastrami sandwich veneto Il Berlino Beer Music & Friends è fatto così. Se c'è un trend lo deve riproporre in quel di Padova e se esiste un barlume di novità lo alimenta proprio come si fa con il fuoco nel caminetto. Ecco perchè il pastrami sanwich è di casa sin dall'apertura del locale, in pieno stile d'avanguardia berlinese.

Qui street-food, qui pastrami

pastrami sandwich veneto L'Osteria di Peschiera del Grada (VR) è un concentrato di strett food dal piglio internazione con un occhio sempre vivo sulle ultime tendenze in fatto di cibo di strada. Nel sandwich a lui dedicato il pastrami abbonda ed è il vero, unico protagonista.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Busa dei Briganti. 

ORA PUOI LEGGERE:

I memorabili hamburger di Treviso e provincia: accetti la sfida di mangiarli tutti?

Secondo alcuni prestigiosi studi scientifici, l’Umanità è ufficialmente entrata nell’Era dell'Hamburger. Affrancatosi dall’etichetta "fasf food", il panino americano è diventato "gourmet", su...

di alvise salice