I locali dell'alto trevigiano e non solo con musica dal vivo

Pubblicato il 18 novembre 2017

I locali dell'alto trevigiano e non solo con musica dal vivo

Il tour parte da Montebelluna e, passando per Conegliano e Vittorio Veneto, arriva a Pordenone: tutto alla ricerca di un buon live e un paio di birrette

Ho sempre avuto un debole per l’alto trevigiano. Le infinite distese collinari del Prosecco, le campagne color verde smeraldo, le montagne dell’arco alpino così vicine e imponenti. Una zona dove ho parecchi amici, disseminati fra Conegliano e Montebelluna, fra Vittorio Veneto e le prime città friulane, come Sacile. Salgo spesso a trovarli, questi amici: nelle loro zone si brinda bene e si mangia meglio; ma ci sono pure alcuni locali che oltre a soddisfare il gusto e l’olfatto, si prendono cura dell’udito. Sono quei posti in cui la musica non manca mai, e che pullulano di artisti tutto l’anno. Sono i locali dell’alto trevigiano (e non solo) dove ascoltare musica live.

Rock e blues, jazz e birra

Si chiama "Corner Live" la dependance dell'Inverness Pub di Mareno di Piave. E’ un pianobar in perfetto stile anglo-americano la cui programmazione vanta nomi di tutto rispetto nel panorama internazionale rock, blues e jazz: cenare qui, seduto al tuo tavolino, mentre gusti una bella tagliata di angus al sangue, sorseggiando una pinta di birra cask ale (rigorosamente spillata alla pompa), e sul palco si esibisce un artista che finora avevi sentito solo in radio, è un’esperienza davvero irrinunciabile.

La fabbrica della musica live

Aperto nell'autunno 2013, quest’incrocio perfetto tra un soul food restaurant e un live rock bar è già da tempo un’istituzione in tutta la provincia di Treviso. Il segreto del Mattorosso di Montebelluna è innanzitutto nell'ambientazione: una  factory in stile primo '900. E’ poi nella cucina, dove il galletto e la carne alla brace fanno la parte del leone. Ma più importante ancora, il segreto del Mattarosso sta negli ospiti: cover band, tribute band, artisti emergenti di grido, gruppi da mezza Europa capaci di dar vita, ogni venerdì, sera, ad uno spettacolo che fa divertire e cantare all’unisono tutto il locale, che risuona e rimbomba come una gigantesca grancassa nella notte montebellunese

Il centro culturale amante della musica

Salendo a Vittorio Veneto, tra i locali dove ascoltare musica dal vivo in provincia di Treviso non possiamo non citare lo Spazio Mavv. Sfugge alle categoriazzazioni questo locale ricavato negli spazi di un ex filanda poco fuori il centro vittoriese, perché è uno spazio culturale misto dove si mescolano arte, corsi incontri e musica, appunto. Al piano terra il cocktail bar e al primo piano la grande sala che ospita i live: dal rock al jazz, passando per la musica sperimentale...per intenditori.. 

Il regno del jazz

Ecco un bel locale per la musica dal vivo a Conegliano: da quasi 20 anni lo Swing Bar è un punto di riferimento nella scena jazz italiana, con ospiti come di grandissimo prestigio quali Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Massimo Moriconi, Massimo Manzi, Fabrizio Bosso, o, fra le donne, bellissima e bravissima Stefania Tschantret.

Prima cena e poi live

Usciamo un po' dalla provincia trevigiana e dal Veneto: ma di poco. Se vuoi un locale dove ascoltare un po' di musica dal vivo eccoti anche il Funky Go Sacile: ogni venerdì sera salgono sul palco di questo locale di Sacile tribute band e gruppi musicali tra i più famosi della zona. Tra gli ospiti venuti a suonare e a mangiare fra la gente in questo sorprendente, coloratissimo locale, si annoverano Rocchetti, Braido, Tolo Marton e addirittura i Modà. Puoi arrivare prima del concerto per concederti una cenetta con la specialità del locale, ovvero il mitico galletto alla brace dalla lenta cottura; in alternativa golosi hamburger gourmet e club sandwich. 

Il club underground

Chiudiamo il giro tra i locali con musica dal vivo tra Conegliano, Sacile e Pordenone in questo piccolo ma combattivo club: l’Astroclub di Fontanafredda. Aperto da un paio di anni, il locale è già diventato un punto di riferimento nella provincia di Pordenone per i concerti dal vivo, le feste con dj set. I generi preferiti sono indie, rock, punk rock, electro...tutto quello che, insomma, può esser considerato alternativo e per niente mainstream. Ingresso con tessera associativa.

Immagine di copertina: facebook Astroclub
Resta aggiornato sul mondo dei locali: iscriviti alla newsletter 2night!

  • CONCERTI
  • DRUM'N'BASS
  • JAZZ

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×